Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 26 marzo 2020

In evidenza sui maggiori quotidiani:

– Virus, tendenza in calo per il quarto giorno
– Conte alla Camera: “Ci sarà tempo per giudicarmi ora è il momento dell’azione”
– Nel decreto legge divieto di chiusura per le attività essenziali
– “È l’ora dei Covid-bond”: Nove Paesi lanciano l’appello
– Una rete globale di scienziati cerca il vaccino
– Putin alla sfida del virus (e della recessione)

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Iossa Mariolina 
Titolo: Tendenza in calo per il quarto giorno I pazienti guariti sono oltre 9 mila
Tema: Virus, il bilancio

Quarto giorno di rallentamento. I dati della Protezione civile (ieri in conferenza stampa non c’era il capo del Dipartimento Angelo Borrelli, rimasto a casa con qualche linea di febbre) riportano un bollettino che conferma la frenata della curva di crescita. «Viviamo una fase di apparente stabilizzazione — spiega in conferenza stampa il vice capo del Dipartimento, Agostino Miozzo —. Questo ci fa pensare che è indispensabile, se vogliamo vedere la curva stabilizzarsi e poi decrescere, mantenere le rigorose misure di contenimento e di distanziamento sociale, altrimenti la curva può risalire».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Lopapa Carmelo 
Titolo: Il premier ricorda le vittime “Ci sarà tempo per giudicarmi ora è il momento dell’azione”
Tema: L’intervento di Conte

«Non avrei mai immaginato di vedere sfilare autocarri dell’Esercito con le bare. Sono giorni terribili, viviamo uno choc senza precedenti». La voce del premier Giuseppe Conte è rotta dall’emozione. L’aula di Montecitorio è tutt’altro che piena, le presenze sono state contingentate, ma in modo da essere comunque presenti almeno un sesto alla prima informativa del capo del governo sull’emergenza virus che ha paralizzato il Paese e causato (a ieri) 7503 vittime. Il presidente del Consiglio cita i Promessi Sposi quasi rivolgendosi alle opposizioni, Salvini in testa, che continuano a criticare il suo operato: «Del senno di poi sono piene le fosse». In ogni caso, questo è il momento di agire, «la storia ci giudicherà e ci dirà se siamo stati all’altezza, verrà il tempo dei bilanci, ci sarà un tempo per tutto. Ma oggi è il tempo dell’azione e della responsabilità dalla quale nessuno può sfuggire».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Signore Adalberto 
Titolo: L’analisi – Ma il premier non molla la poltrona – Conte frena sull’ipotesi del governo di crisi: «La storia mi giudicherà»
Tema: Conte alla Camera

Non è un mistero che il premier non si fidi granché delle opposizioni. In particolare del leader della Lega. E forse non è un caso che, proprio in apertura del suo intervento alla Camera, Conte ci tenga a ribadire che non è questo il momento delle critiche. «La storia ci giudicherà, tutti avranno la possibilità di sindacare», dice il capo del governo citando Manzoni (del senno del poi son piene le fosse). E in molti hanno l’impressione che la sua sia anche una risposta a chi ipotizza la nascita di un esecutivo d’emergenza nazionale guidato da Mario Draghi. «Ci sarà un tempo per tutto, ma ora è il tempo per l’azione e la responsabilità», aggiunge Conte. Insomma, nessuna tentazione di fare passi indietro, tutt’altro.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fregonara Gianna 
Titolo: Via libera alla maturità «light» Tutti i commissari saranno interni
Tema: maturità «light»

È possibile che anche l’Italia alla fine scelga il modello anglosassone e rinunci per il 2020 all’esame di Maturità come hanno fatto finora inglesi e olandesi e come avverrà per l’International Baccalaureate che è stato cancellato? La ministra Lucia Azzolina per ora è orientata su un’altra strada, quella di mantenere l’esame di Stato, anche se in una versione più leggera e facilitata, adatta all’emergenza. E a questo lavorerà nelle prossime settimane, a meno che l’emergenza duri tanto a lungo da imporre la chiusura anche delle scuole fino a settembre. Oggi intanto c’è il primo passo ufficiale di rimodulazione dell’esame.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Pennisi Martina 
Titolo: I controlli. Dal Mit di Boston alla Spagna La corsa per l’app salva-vite
Tema: La corsa per l’app salva-vite

