Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 7 marzo 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:
Sanità, 20mila rinforzi. Verso nuove misure di emergenza;
Oggi decisione su altre zone rosse;
Medici, eroi anti-virus. Arrivano le assunzioni;
Positivo agente della scorta di Salvini. L’ex ministro: pronto a fare il tampone;
Boccia alle Confindustrie del mondo: «Crisi globale, collaboriamo tutti»;
L’Unione Europea valuta la revisione delle regole per gli aiuti di Stato.

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Galluzzo Marco
Titolo: Più medici, limiti in tribunale Nuova stretta contro il virus
Tema: Ventimila rinforzi negli ospedali
Superati i centomila casi di coronavirus. Il dato è dell’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia i contagiati sono quasi quattromila. Si rafforza il personale negli ospedali. Arriveranno ventimila rinforzi con dei piani di assunzione per medici e infermieri. Sono in arrivo anche misure più restrittive per contenere il contagio. E la zona rossa è stata estesa ad altri Comuni della Lombardia, la regione con più casi. Positivo anche un agente della scorta di Salvini. Riscontrato il primo positivo anche in Vaticano. I processi saranno celebrati a porte chiuse o rinviati al mese di giugno.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa
Autore:  Giovannini Roberto
Titolo: Ventimila assunti nella Sanità, hotel requisiti Il piano choc del governo per l’emergenza
Tema: Medici, eroi anti-virus Arrivano le assunzioni
Sono i medici gli eroi del virus dopo il boom di contagi in corsia. Il governo vara un piano di sostegno degli ospedali che prevede ventimila assunzioni. Sul fronte giustizia si va verso lo stop ai processi non urgenti. I prefetti potranno requisire gli hotel per ospitare chi è in quarantena. L’incubo di un focolaio spaventa il Piemonte proprio mentre in Cina calano i nuovi casi. Il ministro dello Sport, Spadafora, apre alle partite di serie in chiaro ma la Lega calcio dice no.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  …
Titolo: Ospedali, ambulatori, penitenziari e giustizia: ecco le misure
Tema: Le misure
Le Regioni avranno la possibilità di realizzare in deroga al codice degli appalti nuove strutture anche provvisorie per ampliare gli spazi di ricovero e cura. Processi senza pubblico e rinviati. In carcere colloqui con i familiari anche via Skype. Nuove misure per calibrare meglio la battaglia contro il coronavirus. A tarda sera ieri il Consiglio dei ministri ha varato i provvedimenti. Tra le novità in campo sanitario spiccano le assunzioni e la possibilità per i prefetti di requisire alberghi quando non è possibile trascorrere in casa la quarantena.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Frignani Rinaldo
Titolo: I positivi al test salgono a 3.916 «Ma il ritmo non sta aumentando»
Tema: Il bilancio
Ieri le guarigioni sono state 109, mentre i decessi 49. Austria, controlli al confine. Maldive, stop agli italiani. Preoccupa l’evoluzione dell’epidemia in Emilia-Romagna.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera
Autore:  Di Caro Paola
Titolo: Il piano del centrodestra unito Scorta di Salvini, un contagiato
Tema: Il piano del centrodestra unito
Nel giorno in cui il centrodestra presenta il suo piano di misure economiche, arriva la notizia di un contagiato nella scorta del leader leghista Matteo Salvini. Si tratterebbe di un agente che fa parte dell’equipaggio della seconda auto di protezione. «Sto bene, non sono mai stato a contatto col ragazzo della Polizia che potrebbe essere positivo» commenta l’ex ministro, che si dice disposto anche a sottoporsi, nel caso, al tampone: «Ovviamente farò tutto quello che le Autorità sanitarie mi chiederanno di fare, come ogni altro cittadino». E’ un pacchetto di misure straordinarie – da 30 miliardi, quanto è stato l’avanzo primario del Paese nel 2019 – quello che i leader del centrodestra offrono al governo per affrontare l’emergenza coronavirus definendolo “piano bazooka finanziario”. «Non abbiamo ancora il decreto, ma se non ci fossero le nostre proposte, sarebbe difficile votarlo» avverte Matteo Salvini.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Milano Finanza 
Autore:  Sommella Angelo 
Titolo: Parla Salvini. Servono subito 30 miliardi – È il momento dell’unità
Tema: Intervista a Matteo Salvini

