Per affrontare la complessità del governo delle città nel Terzo millennio sono richieste competenze specifiche e innovative. I funzionari ordinari e dirigenziali devono essere formati e aggiornati per poter governare le città intese come sistemi organizzativi complessi, così da rendere più efficiente la gestione della “città-impresa” erogatrice di innovativi servizi ai cittadini rinforzando il carattere inclusivo e partecipato delle città stesse.
Questi sono alcuni dei principi ispiratori della “SUM-School of Urban Management”, la scuola manageriale di cultura organizzativa civica urbana promossa dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dall’ Anci.
La «SUM-City School», istituita dall’Università degli Studi “Aldo Moro” a Bari e nella sua sede di Taranto da un’idea del Cav. Lav. Prof. Gianfranco Dioguardi, presidente onorario della Fondazione Dioguardi, costituisce il primo esempio di istituzione dedicata alla formazione di specifiche competenze rivolte alla gestione del governo del territorio urbano.
L’offerta formativa della City School è rivolta ad amministratori pubblici (sindaci, assessori, dirigenti, consiglieri, funzionari ordinari) e a diplomati e laureati interessati alla gestione del governo delle città complesse, nonché a professionisti e imprenditori orientati alle nuove problematiche urbane.
Un ruolo importante è attribuito alle scuole secondarie, con cui saranno sottoscritte convenzioni per conferenze, seminari e laboratori didattici da istituzionalizzare nell’ambito dei percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e per l’orientamento, allo scopo di stimolare nei giovani studenti ancora in fase di formazione una coscienza civica che possa indirizzarli verso le criticità del governo della città.
I corsi formativi saranno articolati in temi organizzativi di base, comuni a tutti i partecipanti, e temi specialistici a carattere prevalentemente dirigenziale per i corsi rivolti al top management. Il loro profilo sarà fortemente interdisciplinare è interesserà l’economia, l’informatica, l’urbanistica, la sociologia, la giurisprudenza, l’architettura e le tematiche ambientali.
L’appuntamento con i corsi formativi della “SUM-City School” è fissato nel 2020 con l’avvio di un primo Master universitario sperimentale (Short Master) presso l’Università Aldo Moro nella sua sede centrale di Bari e nella sede distaccata di Taranto.
Lo Short Master “City School: per il governo della città complessa”, coordinato dalla Prof.ssa Letizia Carrera, docente di Sociologia generale e Sociologia urbana all’Università degli studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con il Prof. Francesco Maggiore, presidente della Fondazione Dioguardi, sarà strutturato in due moduli formativi: Culture urbane e processi di sviluppo; Organizzazione e management urbano. Il percorso formativo comprenderà moduli strutturati in modo tale da far seguire ai contenuti teorici sia analisi critiche sia esercitazioni (esperienze laboratoriali), partendo da studi di casi urbani nazionali e internazionali.