“Collaborazione Telefonica-Google per l’autodiagnosi”. Ricerca italiana dell’applicazione anti-coronavirus: giorno due. Ieri il ministero dell’Innovazione ha ricevuto più di cento idee, che si vanno ad aggiungere alla cinquantina di martedì, per un totale di 170 candidature di aziende e startup che vogliono contribuire al contenimento dell’epidemia di SarsCov-2 con le loro app di teleassistenza a domicilio e di tracciamento. Hanno invece superato il migliaio le risposte alla richiesta di dispositivi per la protezione dei pazienti (le mascherine), respiratori artificiali e strumenti per la diagnosi veloce.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Martini Fabio 
Titolo: Virus, allarme degli 007 sul Sud “Rischio rivolte se si propaga”
Tema: Virus, allarme degli 007

E’ un allarme tenuto scrupolosamente sotto traccia, come si conviene in casi delicati come questo. Ma è chiaro il senso del rapporto dei Servizi indirizzato alla presidenza del Consiglio e ai ministri competenti: se al Sud il contagio del coronavirus, anziché restare sotto controllo, dovesse allargarsi, in quelle regioni potrebbero manifestarsi seri problemi di ordine pubblico. Si tratta di un report top secret ma da quel che trapela il pericolo segnalato è quello di un’escalation, che partendo dalla fragilità e dal possibile collasso delle strutture ospedaliere, possa portare inizialmente a ribellioni legate alla carenza di assistenza e aggravate davanti a casi di «raccomandazioni», che in alcune realtà hanno una loro consistenza.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Famiglia Cristiana 
Autore:  Regolo Luciano 
Titolo: Intervista a Giuseppe Conte – “Uniti ci rialzeremo, lo dice la nostra storia” –
Tema: Intervista a Giuseppe Conte

L’annuncio della chiusura delle attività produttive non essenziali si aggiunge a quella delle scuole e desta ansia: si ha un’idea di quanto verrà dilatata la durata delle misure restrittive? «Stiamo operando sempre a stretto contatto con il comitato tecnico-scientifico, mettendo in campo tutte le misure più rigorose e proporzionate alla diffusione del contagio. È un virus nuovo anche per gli scienziati. Lo stiamo contrastando adeguandoci costantemente al mutare delle condizioni, ma è ancora presto per fissare la data di fine emergenza».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Colonnello Paolo 
Titolo: Intervista a Silvio Berlusconi – “Esecutivo in ritardo sugli aiuti alle aziende” – “L’esecutivo è in ritardo Ora segua la Germania sui crediti alle aziende”
Tema: Intervista a Silvio Berlusconi

Presidente Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte si è presentato in Parlamento e ha annunciato nuovi interventi a tutela del mondo delle imprese. Le è sembrato concreto? «Abbiamo urgente bisogno di immettere liquidità sui mercati, ma per far fronte alla pandemia in questo momento siamo fermi ai 25 miliardi messi in campo giorni fa su nostra insistenza. Il Presidente del Consiglio ha promesso di aumentarli, ma non ha indicato nulla di concreto. La Germania invece ha già stanziato 156 miliardi».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Resto del Carlino 
Autore:  Conte Giuseppe 
Titolo: Il capo del governo scrive al Carlino: «Il contributo dei giornali è decisivo L’Italia tornerà più forte di prima» – «I giornali aiutano il Paese smarrito»
Tema: Lettera del premier al Carlino

«Il vostro contributo va rimarcato», scrive il premier Conte nella sua lettera al quotidiano “il Resto del Carlino”. «II Nord paga il prezzo più alto». «Interverremo con misure straordinarie per l’economia: l’Italia tornerà più forte di prima».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Rogari Marco – Trovati Gianni 
Titolo: Verso nuovo deficit per 18 miliardi, decreto da 25-30
Tema: Nuovo deficit

Come appena accaduto con il decreto Marzo, anche nel cantiere del prossimo decreto Aprile, il contatore delle somme da muovere si aggiorna in fretta. A indicare le dimensioni potenziali del prossimo provvedimento è stato ieri il premier Conte, che alla Camera ha parlato di un decreto da «almeno 25 miliardi». In pratica, il tentativo è quello di pareggiare la stazza del primo Dl, da cui sono arrivate le misure per l’emergenza più immediata, che il nuovo intervento punta ad affinare e rendere più strutturali. Ma per arrivarci servirà probabilmente altro deficit per almeno 15-18 miliardi, aggiungendo quindi al conto del disavanzo una cifra vicina a un altro punto di Pil.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Mobili Marco – Trovati Gianni 
Titolo: Nel decreto legge divieto di chiusura per le attività essenziali – Attività essenziali, vietato fermarsi
Tema: Decreto legge