Dismessi i panni dell’incendiario che voleva far cadere il premier, Salvini nell’ora più buia presenta al governo un piano da 30 miliardi. E assicura: l’ho detto a Conte e Mattarella, sarà tregua. È il momento dell’unità.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore: Fiammeri Barbara 
Titolo: Meloni: «Pronti a sostenere lo scostamento di bilancio» – «Pronti a sostenere lo scostamento di bilancio, sì alla collaborazione con il governo se è reciproca»
Tema: Intervista a Giorgia Meloni

«Siamo pronti a sostenere lo scostamento di bilancio. Sì alla collaborazione con il governo se è reciproca». Così la leader Fdi Giorgia Meloni. Il centrodestra presenta proposte anticoronavirus per 30 miliardi e chiede un confronto a Conte.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Marra Wanda 
Titolo: “Se si vota insieme sul deficit in più è un segnale all’Ue”
Tema: Intervista a Francesco Boccia

Messe in campo risorse ingenti: “7.5 miliardi che devono essere autorizzati dal Parlamento perché correggono il rapporto deficit/pil dello 0,35%. Auspico un voto unanime e una presa d’atto da parte di tutti. Alle Camere serve la maggioranza assoluta: ma se ci fosse l’unanimità, saremmo un bell’esempio per la Ue”. Così il Ministro Boccia, che aggiunge: “Vorrei dire alle opposizioni che è inutile che sparino cifre a caso”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Salvia Lorenzo 
Titolo: Sileri: «Una cena affollata adesso è meglio evitarla Ma non siamo al collasso»
Tema: Intervista a Pierpaolo Sileri

«II nostro Servizio sanitario nazionale è stato reso più efficiente nel tempo ma a causa dei tagli al personale e al blocco del turnover scontava un deficit che va colmato. Avevamo già previsto maggiori investimenti per ridurre il precariato e ampliare il numero degli operatori sanitari». «È chiaro che la disgraziata occasione del coronavirus ci impone di aumentare e rafforzare in tempi più brevi e più efficaci tutto il sistema sanitario nazionale, a partire dalle nuove assunzioni».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Dazzi Zita – Montanari Andrea 
Titolo: La Lombardia. Allo studio nuove zone rosse L’ipotesi estrema di Fontana: chiudere tutta la regione
Tema: La proposta

Fonti autorevoli e incrociate sentite da Repubblica attribuiscono al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana «toni molto drammatici». Convocando nel pomeriggio i capigruppo di maggioranza e di opposizione nel suo ufficio, e descrivendo la situazione come «molto grave», Fontana si è detto disposto a chiedere al governo anche misure drastiche come la “chiusura” di tutto il territorio per un mese.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Santilli Giorgio 
Titolo: Raggi: poteri modello Genova ai sindaci, alt codice appalti Tema: Intervista a Virginia Raggi
«Servono poteri speciali “modello Genova” ai sindaci e una riforma di drastica semplificazione del codice appalti». La sindaca di Roma, Virginia Raggi, lancia la campagna per accelerare le opere pubbliche nelle città.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Capurso Federico 
Titolo: Pd e M5S corrono insieme in Liguria “Così l’alleanza diventa strutturale”
Tema: Regionali

Pd e Movimento 5 stelle sono pronti a correre insieme in Liguria alle prossime Regionali. Via libera degli iscritti su Rousseau.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Bartoloni Marzio – Mobili Marco 
Titolo: Sanità, 20mila assunzioni. Lo Stato potrà requisire alberghi e macchinari
Tema: Sanità, 20mila rinforzi Verso nuove misure di emergenza

Nuove misure in arrivo per affrontare l’emergenza sanitaria da coronavirus. Il Consiglio dei ministri nella tarda serata ha esaminato un decreto che prevede l’assunzione senza concorso di 20mila fra medici e paramedici che andranno a rinforzare le strutture sanitarie in Italia. Nel provvedimento anche altre misure straordinarie di intervento per circa un miliardo. Al termine di una lunga e difficile giornata con una girandola di confronti con l’Istituto superiore di sanità e i vertici della Regione Lombardia, è stato deriso di rinviare la costituzione della zona rossa in due Comuni della provincia di Bergamo. Si applicheranno misure sanitarie più restrittive. E lo Stato potrà requisire alberghi e macchinari.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Pogliotti Giorgio – Tucci Claudio 
Titolo: Cig per tutti e congedo straordinario Catalfo: «Misure per 2,5 miliardi»
Tema: Catalfo: misure da 2,5 miliardi per Cig e congedi straordinari

