Avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura, per far conoscere loro l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali. In poche parole, per accorciare le distanze tra città e campagna. Con questo spirito, il Cavaliere del Lavoro Marino Mignini, presidente del Gruppo Mignini&Petrini, tra le più importanti realtà del panorama mangimistico italiano, ha inaugurato nei dintorni di Assisi una nuova fattoria didattica.
“Ho sempre ritenuto doveroso legare lo sviluppo dell’azienda al benessere e alla salute della comunità che la ospita – spiega il presidente Mignini – E va in questa direzione anche l’apertura della fattoria didattica inaugurata a Petrignano di Assisi”.
Il Gruppo, che in Italia conta quattro stabilimenti dove si producono circa 3,5 milioni di quintali di mangime, ha come punti di forza la qualità e la sicurezza e, come obiettivo, il massimo benessere animale. “La nostra storia – prosegue il Cavaliere del Lavoro – ci ha insegnato il rispetto della qualità dei prodotti destinati all’alimentazione di tutti gli animali nel rispetto di quelli destinati all’alimentazione dell’uomo. Principi che vogliamo trasferire ai nostri visitatori”.
Soprattutto ai più giovani, per i quali la visita a Petrignano di Assisi è come un tuffo nella conoscenza del mondo agricolo, primo anello della filiera che parte dalla campagna e arriva sulle loro tavole.
L’aula della fattoria è intitolata a Jenny Baduel, madre del Cavaliere del Lavoro.