Menu

Consegnate le onorificenze ai Cavalieri e agli Alfieri del Lavoro, ecco gli insigniti del Mezzogiorno

22.10.2019

Consegnate questa mattina al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai venticinque Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica.

Espressione dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana, i neo Cavalieri del Lavoro del Mezzogiorno insigniti al Quirinale stamattina dal Presidente della Repubblica sono: Giovanni Francesco Capua (Calabria), Rosanna De Lucia (Campania), Salvatore Grimaldi (Svezia/Puglia), Maria Luigia Lacatena (Puglia), Michelangelo Morlicchio (Campania).

Nel corso della cerimonia, è stata consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica agli Alfieri del Lavoro, ossia ai migliori studenti delle scuole superiori d’Italia.

Gli Alfieri del Lavoro quest’anno sono 26 per un “ex aequo” fra due dei candidati (Chiara Dileo e Giovanni Pellegrino). Due degli Alfieri, inoltre, sono tra i borsisti del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro. Ecco gli studenti del Mezzogiorno e della Sicilia premiati: Anna Accorinti (Vibo Valentia), Chiara Dileo (Bari) (ex aequo con G. Pellegrino), Luca Giammanco (Palermo), Fabrizio Miceli (Ragusa), Lorenzo Miglietta (Lecce), Lorenzo Musmeci (Taranto), Giovanni Pellegrino (ex aequo con Chiara Dileo) Bari, Salvatore Carmine Romano (Potenza), Giuseppe Turturici (Agrigento), Sofia Zanelli (Cosenza) e Domenico Zucchi (Salerno).


GIOVANNI FRANCESCO CAPUA –  Industria / Olii essenziali – Calabria
È presidente di Capua 1880, azienda di famiglia attiva nell’estrazione e produzione di essenza di bergamotto e olii essenziali agrumari. Con una produzione di oltre 2.650 tonnellate l’anno, copre il 60% della domanda di essenza di bergamotto delle multinazionali della profumeria. Due gli stabilimenti in Italia. 80 i dipendenti. 95% l’export.

ROSANNA DE LUCIA – Industria / Componentistica automotiveCampania
È presidente di Sapa, azienda fondata dal marito come piccola realtà artigianale e oggi leader nella componentistica e nello stampaggio ad iniezione per il settore automotive. Realizza 61 milioni di unità l’anno e opera con 8 stabilimenti produttivi in Italia e uno in Polonia. Oltre 1.700 dipendenti, 30% l’export.

SALVATORE GRIMALDI – Industria / Componentistica automotiveEstero
È fondatore e amministratore delegato di Grimaldi Industri AB. Emigrato in Svezia, avvia l’attività imprenditoriale aprendo un’officina meccanica. Nel 1995 rileva e rilancia la storica “Bianchi”. Il Gruppo, attivo nei settori meccanico e ciclistico, produce 500.000 biciclette l’anno in 5 stabilimenti nel mondo, tra cui quello di Treviglio. 1.000 i dipendenti.

MARIA LUIGIA LACATENA –  Industria / Accessori per serramentiPuglia
È amministratore unico di Master Italy, fondata insieme al fratello e al marito e attiva nella progettazione e realizzazione di innovativi componenti per serramenti. Produce 56 milioni di unità l’anno e opera con uno stabilimento e un centro di ricerche in Italia e una filiale in Polonia. 35 i brevetti. 54% l’export. 270 i dipendenti.

MICHELANGELO MORLICCHIO – Industria / Imballaggi leggeriCampania
È fondatore, presidente e amministratore delegato di Tecnocap, terzo produttore mondiale di chiusure metalliche di sicurezza per contenitori in vetro e plastica per i settori alimentare, cosmetico e farmaceutico. Con 3 centri di ricerca e 8 stabilimenti, di cui 3 in Italia, produce 4 miliardi di capsule l’anno. 76% l’export. 850 i dipendenti.

SCARICA L'APP