Menu

Messina: L’Europa con La ripartenza può tornare protagonista

27.06.2021

«L’Europa con la ripartenza può tornare protagonista E l’Italia avrà un ruolo cruciale». Le sfide del dopo pandemia Per l’ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, «è l’ora di ritrovare lo slancio per tenere testa a Stati Uniti e Cina. Diversamente prevarranno le logiche nazionali, ma neanche i Paesi più forti potranno competere Da qui al 2026 metteremo a disposizione oltre 410 miliardi a favore del mondo produttivo e delle famiglie italiane»

I finanziamenti europei e i piani di rilancio dell’economia per superare la crisi provocata dall’emergenza sanitaria rappresentano un’occasione unica. Ora la sfida è contribuire alla grande svolta necessaria, spiega, perché «l’emergenza causata dalla pandemia offre all’Europa l’occasione per tornare protagonista». Occorre essere consapevoli, aggiunge, che non ci sono alternative: «La posta in gioco è ritrovare lo slancio per essere un polo di dimensioni globali che tenga testa a Stati Uniti e Cina. In caso contrario prevarranno le logiche nazionali ma neppure i Paesi più forti, come Germania e Francia, ce la faranno a restare competitivi».

Quale ruolo avrà l’Italia?
Decisivo, in un senso o nell’altro: rappresentiamo uno snodo chiave nel determinare un effettivo successo del programma Next generation Eu. L’Italia ha tanto terreno da recuperare ma un futuro dell’Europa senza l’Italia, Paese fondatore, non è immaginabile.

Siamo In ritardo?
Negli anni tra il 2010 e il 2019 la crescita è stata deludente: la media annua è stata pari allo 0,4%. Gli altri sono cresciuti molto di più. La Germania, per esempio, ha avuto un tasso di crescita medio dell’1,8%. Se avessimo avuto il trend di crescita tedesco degli ultimi io anni oggi avremmo 130 miliardi di euro d’investimenti in più all’anno. E questo ha penalizzato crescita del prodotto interno lordo e occupazione. In più c’è un gap enorme da colmare dovuto alle mancate riforme, di cui si parla da troppo tempo ma con risultati insufficienti. Adesso, grazie al Next generation Eu, lo strumento dei finanziamenti europei per la ripresa, c’è una opportunità speciale da cogliere cancellando errori e ritardi.

È possibile farcela?
Non dobbiamo dubitarne. Le risorse disponibili sono ingenti: sette volte i fondi stanziati dal Piano Marshall. In più, per quanto riguarda l’Italia, abbiamo leve straordinarie da azionare: le risorse parcheggiate sui conti correnti delle imprese e delle famiglie che, se trasformate almeno parzialmente in investimenti e consumi, possono sommarsi ai finanziamenti europei, moltiplicandone l’impatto.

Può fornire qualche numero?
Dal 2012 l’ammontare dei depositi delle imprese presso le banche è aumentato di 225 miliardi di euro, di cui 90 miliardi solo nell’ultimo anno, durante l’emergenza sanitaria. Nel complesso le risorse parcheggiate dalle aziende nei conti correnti bancari risultano intorno a 400 miliardi. Ugualmente le famiglie hanno risparmi imponenti: i trilione e 243 miliardi, di cui quasi un centinaio messi da parte nell’ultimo anno. Quindi, tra imprese e famiglie, nell’anno dell’emergenza sanitaria sono stati accantonati 180 miliardi, di cui 54 miliardi sono presso Intesa Sanpaolo. Sul conti delle nostre filiali girano 30 miliardi al giorno. Già solo sommando i 24o miliardi del PNRR ai 180 miliardi risparmiati dagli italiani durante il Covid si va al raddoppio dei fondi spendibili. Siamo in una fase particolare: tanta liquidità, disponibile per il cambiamento. Adesso o mai più.

Come spiega il parcheggio sui conti di risorse così ingenti?
Di sicuro hanno pesato l’incertezza, un quadro politico instabile e, più recentemente, la prudenza come forte reazione alla pandemia.

È possibile sdoganarne almeno una parte?
Occorre che imprenditori e famiglie ritrovino la fiducia, presupposto indispensabile per rimettere In moto la macchina delle nuove iniziative. Le famiglie hanno un ruolo decisivo. Sia tornando a consumare, e anche in questo caso la fiducia è fattore necessario, sia indirizzando parte del risparmio gestito verso l’economia reale.

LEGGI SUL SOLE 24 ORE 

 

SCARICA L'APP