Fondazione Cosso, dal Cavaliere del Lavoro Maria Luisa Cosso, presenta la seconda edizione della rassegna «Bellezza tra le righe».
Tra antichi vialetti e alberi secolari il pubblico sarà accompagnato attraverso i giardini di due dimore storiche della provincia di Torino, Casa Lajolo a Piossasco e il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo: qui, andranno in scena, tra domenica 27 giugno e il 17 ottobre, conversazioni con paesaggisti, docenti universitari, scienziati, critici tv, filosofi e giornalisti in grado di veicolare messaggi catalizzanti e forti, uno sprone per affrontare il futuro con fiducia. Tema del 2021, la gentilezza, declinata in tutti gli ambiti.
L’inizio è in contemporanea, nella stessa domenica, il 27 giugno: a Miradolo alle 16,30 di scena Giorgio Vacchiano, nel 2018 nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza», ricercatore e docente all’Università Statale di Milano, membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e dell’Ecological Society of America e consigliere dell’Associazione Pro Silva Italia, che racconterà i suoi viaggi e le foreste che ha studiato, ma anche l’intima connessione degli alberi con gli uomini, di come guardare al futuro sentendosi parte di un ecosistema. Alessandra Comazzi, critica televisiva de La Stampa, sarà invece a Casa Lajolo alle 17 per riflettere sulle parole che sentiamo in tv e che si usano sui nuovi media: c’è spazio solo per la violenza o la gentilezza può imporsi? Ma come fare?
Poi, a luglio, il 18 a Miradolo c’è Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, l’ideatore di Vento, il progetto di territorio attraverso una dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il Po e autore di oltre 200 tra articoli e libri sulla pianificazione urbanistica e ambientale e la mobilità sostenibile: la sua sarà un’ode alla lentezza. La domenica successiva, il 25, a Piossasco interviene Angelo Ferrari, giornalista dell’AGI, dove si occupa di Africa, e ha seguito le più grandi tragedie di quel continente: presenta “Mal d’Africa”, dedicato a un territorio dove la «gentilezza europea» sembra scomparsa, dove è in corso una “guerra” commerciale, ma soprattutto militare, di tutti contro tutti. L’Occidente ha deciso che è giunto il momento di arginare l’influenza cinese che ormai ha le mani su tutto il continente, nessun paese escluso.
Domenica 29 agosto a Piossasco una chiacchierata con Anna Peiretti, scrittrice, curatrice di progetti di promozione alla lettura e di educazione alla cittadinanza e formatrice sui temi del narrare, per parlare di letteratura di infanzia e di educazione gentile, mentre il 26 settembre al Castello di Miradolo c’è uno dei più noti paesaggisti italiani, Antonio Perazzi, scrittore, botanico, accademico, che presenterà il suo poetico manuale di “botanica per artisti”, un inno alla straordinaria quotidianità di una natura finalmente libera da controlli. Domenica 26 settembre è la volta anche di Irene Borgna a Casa Lajolo, una laurea in filosofia e un dottorato di ricerca in antropologia alpina che racconta il suo viaggio: partita con una mappa dei cieli neri europei tra le mani, è andata alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all’inquinamento luminoso, dalle Alpi Marittime al Mare del Nord, a bordo di un camper. Perché anche l’oscurità, quella più profonda, che ci permette di alzare gli occhi e osservare sulla volta celeste un universo intero, è gentilezza vera. Chiusura con Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro, che raccontano, tramite podcast, conferenze, seminari e libri, di una filosofia che si cala nella lettura e nel confronto con la società contemporanea e che può diventare manuale e strumento per vivere.
Il progetto è firmato da Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso con il contributo della Regione Piemonte.
«La rassegna “Bellezza tra le righe” ci permette di organizzare momenti di approfondimento e di riflessione su temi importanti per la nostra società: quest’anno, la gentilezza. Un tema che desideriamo sviluppare soprattutto partendo dalla natura, anche alla luce della mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, da poco inaugurata nelle sale del Castello di Miradolo e nel suo Parco. Ascolteremo racconti di gentilezza in ecologia, sviluppo “lento” e sostenibile, filosofia e capacità di meravigliarsi ancora. Ringrazio Fondazione Casa Lajolo e sono lieta che la Rassegna sia approdata alla sua seconda edizione, pur nella difficoltà di quest’ultimo periodo» afferma il Cavaliere del Lavoro Maria Luisa Cosso, presidente Fondazione Cosso.
Gli incontri saranno trasmessi in live streaming su www.fondazionecosso.it.