Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 21 febbraio 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:

– In vista incontro Renzi-Conte
– Opa Intesa su Ubi banca: primi ostacoli
– Elezioni negli Stati Uniti: tutti contro Bloomberg

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Trocino Alessandro 
Titolo: Faccia a faccia tra i sospetti – Conte-Renzi, fissato un incontro Una tregua segnata dai sospetti
Tema: Incontro Renzi-Conte

Dopo gli scambi polemici, Matteo Renzi e il premier Conte avranno un faccia a faccia. Anche se il presidente del Consiglio chiarisce che il «vero confronto è in Parlamento». Certo è che Conte ripete che «non cerco altre maggioranze», insomma, se ci sono le condizioni avanti così, purché si vada avanti e non si vivacchi. Il leader di Italia viva, dal canto suo, ribadisce che «non restiamo nella maggioranza ad ogni costo». Per quanto riguarda la proposta del «sindaco d’Italia», Conte replica: «Italia viva è in parte promotore di una proposta di legge elettorale proporzionale. Se poi ci sono altre iniziative estemporanee non entro nel merito».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Renzi: a breve incontrerò Conte Ma è ancora scontro in Parlamento
Tema: Incontro Renzi-Conte

Forse sono soltanto segnali di fumo nella maggioranza. Eppure qualcosa si muove. Matteo Renzi ha fatto un gesto di distensione: ha chiesto un incontro al premier. «Ci siamo scambiati dei messaggi in questi giorni – ha raccontato Renzi – . Penso che sia opportuno avere una forma di chiarezza, un chiarimento. E ho chiesto di vederci la prossima settimana». Conte ha già fissato un appuntamento: «Sicuramente ci vedremo la settimana prossima, la mia porta è sempre stata e sarà aperta».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ciriaco Tommaso 
Titolo: Il retroscena – Ma Iv accelera sull’addio Contatti segreti con i forzisti
Tema: Incontro Renzi-Conte

Mercoledì pomeriggio, in una stanzetta del Senato. C’è un incontro che conta. I vertici parlamentari di Forza Italia ricevono una delegazione di Italia viva. Un incontro segreto, che tale doveva restare, per inaugurare di fatto una consultazione permanente tra renziani e berlusconiani. Coordinare alcune prossime battaglie comuni in Aula, ad esempio sulla giustizia. E immaginare anche eventuali passi condivisi in piazza: l’idea è una raccolta di firme contro il reddito di cittadinanza.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Franco Massimo 
Titolo: La Nota – Una trattativa obbligata ma in un clima di scarsa fiducia
Tema: Incontro Renzi-Conte

La soddisfazione per l’incontro che la prossima settimana il premier Giuseppe Conte ha fissato su Jrichiesta di Matteo Renzi sembra dire due cose. La prima è che non ci sono crisi di governo all’orizzonte, come ha certificato ieri il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni. La seconda è che l’obiettivo di Iv appare per ora quello di trattare. Le polemiche delle ultime settimane, gli attacchi all’esecutivo, il voto con le opposizioni sulla prescrizione appaiono strumenti per alzare la posta; per dire a Conte che non può ignorare le richieste renziane.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Autore:  Palmerini Lina 
Titolo: Politica 2.0 – Parte il conto alla rovescia dello showdown
Tema: Incontro Renzi-Conte

Manca poco per uscire da questo gioco di ombre. Un gioco in cui non si capisce ancora se Renzi faccia sul serio nel tentativo di far fuori il Conte II. L’amo al centro-destra l’ha lanciato con la proposta di un nuovo Governo per le riforme costituzionali e ieri ha dettato una serie di condizioni che entreranno nello showdown tra lui e il premier. Saranno una base di trattativa o sono già una base per la rottura? La cancellazione o revisione del reddito di cittadinanza, la prescrizione, il piano per lo sblocco dei cantieri, la riforma costituzionale del sindaco d’Italia: questo è il pacchetto che il leader di Italia Viva mette sul tavolo e, per la verità, sembra fatto apposta per lo strappo. Non ci sono le nomine ed è pure di quelle che si parlerà mercoledì nel faccia a facda a Palazzo Chigi con il premier.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Marino Giuseppe 
Titolo: L’analisi – Conte prepara un nuovo governo – Conte a caccia di parlamentari tenta di fare un nuovo governo
Tema: Incontro Renzi-Conte

