Menu

100 Anni Di Moto Guzzi. Colaninno: Momento di grande orgoglio

14.03.2021

Un secolo di storia, cento anni di motociclette. Moto Guzzi festeggia questo importante traguardo con un 2021 ricco di iniziative che avrà il suo apice nelle GMG – Giornate Mondiali Moto Guzzi – in programma a Mandello del Lario dal 9 al 12 settembre. Per celebrare la ricorrenza verrà anche prodotta una serie limitata di alcuni modelli in una speciale livrea Centenario ispirata alla Otto Cilindri del 1955 e che sarà disponibile su V7, W, le due nude dassic di casa, e la crossover V85 TT. Una colorazione d’altri tempi, cromie che caratterizzavano anche la 350 Bialbero, una delle moto più vincenti di sempre, grande dominatrice della classe 350 nel Motomondiale: suo il record di 9 titoli iridati consecutivi, 5 piloti e 4 costruttori dal 1953 al 1957. Il verde è stato anche il primo colore ponto dalla Guzzi Normale, il primo modello di serie dell’azienda lariana.

Il Centro Stile ha reinterpretato in chiave moderna queste colorazioni con una finitura opaca e colon metallici. Quelli della carrozzeria sono abbinati a una sella rivestita con un materiale di color pelle. Altri particolari distintivi sono l’aquila dorata e il logo dedicato che celebra i 100 anni di Moto Guzzi.

Roberto Colaninno, Cavaliere del Lavoro, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, sottolinea: “I cento anni di Moto Guzzi rappresentano un momento di grande orgoglio per il Gruppo Piaggio e per tutta l’industria italiana non solo quella motociclistica. Dal 1921 a oggi, ogni Moto Guzzi che ha percorso le strade del mondo è infatti nata nello stabilimento di Mandello, proprio li dove la storia ebbe inizio esattamente un secolo fa. E tutto ciò continuerà anche nel suo secondo secolo di storia. Un’eccellenza tutta italiana che ha fatto la storia del nostro Paese senza mai invecchiare e che continua a muovere la passione più autentica di migliaia di guzzisti in tutto il mondo”.

Oltre alle GMG, altri eventi sono in programma per ricordare i 100 anni della storica azienda italiana. Stiamo parlando dei “GP Days 2021” che si svolgeranno a Genova dal 14 al 16 maggio. GP sono le iniziali dell’asso dell’aviazione Giorgio Parodi, figlio dell’armatore Vittorio E, tra i fondatori della casa di Mandello del Lario. Al Porto Antico una speciale area “Mondo Moto Guzzi” sarà il cuore dell’evento e accoglierà i guzzisti che giungeranno per il meeting nazionale “Le Ali del Mito”. Ila le tante iniziative, l’esibizione su strada dell’unico esemplare di “8 Cilindri” ancora marciante, la sfilata delle glorie Guzzi, la regata dei Canottieri Moto Guzzi, il sorvolo aereo di velivoli storici, stand, musica, animazioni.

LEGGI SUL CORRIERE DELLO SPORT

SCARICA L'APP