Trentamila test antigenici per individuare l’eventuale positività al Covid-19 di cittadini della penisola sorrentina. I kit sono stati donati alle sei amministrazioni comunali del comprensorio dalla Msc Foundation, per volontà dell’armatore Gianluigi Aponte, patron del gruppo Msc – Mediterranean Shipping Company e presidente della Fondazione Sorrento, organismo di promozione e marketing territoriale.
«Ringrazio, a nome di tutti i sindaci, il comandante Aponte per avere raccolto il nostro appello», commenta il primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola: «Con questa iniziativa potremo affiancare la As13 Sud nell’attività di screening sul nostro territorio» per «intervenire con rapidità e combattere così più efficacemente la pandemia». Ora si lavora per definire la logistica relativa alla somministrazione dei test e i criteri di selezione dei
cittadini da ammettere.
«Ovviamente la priorità sarà data alle fasce più deboli e quelle più a rischio: di questo – aggiunge Coppola – e di altri aspetti discuteremo nell’ambito dell’assemblea dei sindaci».
Allo studio è anche un protocollo di intesa con la direzione generale dell’Asl sulle modalità di validazione e i accesso alle cure nei casi di eventuale positività ai test antigenici che, va sottolineato, hanno il pregio di fornire l’esito in tempi rapidi. «L’impegno del gruppo Msc perla sanità in penisola continua, dopo fornitura di mascherine e di dispositivi per la protezione individuale inviati a più riprese i questi mesi», dice l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano: «Per il prossimo anno il presidente Aponte ha già richiesto di riservare capitoli di spesa da destinare ad eventuali investimenti per l’emergenza sanitaria».