Resta il Conte bis, ma con un passetto avanti: un Conte «2,5». Il premier sceglie il palcoscenico europeo per ammantare il banale shopping di «responsabili» in Parlamento con un’aura epica. A giustificare il tentativo di allargare la maggioranza sarà una «emergenza nazionale». Così Conte definisce il dramma di un Paese che passeggia fischiettando sull’orlo della recessione. «Noi non possiamo accettare di continuare a crescere con questi decimali – arringa da Bruxelles dove partecipa al Consiglio europeo straordinario sul nuovo bilancio dell’Unione – L’Italia si preannuncia fanalino di coda».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Intervista a Graziano Delrio – «Basta vivacchiare, o si voti» – «Il premier cambi passo Se il governo vivacchia è meglio andare al voto»
Tema: Incontro Renzi-Conte

Se il governo fosse una squadra di calcio, il primo tempo lo avrebbe chiuso in pareggio. II secondo inizia ora e i giallorossi devono cambiare passo, altrimenti è meglio abbandonare il campo. «Se ognuno pensa di vincere la partita da solo la squadra perde — avverte il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio — Conte deve fare l’allenatore». Lei è interesta, giusto? «Sì, il mio Conte è un grande allenatore. Se però l’Inter fosse in fondo alla classifica, la sua fama non sarebbe duratura. Allenatore e giocatori si giudicano dai risultati». Il suo giudizio, dopo sei mesi di governo? «Abbiamo fermato la corsa dello spread, messo più soldi in tasca al lavoratori, promosso investimenti verdi e impedito l’aumento dell’Iva. II ministro Gualtieri ha fatto il massimo e bene. Ma il primo tempo è finito zero a zero e abbiamo in campo sfide da far tremare i polsi. Spero si ritrovi l’armonia e che parta quella seconda fase di cui il governo ha bisogno».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Retroscena – Il piano di Renzi punta su Draghi – Nella testa dell’ex premier l’idea di un governo Draghi
Tema: Le mosse di Renzi

Matteo Renzi ha un’idea: Mario Draghi a Palazzo Chigi. Il leader di Italia viva pensa a un governo costituente presieduto dall’ex capo della Banca centrale europea se dovesse fallire la mediazione con Conte. L’ex premier chiede di vedere il presidente del Consiglio e stringe sulle nomine. Il senatore del M5S, Nicola Morra, liquida l’ex rottamatore: «Va dimenticato».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Meli Maria_Teresa 
Titolo: La tattica dello «stop and go» Il leader di Iv ai fedelissimi: sarà bello fare opposizione
Tema: Le mosse di Renzi

Nei corridoi di palazzo Madama si rincorrono le voci di prossime defezioni da Italia viva. Dal Nazareno, però, parte questo input: «Silenzio, più se ne parla, più non si muoveranno mai». Renzi, dopo aver disertato il voto di fiducia sulle intercettazioni, fa spallucce rispetto a queste ventilate fuoriuscite e cella così: «Figuriamoci, piuttosto posso decidere io di lasciar andare via qualcuno in modo che non ci sia la crisi». Già, la crisi. Dopo tanti «stop and go» mai come ieri è sembrata vicina. Renzi con i suoi ha delineato un percorso che può sfociare in una rottura in anticipo sui tempi da lui stesso indicati a Porta a Porta. Ià aveva parlato di Pasqua, ieri pomeriggio, invece, con i fedelissimi, si è dato una settimana.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Galluzzo Marco 
Titolo: Sei punti «chiave». E poi la fiducia Così Palazzo Chigi vuole smarcarsi
Tema: Le contromosse di Conte

