Dai viticoltori del Trentino agli operai delle catene di montaggio, dalle famiglie di tradizione imprenditoriale ai giovani sviluppatori di start-up, dai chirurghi che testano mani bio-robotiche al sacerdote che crea posti di lavoro nel Rione Sanità – i protagonisti del mondo del lavoro italiano si raccontano.
Prodotto da Inaz a cura del Cavaliere del Lavoro Linda Gilli per la regia di Giacomo Gatti e patrocinato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, “Il fattore umano” è un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, aziende diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da un filo invisibile: quello della responsabilità.
Il film andrà in onda alle 22.45 il il 1 maggio 2020 su TVv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di tvùsat, 157 di Sky).
Tutte le storie narrate declinano a loro modo una stessa visione: l’impresa non è solo profitto, ma sviluppo, cultura, creatività. È un ponte verso il futuro da costruire insieme, nel rispetto dell’ambiente, della società, e soprattutto dell’uomo. Questi principi sono tanto ancora preziosi nel nostro tempo, un’epoca in cui la finanza e le nuove tecnologie sembrano scalzare il fattore umano dal centro dell’economia.