Menu

Milano, 27 giugno 2015 – Impresa@Italia. Rimettere al centro l’impresa per far rinascere l’Italia

Per far rinascere l’Italia, creare nuova occupazione, ridurre le diseguaglianze, recuperare primati nella cultura, nell’innovazione e nella qualità della vita occorre ridare centralità all’impresa, il vero grande motore dello sviluppo non solo economico ma anche sociale, civile e culturale. Questo il leit motiv del convegno nazionale organizzato a Milano dalla Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

Il sistema industriale italiano deve dunque tornare ad essere il motore della crescita. Può e deve essere un punto di forza per recuperare ruolo e prestigio in Europa e nel mondo.

Ma in un quadro globale dell’economia sempre più dinamico e soggetto a forti discontinuità non bastano più talento e imprenditorialità diffusa. Occorrono anchepolitiche di sistema che ci consentano di recuperare competitività, dinamismo e crescita.

Vanno definitivamente recisi i tanti nodi irrisolti con i quali il Paese è costretto a fare i conti. Solo con una energica politica di riforme, che sia espressione di un forte radicamento in Europa, sarà possibile far ripartire il Paese.

Sfide importanti che si possono vincere se tutti insieme riusciremo a vivere da protagonisti una grande stagione di riforme per ricostruire la fiducia, la speranza e la voglia di futuro, tornando a crescere e a competere sui mercati globali.

SCARICA L'APP