L’incontro della settimana prossima fra Giuseppe Conte e Matteo Renzi, chiesto dal secondo, non cambia nulla, o quasi, perché il momento della verità arriverà in Parlamento quando il presidente del Consiglio, come ha annunciato ieri, presenterà il programma dei prossimi tre anni, individuando almeno cinque o sei priorità, e farà in modo che il Parlamento si esprima, con una risoluzione di maggioranza, o un ordine del giorno, sul quale potrà anche decidere di mettere la fiducia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Bianconi Giovanni 
Titolo: La Cassazione su Carola «Non ci furono reati» L’ira di Salvini: assurdo
Tema: Sea Watch

La Corte di cassazione conferma che Carola Rackete non andava arrestata per «violenza contro nave da guerra» e «resistenza a pubblico ufficiale» quando, il 29 giugno scorso, al comando della Sea Watch 3 forzò il blocco davanti a Lampedusa speronando una motovedetta della Guardia di finanza per condurre in porto e far sbarcare 40 migranti. E Matteo Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, protesta: «Pare che la Cassazione dica che Rackete non andava arrestata e non ha commesso reato perché al comando della nave c’era un maresciallo della Finanza e non un ufficiale. Ma quelli rischiavano di essere schiacciati come vermi, vi rendete conto dell’assurdità? Le voglio leggere, queste motivazioni».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Fuccillo Roberto 
Titolo: Vuoi votare su Rousseau? “Manda bollette e tasse pagate”
Tema: M5S

«Mi hanno chiesto bollette, tasse, assicurazioni». Vincenzo Sglavo non voleva crederci. È un attivista casertano dei cinque stelle, fa il tecnico di manutenzione degli elicotteri, ma non avrebbe immaginato che salire sulla piattaforma Rousseau fosse più difficile che avviare il rotore. Il mal di testa è cominciato mercoledì sera, quando ha tentato di registrarsi per votare sulla piattaforma i candidati del Movimento alla carica di consigliere regionale in Campania. Dopo un po’ ha lanciato il suo Sos: «Pensavo fosse uno scherzo o addirittura una tentata truffa, invece è tutto vero. Questo è il nuovo metodo per verificare l’iscrizione al blog, di chi è l’idea?»
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Davi Luca 
Titolo: Ubi, primo no alla ops d’intesa Messina: l’offerta non cambia – L’arrocco del patto di Ubi Banca: offerta «ostile e inaccettabile»
Tema: Opa su Ubi

Un’offerta «ostile e inaccettabile», dicono i grandi azionisti di Ubi. «Zero probabilità» di cambiarla, afferma Intesa Sanpaolo. Come prevedibile, inizia il braccio di ferro tra il nocciolo duro dell’azionariato della ex banca popolare e i vertici di Ca’ de Sass. Il fischio d’avvio della partita è stato dato lunedì notte, quando la prima banca italiana ha lanciato un’offerta di scambio volontaria carta contro carta su Ubi, quarto gruppo domestico, guidato da Victor Massiah. E i tempi del match, c’è da scommettere, non saranno brevi.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Massaro Fabrizio 
Titolo: Ubi Banca, il no dei soci industriali «Ostile e inaccettabile l’offerta Intesa»
Tema: Opa su Ubi

I soci storici di Ubi alzano le barricate contro l’offerta lanciata da Intesa Sanpaolo: «Ostile, non concordata, non coerente con i valori impliciti di Ubi e dunque inaccettabile», l’hanno bocciata i soci riuniti nel Car, Comitato azionisti di riferimento. È il patto di consultazione composto dalle fondazioni Cr Cuneo (5,9%) e Banca Monte di Lombardia (3,95%) e da alcune famiglie imprenditoriali (Bombassei, Bosatelli, Andreoletti, Gussalls Beretta, Pilenga e Radici) che complessivamente raccoglie il 17,9% del capitale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Pica Paola 
Titolo: Messina: un’operazione di mercato, andiamo avanti
Tema: Opa su Ubi

