Menu

Fondazione Golinelli sostiene la nascita di “Spazio di opportunità”

03.02.2020

Nasce a Bologna “Spazio di opportunità”, un nuovo centro educativo e formativo per il rafforzamento delle competenze e della motivazione allo studio con un focus sulle scienze e le tecnologie. Il progetto, che ha durata quadriennale, è cofinanziato dalla Fondazione Golinelli, fondata dal Cav. Lav. Marino Golinelli, e dall’impresa sociale Con i bambini.

Spazio di opportunità sorge all’interno di una struttura nel quartiere Borgo Panigale che il Comune ha concesso in comodato d’uso gratuito. Su una superficie di oltre 500 mq laboratori, incontri formativi, attività per il potenziamento scolastico, promuovono la crescita culturale, sociale e relazionale di preadolescenti e adolescenti, secondo un approccio multidisciplinare.

Il centro rappresenta un presidio educativo a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, con attività per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la formazione, l’orientamento professionale e il sostegno alla genitorialità.

“Dare opportunità ai giovani è importante –  sottolinea Marino Golinelli – Qui avranno l’opportunità di fare, per se stessi e per gli altri. Io sono nato povero, ma è fondamentale avere istruzione e opportunità. Il futuro è dei giovani”.

“Spazio di opportunità” intende essere un punto di riferimento per la comunità educante di Bologna e un luogo aperto per la realizzazione di ulteriori progetti contro il disagio giovanile: l’obiettivo è creare sinergie tra istituzioni scolastiche e privato sociale, così da rendere il progetto sostenibile anche al termine del finanziamento.

SCARICA L'APP