Il pacchetto con le misure su lavoro e conciliazione con la vita privata vale “circa 2,5 miliardi”, dei 7,5 miliardi di dote complessiva del decreto a sostegno del mondo produttivo colpito dall’emergenza coronavirus atteso la prossima settimana sul tavolo del consiglio dei ministri. Il ministero del Lavoro pensa a reintrodurre la cassa integrazione in deroga, estendendola “a tutti i lavoratori sul territorio nazionale non coperti dagli ordinari strumenti di integrazione salariale (Cigo, Cigs e Fis) o che lavorano per imprese che li hanno terminati”. Si sta ragionando anche su “specifici aiuti per lavoratori autonomi e stagionali”, e per venire incontro alle esigenze dei genitori alle prese con le scuole chiuse fino al 15 marzo. Ad anticipare i contenuti delle misure per arginare l’impatto del coronavirus sull’occupazione è il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Picchio Nicoletta 
Titolo: Boccia alle Confindustrie del mondo: «Crisi globale, collaboriamo tutti» – L’appello di Boccia «L’emergenza è globale, collaboriamo tutti»
Tema: Confindustria

A sostegno dell’economia europea la Commissione potrebbe prendere in considerazione una revisione delle regole degli aiuti di Stato. Intanto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha inviato una lettera appello ai suoi omologhi dell’Europa, degli Usa, di Canada e Giappone: dobbiamo reagire uniti davanti alla crisi, scrive Boccia.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Manca Daniele – Massaro Fabrizio 
Titolo: «Doneremo 100 milioni per le cure» – «Intesa Sanpaolo donerà cento milioni per cure e ospedali Credito per 5 miliardi»
Tema:  Intervista a Carlo Messina

Da banchiere che guida uno dei più grandi istituti in Europa sa che le parole contano, ma ancor di più contano i fatti. «Siamo pronti a donare fino a 100 milioni, li metteremo a disposizione del Paese, per progetti specifici che affrontino l’emergenza sanitaria. Con 100 milioni si possono fare tante cose». Così l’Ad di Intesa Messina.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore: R. Prodi – A. Quadrio Curzio  
Titolo: Perché è arrivato il tempo per gli Euro Union Bond
Tema: Euro Union Bond
Adesso il tema degli Eurobond sta ritornando di urgente attualità: l’epidemia del Coronavirus obbliga a riprendere in esame questa proposta come strumento indispensabile per fronteggiare le conseguenze socioeconomiche di una crisi che inevitabilmente provocherà un rallentamento dell’economia europea e forse una recessione. Il contributo di Romano Prodi e Alberto Quadrio Curzio:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Tria Giovanni 
Titolo: Bussola e timone – L’unica strada è il whatever it takes
Tema: L’unica politica è il whatever it takes
Tria: “Ciò che è certo è che conterà non solo la durata nei vari paesi dell’emergenza sanitaria, ma anche la rapidità, la dimensione e l’efficacia degli interventi di sostegno all’economia. Questo secondo aspetto sarà cruciale nel determinare la durata complessiva dell’emergenza economica. Quindi, a mio avviso, si tratta di un tipico caso in cui l’unica politica seria è quella del whatever it takes e cioè quella di uno stimolo all’economia della misura che si rende necessaria, qualunque essa sia”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Milano Finanza 
Autore:  Sommella Roberto 
Titolo: Parla Cottarelli. Convinciamo Berlino – Convinciamo Berlino
Tema: Intervista a Carlo Cottarelli

Serviranno almeno 10 miliardi per rimettere l’Italia in carreggiata se l’allarme durerà solo tre mesi. Benvenuto sarebbe un Piano Marshall Ue, ma serve l’ok dei tedeschi… Parla Cottarelli:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Boeri Tito 
Titolo: L’economia da riscrivere
Tema: Le imprese in crisi

Per avere un’idea dello tsunami economico che si sta diffondendo nel mondo più rapidamente del virus bisogna pensare ai Paesi dell’ex blocco sovietico all’indomani della caduta del muro di Berlino. Erano in molti a credere che la transizione a un’economia di mercato avrebbe dato immediatamente i frutti riportando questi Paesi su binari di crescita economica.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Morino Marco 
Titolo: Fs accelera sugli investimenti 2020
Tema: Investimenti

Il Gruppo Fs accelera sugli investimenti, con venti miliardi di euro di gare entro fine anno per dimostrare che l’Italia non si ferma.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  G.Sa. 
Titolo: De Micheli: 12 commissari per 25 opere – De Micheli: 12 commissari per sbloccare 25 opere
Tema: Infrastrutture

La ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, ha annunciato ieri di aver inviato al ministero dell’Economia e alla presidenza del Consiglio un elenco di 25 opere da commissariare con dodici commissari.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Valsania Marco 
Titolo: Niente tagli Opec, il petrolio crolla Borse ancora in rosso, Milano -3,5% – Borse, nuovo shock in Europa Bund tedesco ai minimi storici
Tema: Mercati

Tracolla il prezzo del petrolio dopo il fallimento del vertice Opec, con il no della Russia a tagli di produzione extra: il Brent ha perso il 9% a 45 dollari al barile, minimo da 3 anni. Chiude in profondo rosso un’altra settimana critica sui mercati: le Borse europee hanno perso ieri tra il 3 e il 4% (Milano -3,5%). Pesante anche Wall Street. L’indice Vix, che segnala la volatilità, è a livelli post-Lehman.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Romano Beda 
Titolo: Aiuti di Stato, la Ue valuta un allentamento delle regole
Tema: Regole UE

La Commissione dovrebbe presentare entro il 16 marzo, data in cui è fissata una nuova riunione dell’Eurogruppo, una serie di misure, alcune delle quali comunitarie, altre invece che i governi nazionali potrebbero utilizzare a seconda della loro specifica situazione economica. Sul fronte comunitario, in discussione è l’utilizzo della Bei così come dei vari fondi europei, a iniziare da quello dedicato alle emergenze. Bruxelles potrebbe anche discutere e optare per autorizzazioni temporanee ad aiuti di Stato in alcuni settori.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone
– Si segnala Ursula Von Der Leyen su La Stampa:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  D’Argenio Alberto 
Titolo: Mascherine, Ue divisa Niente aiuti all’Italia Speranza deluso “Serve più solidarietà”
Tema: Il vertice

AI termine del secondo vertice straordinario dei ministri della salute Ue sul coronavirus, siamo ancora agli appelli, come quello lanciato ieri da Roberto Speranza lasciando Bruxelles. In effetti quella della sanità è una materia di competenza nazionale e la buona volontà delle istituzioni europee spesso non basta a smuovere i governi. Come nel caso mascherine: la scorsa settimana l’Italia aveva chiesto aiuto ai partner per coprire il fabbisogno del nostro Paese nell’occhio del ciclone, ma in una situazione in cui il virus si sta diffondendo in tutto il continente nessuna capitale Ue si è fatta avanti. Ora a cercare una soluzione sarà la Commissione europea. Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Vecchi Gian_Guido 
Titolo: Primo contagiato in Vaticano L’ipotesi: Angelus senza fedeli
Tema: Vaticano

II primo contagiato in Vaticano, un «paziente» che si era fatto visitare negli ambulatori interni, un secondo caso sospetto di un dipendente della Segreteria di Stato, disinfezione degli ambienti nel Palazzo apostolico, quarantene disposte per chi è venuto a contatto con loro, tamponi. Il coronavirus è arrivato anche Oltretevere e la Santa Sede prende le contromisure. La preghiera del Papa forse solo in televisione. Al vaglio anche la chiusura di San Pietro.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cuppini Laura 
Titolo: Forum – Perché in Italia tanti casi rispetto agli altri Paesi? – Perché l’Italia ha molti più casi?
Perché in Italia si sono contati tanti contagi (oltre 4.600 totali) rispetto agli altri Paesi d’Europa? Cerchiamo di capirlo attraverso le domande del Corriere rivolte a tre esperti. Il forum:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Mensurati Marco 
Titolo: Lungo il confine di fuoco tra greci e turchi Raffiche di mitra sul fronte dei migranti
Tema: Emergenza profughi

La crisi tra Grecia e Turchia, due Paesi della Nato, sale di un livello e s’incammina verso l’escalation.«Abbiamo sparato sia noi che loro ammetteranno più fonti ufficiali da Atene – ma lo abbiamo fatto soltanto per deterrenza». Dopo avere innescato la crisi dei profughi il 28 febbraio scorso, decidendo unilateralmente di far saltare i controversi accordi del 2016 e dunque avviando una massa «dimostrativa» di 35 mila persone verso il confine greco, il presidente turco giovedì aveva rilanciato annunciando di avere inviato nella zona dell’Evros mille uomini delle forze speciali. Obiettivo: contrastare la politica di respingimento attuata, anche con eccessiva violenza, dai militari greci. Lo scenario:
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

CORRIERE DELLA SERA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA REPUBBLICA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LA STAMPA
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL MESSAGGERO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL GIORNALE
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

LIBERO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

IL FATTO QUOTIDIANO
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

SCARICA L'APP