Menu

Marino Golinelli, seconda laurea “ad honorem”

25.05.2018

Nel 30° della nascita di Fondazione Golinelli, promossa dal Cav. Lav. Marino Golinelli per sostenere l’educazione e la formazione, la diffusione della cultura e per favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani, l’università di Modena e Reggio Emilia attribuirà al suo fondatore la laurea magistrale h.c. in Biotecnologie mediche.

Golinelli, dopo una formazione in chimica, nel 1943 si laurea in Farmacia all’Università di Bologna. Tre anni dopo rileva Biochimici A.L.F.A., un piccolo laboratorio a Bologna divenuto in seguito Alfa Farmaceutici. Sotto la sua guida vengono realizzati un nuovo laboratorio e uno stabilimento, quest’ultimo successivamente sviluppato con un moderno laboratorio di ricerche ad alta specializzazione. Attraverso l’acquisizione dei marchi Schiapparelli e Wassermann e la fusione, avvenuta nel 2015, con il ramo italiano di Sigma-Tau dà vita al gruppo Alfasigma, presente a livello internazionale con 3 sedi in Italia e consociate in 18 paesi.

Nel 1988 nasce per sua iniziativa la fondazione che porta il suo nome, oggi unico esempio italiano di fondazione privata ispirata al modello delle grandi fondazioni filantropiche americane, come testimoniato dall’intervento di riqualificazione urbana avvenuto con la realizzazione, nel 2015, dell’Opificio Golinelli. A questo luogo, realizzato nella prima periferia bolognese, si è aggiunto nel 2017 il Centro arti e scienze Golinelli.

La Fondazione Golinelli ha ideato e sviluppato negli anni progetti originali, riconosciuti di eccellenza a livello europeo volti alla crescita culturale della società: Scuola delle idee, per promuovere la creatività già dalla prima infanzia; Scienza in pratica, il luogo dedicato alle scienze sperimentali per gli studenti delle scuole superiori; Educare a educare, il progetto nazionale di formazione per insegnanti; Scienza in piazza, il format rivolto al grande pubblico per favorire il dialogo tra scienza e società; Arte scienza e conoscenza, con mostre e percorsi tra arte e scienza per comprendere la complessità del mondo contemporaneo; Giardino delle imprese, per promuovere fra i giovani la cultura imprenditoriale.

Marino Golinelli riceverà la laurea h.c. in Biotecnologie mediche, che va ad aggiungersi ad altre benemerenze e alla laurea h.c. in conservazione dei beni culturali ricevuta nel 2001 dall’Università di Bologna, il prossimo 5 giugno nell’Aula 1.3 del Dipartimento di Scienze della Vita (via Campi 103) a Modena.

SCARICA L'APP