Menu

Coltivare e custodire, l’edizione 2020 interamente dedicata al pane

22.06.2020

Al centro di “Coltivare e Custodire” vi sono donne e uomini che stanno dedicando le loro energie e i loro talenti a quanto ruota intorno al mondo del cibo sostenibile, in questo caso il pane. Dalla coltivazione di diverse varietà di cereali di alta qualità, alla trasformazione in farine, alla produzione di pane secondo tecniche tradizionali, al ricostruire riti di comunità intorno al forno: a partire dal campo fino alla tavola.

La terza edizione quest’anno, 2020, prende il via lunedì 22 giugno e sarà tutta dedicata al pane. “Una riflessione su questo alimento è stata ritenuta essenziale in un momento, come quello attuale, in cui le lunghe settimane di chiusura dovute all’emergenza sanitaria hanno portato tutti a riconsiderare il concetto di necessario – scrivono gli organizzatori -. Ed ecco che il pane diventa simbolo, ancora una volta, di resilienza, vita e rinascita”.

Coltivare e Custodire è anche un riconoscimento, a livello internazionale, in difesa dell’ambiente, dell’ecologia e dell’agricoltura di qualità. Questi i valori fondativi della manifestazione che per 5 giorni racconterà – sui canali social dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo  e delle Cantine Ceretto, guidate dal Cavaliere del Lavoro Bruno Ceretto, – storie di agricoltori, panificatori, studiosi, produttori che esploreranno il tema 2020 portando la propria esperienza e il proprio agire come testimonianza di un modo concreto di lavorare la terra, rispettandola e diffondendo una diversa cultura dell’attività agricola, culinaria, gastronomica.

Molti gli appuntamenti in streaming che prenderanno il via lunedì 22 giugno a Pollenzo alle ore 18.30 per celebrare le corrette pratiche in agricoltura per tutelare la salute dell’uomo e del pianeta (programma scaricabile qui)
La premiazione avverrà l’ultimo giorno della manifestazione sabato 27giugno alle ore 18.30 presso la Tenuta Monsordo Bernardina a consegnare i premi, a “Il Papavero Rosso” di Confreria, a Forno Tondo di Milano, e all’Associazione Amici del Forno di Rocca saranno Carlo Petrini e Roberta e Federico Ceretto. Anche la premiazione sarà trasmessa in diretta su UNISG e Cantine Ceretto.

 

SCARICA L'APP