Carlo Messina parla prima del «niet» arrivato dal patto che raccoglie le quote dei piccoli soci industriali e delle due Fondazioni di Ubi. E nulla aggiunge in seguito il capo di Intesa Sanpaolo che ai microfoni di Bloomberg chiarisce già dalla mattinata: «Questa è un’ operazione di mercato e non ci sono discussioni con i singoli azionisti di Ubi. Parliamo al mercato, a tutti gli investitori e saremo felici se aderiranno alla proposta» dell’offerta pubblica di scambio che andra avanti come indicato nell’annuncio che a inizio settimana ha scosso il sistema.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Dragoni Gianni 
Titolo: La mini Alitalia sarà messa in vendita entro fine mese – Dopo i grandi tagli, Alitalia ci riprova: gruppo messo in vendita a fine mese
Tema: Soluzione Alitalia

La mini-Alitalia viene messa in vendita. il nuovo bando di vendita verrà pubblicato entro sabato 29 febbraio. Le offerte vincolanti dovranno essere inviate entro il 31 maggio prossimo. Lo ha detto il commissario Giuseppe Leogrande nell’incontro di leri con i sindacati, secondo quanto riferito al Sole 24 Ore da partecipanti alla riunione. Leogrande e il direttore generale, Giancarlo Zeni, hanno confermato i tagli alla flotta e di alcune rotte anticipati nei giorni scorsi, per ridurre le perdite. La procedura di vendita riparte dopo i contatti avuti da Leogrande coni pretendenti: Delta, Lufthansa, Air France, a Roma in questi giorni è stato avvistato anche German Efromovich.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Savelli Fabio 
Titolo: Alitalia, via libera alla bad company Tagli a rotte e velivoli per chi compra
Tema: Soluzione Alitalia

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha dato ieri il via libera alla terza bad company di Alitalia in poco più di dieci anni. Dal fallimento del 2008 che portò alla cordata dei «capitani coraggiosi» a quello del 2014 con l’ingresso del socio emiratino Etihad e ora a questa che consente a chi compra di non dover rimborsare alcunché ai creditori che sono più di diecimila, posizioni iscritte come insinuazioni al passivo al tribunale fallimentare di Civitavecchia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio – Tucci Claudio 
Titolo: Italia ferma, dilaga la cassa integrazione – Fiammata della Cig straordinaria: +58% Giù i contratti stabili
Tema: Economia italiana

A gennaio autorizzati 21,3 milioni di ore, vola la cassa straordinaria (+57%) Al Sud incremento del 90,7% L’allarme dei sindacati: urgenti misure per la crescita Si impenna la richiesta di cassa integrazione: autorizzati a gennaio 21,3 milioni di ore (+40,6% su base annua). Boom al Sud: +90,7%. Vola soprattutto la Cassa straordinaria, che segnala le crisi strutturali dell’impresa): 11,9 milioni le ore di Cigs (+52,6%). Domande di disoccupazione nel 2019 oltre i 2 milioni (valore più alto degli ultimi quattro anni) mentre la variazione netta dei contratti a tempo indeterminato ha segnato a dicembre il primo vero calo da mesi: -75.024
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Netti Enrico 
Titolo: Confcommercio. Commercio, in dieci anni chiusi 70mila negozi – Commercio, in dieci anni chiusi 70mila negozi
Tema: Economia italiana

Confcommercio registra la scomparsa del 12% di esercenti dal 2008 Crescita a due cifre (+16,5%) per bar, take away, ristoranti e alberghi: 347mila esercizi Enrico Netti Tanti piccoli negozi: 70mila per la precisione. L’Italia ne ha persi tanti nell’arco di 11 anni, tra il 2008 e il 2019, passando ai circa 504mila dello scorso anno contro i 574mila del 2008. Una perdita del 12% ma nei centri storici si supera il 14,3 per cento. Non è andata meglio agli ambulanti, comparto che nello stesso periodo ha perso il 14,2% degli imprenditori scesi a poco più di 84mila dai 98mila del 2008. È crescita a due cifre (+16,5%) per bar, take away, ristoranti e alberghi che superano i 347mila esercizi contro i circa 298mila del 2008.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Cimmarusti Ivan 
Titolo: Misiani (Mef): «Pronti a un patto con i commercialisti per una riforma fiscale organica ed equa» – «Un patto con i commercialisti per una riforma fiscale organica»
Tema: Economia italiana