Tutte le attività essenziali per far fronte all’emergenza non potranno chiudere. Una precettazione per decreto legge è quella inserita nel testo finale delle misure quadro firmate dal capo dello Stato e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Rivista la norma che disciplina i poteri di “forza” tra le limitazioni adottate dal Governo e quelle di regioni e comuni: i governatori potranno introdurre misure più restrittive ma esclusivamente nell’ambito delle attività di loro competenza e senza incidere sulle attività produttive.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ducci Andrea – Voltattorni Claudia 
Titolo: Accordo sulle attività indispensabili I sindacati: aperte meno fabbriche
Tema: Decreto legge

Accordo tra governo e sindacati sul nuovo elenco delle aziende essenziali che possono restare aperte. Al termine di un lungo confronto tra il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e i leader di Cgil, Cisl e Uil è stata concordata una lista aggiornata delle attività produttive indispensabili. Viene così scongiurato lo sciopero ventilato nei giorni scorsi, con Confindustria che dice:«Basta polemiche, lavoriamo con responsabilità».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Rogari Marco – Trovati Gianni 
Titolo: Bankitalia: bene il Cura Italia, ma attenzione al debito
Tema: Le osservazioni di Bankitalia

Promosso, anche se non proprio a pieni voti, il decreto Marzo, Banca d’Italia, Corte dei conti e Istat concordano di fatto con il Governo sulla necessità di adottare nuove misure per ripartire dopo «un conflitto da dopoguerra». Ma mettono in guardia dai rischi legati alla recessione e dal massiccio ricorso al deficit per fronteggiare l’emergenza coronavirus, che proseguirà nelle prossime settimane con il nuovo decreto Aprile da almeno 25 miliardi, anche grazie alla sostanziale sospensione del Patto di stabilità deciso a Bruxelles. Nella memoria inviata alle commissioni Bilancio di Senato e Camera da Bankitalia si invita anzitutto l’esecutivo a usare «in maniera oculata le risorse che il Paese prenderà a prestito» per affrontare l’emergenza sanitaria e avviare la ripresa economica.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Romano Beda 
Titolo: «È l’ora dei Covid-bond»: Nove Paesi lanciano l’appello
Tema: Covid-bond

Nove Paesi europei, tra cui la Francia, l’Italia e la Spagna, hanno proposto ieri l’emissione comune di Coronabonds. La presa di posizione conferma l’esistenza di un drammatico braccio di ferro attualmente in corso tra i Ventisette dopo che finora i Paesi della zona euro non sono riusciti a mettersi d’accordo sull’uso del Meccanismo europeo di Stabilità (Mes) per contrastare lo shock economico provocato dalla pandemia influenzale. Il documento firmato oltre che dai tre Paesi appena citati anche da Belgio, Lussemburgo, Grecia, Irlanda, Portogallo e Slovenia, ha come obiettivo di avvertire del rischio di depressione che sta incombendo sulle economie della zona euro. Oltre all’emergenza sanitaria, bisogna affrontare anche quella congiunturale.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Bresolin Marco 
Titolo: Virus, Conte e Macron sfidano la Merkel – Conte: “Dall’Ue aspetto azioni straordinarie” Si salda il patto con Macron per gli Eurobond
Tema: Conte e Macron sfidano la Merkel

«Dobbiamo lavorare a uno strumento di debito comune emesso da una delle istituzioni europee». La richiesta che arriverà oggi sul tavolo del Consiglio europeo è la stessa avanzata una settimana fa da Giuseppe Conte, ma questa volta a sostenerla c’è una coalizione di nove governi. Su iniziativa italiana, otto capi di Stato e di governo di altrettanti Paesi Ue hanno firmato una lettera congiunta per chiedere ai loro partner europei di prendere «decisioni straordinarie» e di fare quel passo che l’Unione non è stata mai capace di fare: emettere Eurobond. Conte ha trovato sin da subito il sostegno di Emmanuel Macron, al quale si sono aggiunti i leader di Spagna, Portogallo, Slovenia, Belgio, Irlanda, Grecia e Lussemburgo.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Mastrobuoni Tonia 
Titolo: Draghi: più debito per proteggere l’economia – Draghi: “Serve più debito pubblico per proteggere cittadini e bilanci”
Tema: Il monito di Draghi

