Menu

I Cavalieri Lombardi: Adesso il fisco premi le imprese virtuose

28.10.2020

Premiare fiscalmente le aziende più virtuose, rafforzare il sistema sanitario, contrastare la povertà e realizzare infrastrutture fisiche e digitali sono alcuni dei temi su cui si è posta l’attenzione per trovare soluzioni alla ripartenza del Paese, pochi giorni fa durante la tavola rotonda dei Cavalieri del Lavoro del Gruppo Lombardo con un focus al settore Credito e Finanza. Promossa dal presidente del Gruppo, Maria Giovanna Mazzocchi e moderata da Walter Mariotti, ha avuto come protagonisti i Cavalieri del Lavoro Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm, Corrado Passera, fondatore e ceo di illimity, Stefano Preda, presidente di Credit Swiss, Umberto Quadrino, presidente Tages SpA, Fabrizio Rindi, ceo Kairos Partners Sgr.

Tutti d’accordo sull’importanza dei fondi europei in arrivo «una cifra che nessun governo ha mai avuto in un periodo così limitato», che l’Italia deve poter sfruttare con un piano di investimenti efficace per non sprecare questa opportunità unica di ricostruzione del Paese. «Ci sono azioni che vanno innescate subito e riguardano quattro asset: le imprese, le infrastrutture, la sanità e la povertà — ha detto Corrado Passera che ha aperto il ciclo di interventi —. Innescate queste quattro azioni, dobbiamo insistere per trasformare le riforme della scuola, della giustizia, della burocrazia e del welfare da quattro zavorre a quattro grandi opportunità». Il lavoro pensato non come sussidio ma come «una rete dell’occupazione che parta dalla formazione e che anche in caso di perdita di lavoro sia capace di stimolare un nuovo impiego e non incoraggiare la disoccupazione sussidiata» è una delle idee di Giuseppe Castagna per far crescere effettivamente il Paese.

Lo scopo è stato quello di dare risposte concrete e redigere una sorta di manifesto che sia uno spunto per il rilancio del sistema Italia, per il riavvio dei mercati, partendo dalla situazione di crisi che la pandemia sta generando. L’incontro si inserisce in una serie di appuntamenti tematici (diventati digitali per garantire la sicurezza) promossi da inizio anno dal Gruppo, per offrire momenti di riflessione ma anche per promuovere l’azione verso la ripartenza del Paese.

LEGGI SUL CORRIERE DELLA SERA 

SCARICA L'APP