Il «patto perla riforma Irpef» proposto dal vice ministro dell’Economia Antonio Misiani è stato accolto con tiepido entusiasmo dai commercialisti e dagli esperti contabili. Anche perché probabilmente sono altri i temi fiscali più a cuore. Ma un primo passo ritiene il presidente del Cndcec Massimo Miani – è sicuramente un’adeguata riforma dell’imposta, che si «concentri» sulla classe media, quella con redditi tra i 28mila e i 55mila euro. La categoria chiede di essere ascoltata sui temi fiscali.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pesole Dino 
Titolo: L’analisi – Il salto della crescita è improbabile (e ormai lo dice anche Gentiloni) – Con il mancato rimbalzo crescita 2020 dimezzata
Tema: Economia italiana

Il timore di una stagnazione prolungata, se non addirittura di una possibile, nuova recessione si va consolidando per trasformarsi in una quasi certezza. Se non vi sarà – come paventa il commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni – quel `rimbalzo” nel primo trimestre del 2020 di cui ha parlato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il Governo dovrà rivedere al nbasso le stime di crescita che saranno inserite nel Documento di economia e finanza in arrivo entro il lo aprile. Lo 0,6% previsto a settembre dalla “Nadef” non pare più raggiungibile. Si va verso il sostanziale dimezzamento delle previsioni per l’anno in corso, peraltro in linea con le stime di consenso che vanno definendosi in sede internazionale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio – Tucci Claudio 
Titolo: Gualtieri: troveremo i 2 miliardi per il taglio del cuneo nel 2021
Tema: Cuneo fiscale

Dopo l’altolà di Inps e Upb sulle coperture per il cuneo fiscale, arriva la prima risposta del Governo. Il ministrodell’Economia, Roberto Gualtieri, assicura che verranno trovati i 2 miliardi di euro ad oggi mancanti, per rendere strutturale il taglio delle tasse sul lavoro dipendente dal 2021: «Ci sono già 5 miliardi stanziati, sarà finanziata anche l’altra componente – ha spiegato Gualtieri riferendosi alla detrazione -, rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale costa 7,2 miliardi, troveremo gli altri 2 miliardi».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Santilli Giorgio 
Titolo: Autostrade, Governo pronto alla revoca L’avvocatura frena: rischio contenzioso – Autostrade, Governo pronto alla revoca L’Avvocatura frena
Tema: Revoca concessioni

È arrivato a Palazzo Chigi e al ministero delle Infrastrutture l’atteso parere dell’Avvocatura generale dello Stato, decisivo per l’ eventuale revoca della concessione di Aspi. Il parere è stato secretato dalla presidenza del Consiglio, ma secondo le indiscrezioni raccolte dal Sole 24 al momento non ci sono elementi sufficienti per considerare una decisione di revoca della concessione priva di rischi di contenzioso, soprattutto in sede Ue. Intanto advisor e banche d’affari starebbero studiando una strada per presentare al Governo una soluzione capace di scongiurare la strada della revoca. Tra le ipotesi, la trasformazione di Atlantia da azionista a semplice quotista di un nuovo fondo, gestito da un soggetto terzo, in cui far confluire Autostrade per l’Italia insieme ad altri asset. Conte: «Se arriva un’offerta transattiva, dobbiamo valutarla».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Carrer Stefano 
Titolo: Cina, tassi giù per sostenere il Pil
Tema: Economia cinese

Il taglio dei tassi principali di riferimento da parte della Banca centrale cinese ha spronato ieri le Borse locali ma ha avuto un impatto modesto sui mercati internazionali: un po’ perché la mossa era ampiamente attesa, un po’ per l’emergere di nuovi elementi che contribuiscono a limitare la propensione al rischio degli investitori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Tutti contro Bloomberg Il «benvenuto» dei dem nel dibattito infuocato
Tema: Elezioni Usa