Immagini forti ed espressioni drammatiche non sono abituali, nel lessico di Mario Draghi. Ma la grave pandemia in atto, «una tragedia umana dalle proporzioni potenzialmente bibliche», ha spinto l’ex presidente della Bce a lanciare un monito potente dalle colonne del Financial Times, appropriato a un evento che l’economista italiano non esita a paragonare a una guerra. E il cuore del suo intervento è un appello cristallino aI governi ad agire in modo adeguato e «rapido», a rendersi conto che l’unica soluzione per assorbire «la profonda recessione» che conseguirà dall’emergenza sanitaria ed evitare che si trasformi in una vera e propria «depressione» è che se ne facciano carico i governi, attraverso «un significativo aumento dei debiti pubblici».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarcina Giuseppe 
Titolo: Trump vara la manovra più grande della storia – La più grande manovra della storia Duemila miliardi per ripartire
Tema: Manovra Trump

Una diga da duemila miliardi per arginare l’emergenza economica da coronavirus. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha raggiunto l’accordo con repubblicani e democratici. Nella nottata italiana è atteso il via libera formale del Senato e oggi quello della Camera. Secondo le previsioni il più grande piano fiscale della storia americana dovrebbe essere approvato all’unanimità dal Congresso. L’intervento è trasversale: sostegno alle fasce medio-basse, prestiti agevolati alle piccole e grandi imprese, fondi di salvataggio per i settori più direttamente investiti. La Casa Bianca e il Tesoro stimano che lo stimulus possa mettere in movimento quattromila miliardi di dollari, una cifra pari al 20% del prodotto interno lordo degli Stati Uniti.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Fubini Federico 
Titolo: Intervista a José Ángel Gurría Treviño- «Questa è l’ora delle scelte Subito un “Piano Marshall” e la svolta degli eurobond»
Tema: Intervista a José Ángel Gurría Treviño

«Serve qualcosa che abbia l’ambizione di un Piano Marshall e la visione del New Deal – spiega il segretario generale dell’Ocse, Treviño -: politiche che abbiano il massimo impatto sui settori dell’economia dove si rischiano di perdere centinaia di migliaia o milioni di posti. Nel giro di pochi giorni può esserci un’esplosione della disoccupazione. Vanno combattute con la massima forza le conseguenze economiche del lockdown».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Scott Antonella 
Titolo: Putin alla sfida del virus (e della recessione)
Tema: Putin ferma la Russia

«Restate a casa»: alla fine, lo ha chiesto anche Vladimir Putin. La Russia, che ieri ha registrato due morti a Mosca, non è immune alla minaccia del coronavirus: in pochi giorni il contagio è salito a 658 casi, cifre ufficiali di cui perfino le autorità dubitano. «La situazione si sta facendo seria, i numeri reali potrebbero essere molti di più», aveva chiarito martedì Serghej Sobjanin, sindaco di Mosca e ora capo dell’unità di crisi contro il virus. Così ieri Putin è apparso intelevisione, con volto grave ha chiamato i connazionali alle armi contro un nemico che questa volta accomuna la Russia al resto del mondo. II referendum sulle modifiche alla Costituzione, fissato il 22 aprile, è spostato a data da definirsi; il Cremlino si concentrerà sul tentativo di arginare la diffusione del virus, e di attenuare l’impatto per chi rischia di essere travolto dalla crisi economica che verrà.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Dragosei Fabrizio 
Titolo: Putin chiude paga le ferie e rimanda anche il voto
Tema: Svolta a Mosca

Anche la Russia chiude, sia pure molto parzialmente. E’ stato Vladimir Putin ad annunciare che da sabato tutti i lavoratori saranno messi in ferie pagate per una settimana, esclusi gli addetti ai settori strategici. Viene anche rinviato il referendum che si sarebbe dovuto tenere il 22 aprile sulle riforme costituzionali che permetteranno allo stesso presidente di rimanere in carica (se verrà rieletto) fino al 2036. «La salute, la vita e la sicurezza delle persone hanno la priorità assoluta», ha detto il presidente.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Titolo: La giornata – La Spagna supera la Cina nel numero di vittime
Tema: Spagna

La Spagna ha superato ieri la Cina come numero di persone morte a causa del coronavirus. II ministero della Sanità ha fatto sapere infatti che tra martedì e mercoledì i decessi sono stati oltre 700 e che il totale è così salito a quasi 3.500. In Cina dove la pandemia è quasi sotto controllo si contano ormai pochi morti al giorno per un totale di circa 3.300 decessi. La crescita del numero di morti e la diffusione del Covid-19 sta seguendo in Spagna la stessa curva statistica già osservata in Italia (che resta il primo Paese al mondo per decessi), con qualche giorno di ritardo e con un’accelerazione ancora maggiore.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Riotta Gianni 
Titolo: Una rete globale di scienziati cerca il vaccino – Il network della scienza Usa punta a raggiungere il vaccino
Tema: La grande corsa al vaccino

Atenei, centri di ricerca e laboratori: è uno sforzo senza precedenti. Anziché operare rinchiusi nel loro laboratorio, come in passato, gli scienziati mettono online, in tempo reale per esempio su twitter, i passi avanti fatti, permettendo dunque a ospedali e istituti lontani di assimilarli e corroborarli. Un istituto italiano di prima linea è in contatto quotidiano con un’università americana e test, campionature, curve di progresso del male vengono confrontati negli Usa, non appena raccolti in corsia a Milano. «Anziché attendere il lavoro di un genio – sorride stanco un informatico di Princeton University – lanciamo contro l’epidemia 50.000 lillipuziani online, più forti di ogni Gulliver».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Tortello Letizia 
Titolo: Una super-rotta treno più navi per collegare Vietnam e India
Tema: Una super-rotta Vietnam-India

La Cina che si è parzialmente rimessa in piedi dopo l’epidemia di coronavirus, non ferma lo sviluppo delle sue infrastrutture e corre sempre più veloce per connettersi con gli altri Paesi del mondo, stavolta costruendo collegamenti commerciali veloci con gli Stati limitrofi. L’agenzia del governo di Pechino ha diffuso ieri la notizia che è stata presentata una super-rotta ferroviaria e marittima per il trasporto merci che collegherà in maniera stabile ed efficiente la Cina con il Vietnam, l’India e altri Paesi che stanno diventando importanti, a Ovest e a Sud, per gli interscambi con la Repubblica popolare.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Ansaldo Marco 
Titolo: Khashoggi, la Turchia chiede 18 ergastoli
Tema: Khashoggi

Chiuse le indagini per l’omicidio del giornalista saudita dissidente. Nel mirino anche il braccio destro di Mohammed bin Salman. Ma nessuno finirà in carcere.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Trocino Alessandro 
Titolo: Intervista a Luigi Di Maio – «Alleanza per i vaccini Sulla Cina realpolitik» – «Ora un’alleanza internazionale per mettere a punto il vaccino»
Tema: Intervista a Luigi Di Maio

“Serve una grande alleanza internazionale contro il virus”. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è reduce dalla videoconferenza con i colleghi del G7, dedicata all’emergenza Covid-19. Finora non c’è stata proprio una gara di solidarietà tra i Paesi, per affrontare l’epidemia. “Ai colleghi del G7 ho detto che bisogna mettere a sistema e condividere i dati, coordinare le iniziative e rafforzarle. La salute viene prima del profitto. Noi siamo disponibili a condividere la nostra conoscenza, ma devono farlo tutti: la corsa al vaccino non può essere individuale. Questa è una guerra dove tutti combattiamo contro lo stesso nemico. Si vince solo insieme”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Ventura Marco 
Titolo: Intervista a Lewis Eisenberg – «Il metodo Italia funziona: gli Usa al vostro fianco» – «Serve una risposta globale ma il metodo-Italia funziona»
Tema: Intervista a Lewis Eisenberg

“Gli Stati Uniti sempre a fianco dell’Italia, insieme ne verremo fuori”. L’ambasciatore Usa Lewis Eisenberg fa i complimenti alle scelte di Roma in merito al coronavirus: «Serve una risposta globale ma il metodo-Italia funziona, un modello che servirà anche agli altri Paesi».
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Giornale 
Autore:  Zurlo Stefano 
Titolo: Intervista a Sergey Razov – «Così Putin ha voluto aiutare l’Italia» – «Il nostro aiuto all’Italia? È stato Putin a volerlo Ma il mondo cambierà»
Tema: Intervista a Sergey Razov

“E’ noto noto l’amore che i russi nutrono per l’Italia e la simpatia che provano per gli italiani. I russi sono dispiaciuti per l’epidemia che si è abbattuta sul vostro Paese ed esprimono tutta la loro solidarietà”. Al Giornale parla l’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov: “Collaborare con voi va oltre ogni sanzione”.
Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi l’articolo da: PC/Tablet   SmartPhone 

SCARICA L'APP