Menu

Mascherine Ffp3 coronavirus, UniBo e Marchesini Group creano materiale super filtrante

25.06.2020

L’Università di Bologna ha creato il nuovo, super-filtrante materiale. Il Gruppo Marchesini ha realizzato a tempo di record la macchina che servirà per produrre su larga scala le mascherine. Una sinergia pubblico-privato che per i nostri territori non sono una novità, ma che – ancora una volta – fanno la differenza.

Il nuovo materiale per mascherine ha “una capacità di protezione da virus e batteri superiore rispetto a quelle attualmente in uso”, assicura UniBo. Gli studiosi del gruppo multidisciplinare stanno ultimando la messa a punto della macchina, che nel giro di poche settimane potrà entrare in funzione.

“Il prototipo permette di produrre su scala industriale questa nuova tipologia di materiale filtrante, basato su nanofibre polimeriche ad elevata carica elettrostatica”, spiega Andrea Zucchelli, professore al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Alma Mater, tra i coordinatori del progetto.

“Questo progetto è figlio della preziosa e consolidata collaborazione tra Marchesini Group di Pianoro e l’Università di Bologna, portata avanti in un momento di forte difficoltà per il sistema economico regionale e nazionale” aggiunge Maurizio Marchesini, presidente Marchesini Group.

Leggi su Il Resto del Carlino

 

SCARICA L'APP