Sono bastati pochi minuti e Michael Bloomberg si è reso conto che il palco del dibattito televisivo di Las Vegas non era uno dei suoi spot milionari. Mercoledì 19 febbraio. Lester Holt, il moderatore di Nbc, apre la diretta e gli altri cinque candidati si avventano subito contro il nuovo arrivato. Elizabeth Warren è semplicemente abrasiva: «Mi piacerebbe dire qualcosa sulla persona con cui stiamo gareggiando: un miliardario che chiama le donne “grassone” e “lesbiche faccia di cavallo”. No, non sto parlando di Donald Trump. Sto parlando di Michael Bloomberg». Per una buona mezz’ora il fondatore del gruppo editoriale che porta il suo nome annaspa, mentre Warren e in modo spregiudicato Joe Biden, a suo tempo nei guai per i suoi comportamenti scorretti nei confronti delle donne, evocano le vicende, le cause per molestie o discriminazione intentate negli anni contro Bloomberg o la sua società.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Rampini Federico 
Titolo: Bloomberg paga 500 influencer per rimediare alla falsa partenza
Tema: Elezioni Usa

Michael Bloomberg deve affidarsi a un’arma segreta per rimediare al flop del debutto televisivo nella gara con gli altri candidati democratici. L’arma segreta è un esercito di 500 “influencer” a pagamento, reclutati in California per disseminare messaggi nella rete delle loro conoscenze. La California è il più grosso degli Stati dove si vota per le primarie del Supermartedì 3 marzo, assegna 494 delegati sui 1.357 che saranno in palio quel giorno (per vincere una maggioranza di delegati, bisogna oltrepassare la soglia dei 1.991). Lì sulla West Coast l’ex sindaco di New York si gioca molto, se non tutto. La sua candidatura finora era rimasta virtuale, visto che non si era presentato alle primarie di Iowa e New Hampshire, né parteciperà a quelle del Nevada e South Carolina nei prossimi giorni. Una campagna pubblicitaria massiccia, fatta di spot tv in cui ha già investito mezzo miliardo di dollari, aveva proiettato Bloomberg al secondo posto nei sondaggi dietro Bernie Sanders.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Pompetti Flavio 
Titolo: Bloomberg, debutto flop «Ma solo io batto Trump»
Tema: Elezioni Usa

Fuoco incrociato su Michael Bloomberg. Fedeli alle aspettative della vigilia, i cinque democratici superstiti nel dibattito televisivo di Las Vegas hanno dato il benvenuto all’ultimo arrivato sul palco con una bordata di attacchi, che hanno fatto vacillare il potente e ricchissimo mogul dei media finanziari. L’ex sindaco di New York è a malapena sopravvissuto alle accuse, e ha mostrato una debolezza che potrebbe essergli fatale nel lungo termine. Lo sguardo indiscreto delle telecamere non si addice all’imprenditore abituato alla riservatezza dei consigli dl amministrazione, e al rispetto semi religioso che i suoi collaboratori gli hanno tributato all’interno dell’azienda e tra le mura del municipio di Manhattan.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bongiorni Roberto 
Titolo: Voto in Iran: una gara tra falchi con i riformisti fuori gioco – Elezioni in Iran, gara tra falchi dopo l’esclusione dei riformisti
Tema: Iran

L’Iran è pronto ad andare alle urne per rinnovare il Parlamento in una fase delicata per il Paese, alle prese con le sanzioni economiche Usa e a due mesi dall’uccisione del generale Qassem Soleimani. il voto sancirà i nuovi equilibri interni in vista di passaggi storici per la Repubblica islamica, compresa la scelta di una nuova Guida suprema quando l’ottantenne Ali Khamenei lascerà la scena.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Mazza Viviana 
Titolo: Nell’Iran che va al voto con i riformisti esclusi Conta solo l’affluenza
Tema: Iran

Quel che è certo è che dalle urne uscirà un parlamento dominato da conservatori e ultraconservatori. I candidati in corsa devono essere preapprovati dal Consiglio dei Guardiani, che ha squalificato metà dei 14mila nomi. Tra di essi molti riformisti, inclusi — secondo un conteggio dell’Ansa — 75 deputati uscenti (i seggi sono 290). Altri avevano deciso di non partecipare, come Parvaneh Salashouri, criticando il potere del Consiglio dei Guardiani e «la repressione delle proteste dello scorso novembre».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Nel bazar di Teheran piegato dall’embargo
Tema: Iran

