Dal 1986 la Fondazione Aristide Merloni raccoglie ed elabora i bilanci delle principali imprese delle Marche, organizzando i dati di oltre duecento imprese in una classifica corredata da commenti sullo sviluppo economico e finanziario.
La presentazione della Classifica 2019 – 2020 elaborata dalla Fondazione Aristide Merloni cade in un momento di eccezionale difficoltà per il sistema regionale e, più in generale, per quello nazionale ed europeo.
Le limitazioni alla mobilità delle persone e le restrizioni imposte ad alcuni settori, indotte dalla necessità di contenere la pandemia da Covid-19, stanno determinando una contrazione del prodotto interno lordo che non ha precedenti nella storia della Repubblica. Secondo le recenti stime fornite dalla sede regionale della Banca d’Italia il PIL regionale ha subito una contrazione di circa il 6% nel primo trimestre e del 20% nel secondo trimestre dell’anno in corso.
Secondo il rapporto, indipendentemente dalla caduta dei livelli di attività, l’impatto a lungo termine della crisi in atto dipenderà in misura determinante dall’efficacia con la quale il sistema delle imprese sarà in grado di riavviare gli investimenti necessari ad affrontare il nuovo contesto competitivo che sta emergendo per effetto della crisi. Quest’ultima ha accelerato tendenze che erano già in atto e che sono riconducibili alle due grandi traiettorie di cambiamento indicate dalla Commissione Europea per i prossimi decenni: la sostenibilità ambientale e la rivoluzione digitale.
«Per questo non è sufficiente limitarsi agli interventi di sostegno alla sopravvivenza delle imprese, fondamentali nel breve periodo – sottolinea il Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni, presidente della Fondazione – che dovranno progressivamente essere sostituiti da interventi che promuovono o facilitino il cambiamento e l’innovazione: sia nelle imprese esistenti, sia con l’immissione di nuove energie imprenditoriali; in entrambi i casi, fattore chiave sarà il capitale umano».
A leggere i bilanci aggiornati al 2019, le posizioni della Classifica vedono Ariston Thermo Group al primo posto seguita da Tod’s e Conad Adriatico.
Il report completo è consultabile sul sito della Fondazione Aristide Merloni