La vigilia di Nowruz, il capodanno persiano a fine marzo, al Gran Bazar è il momento del boom degli acquisti. Il tempo si rinnova e anche le case. In Iran – dove oggi si vota per il rinnovo del Parlamento – il Bazar non è soltanto un mercato, è un cardine della vita quotidiana e, anche se meno di un tempo, un centro di potere. Negli Anni 70, i «bazaris» diventarono sempre più ostili al capitalismo corrotto dello shah fino distinguersi tra i maggiori finanziatori di Khomeini.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bayat Hamid 
Titolo: Perché è ora di rilanciare i rapporti tra Italia e Teheran – Rilanciare i rapporti Italia-Iran per tornare al multilateralismo
Tema: Iran

Iran e Italia sono state le culle di due tra le più antiche civiltà del Medio Oriente e del Mediterraneo. Il vostro Paese gode agli occhi degli iraniani di una posizione speciale. In Iran i prodotti italiani hanno successo e vengono preferiti a quelli di molti altri Paesi. Questo gradimento e l’immagine positiva di cui l’Italia gode presso gli iraniani sono il frutto di rapporti profondi e basati sulla fiducia. L’Italia fu uno dei primi Paesi occidentali in cui nel 1999 l’allora Presidente della Repubblica si recò in visita dopo la Rivoluzione islamica del 1979. E più importante ancora, fu – in tempi recenti, dopo la firma del Joint Comprehensive Plan of Action – la decisione del Presidente Rouhani di recarsi in Italia. L’Italia è per l’Iran il più vicino partner occidentale e una finestra sull’Europa.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rosaspina Elisabetta 
Titolo: Il killer tedesco che voleva sterminare tutti gli stranieri – «Sono sempre pedinato, non posso fidanzarmi» Incubi ricorrenti di Tobias che voleva la pulizia finale
Tema: Strage in Germania

Tobias Rathjen, il killer tedesco della strage di Hanau, gestiva un sito dove postava le sue fameticazioni. Nel suo «manifesto» sciorinava tutta la sua insofferenza per la presenza di stranieri che «mettevano in pericolo la Germania».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Bussotti Flaminia 
Titolo: La follia di Tobias: «Elimino gli stranieri» – «Interi popoli da sterminare» Il killer fa strage di stranieri
Tema: Strage in Germania

Era solo e non riusciva a trovare una donna. Era convinto di essere spiato da forze oscure che si insinuavano nel suo cervello, di avere ispirato diversi film di Hollywood, e vedeva complotti ovunque, anche dietro l’uscita della nazionale tedesca dai campionati europei di calcio del 2004. E chissà quale forza oscura mercoledì notte ha sussurrato a Tobias RathJen 43 anni, di uscire di casa, entrare in due locali frequentati da stranieri, aprire il fuoco e uccidere 9 persone. Una strage di chiara matrice xenofoba a Hanau, cittadina di 90.000 anime a pochi chilometri da Francoforte, in Assia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  … 
Titolo: Sarraj a sorpresa da Erdogan Ripresi i colloqui sulla tregua
Tema: Libia

La diplomazia italiana lavora per far riprendere i colloqui fra le parti in Libia, sospesi da mercoledì dopo il bombardamento del porto di Tripoli da parte del maresciallo Khalifa Haftar. Ma l’attacco, che poteva fare una strage, ha spinto ancora di più il premier Fayez al-Sarraj nelle braccia di Recep Tayyip Erdogan. Ieri Al-Sarraj evolato a Istanbul, dove è stato accolto al palazzo di Dolmabahce. Una replica dell’incontro del 27 novembre, quando i due firmarono il memorandum d’intesa sui nuovi confini marittimi e il sostegno militare da parte turca. Una doppia mossa che ha preoccupato l’Europa e soprattutto il nostro Paese.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP