Menu

SINTESI IN PRIMO PIANO – 13 settembre 2021

In evidenza sui principali quotidiani:

– Draghi preme per il Green Pass esteso
– Scuola, primo giorno a rischio caos per docenti (e genitori)
– Liti fiscali, ipotesi taglio per 33mila
– Pensioni, si studia un’uscita flessibile a partire da 63 anni
– Migranti, lezione del Papa al sovranista Orbarìn

PRIMO PIANO

Politica interna

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Sarzanini Fiorenza – Guerzoni Monica 
Titolo: Così sarà esteso il green pass – Uffici pubblici, bar e sport Ecco il decreto green pass
Tema: Green Pass

Il percorso è tracciato, entro la prima metà di ottobre l’obbligo di green pass sarà esteso
a milioni di lavoratori. Restano in sostanza soltanto le aziende private, mentre nei luoghi
dove i clienti già sono obbligati a mostrare il certificato anche titolari e dipendenti dovranno averlo. E la stessa regola sarà applicata nella pubblica amministrazione. Passa dunque la linea dei ministri Renato Brunetta e Roberto Speranza, concordata con il presidente del Consiglio Mario Draghi.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa
Autore:  Barbera Alessandro 
Titolo: Draghi preme per il Green Pass esteso la concorrenza rinviata a ottobre
Tema: Green Pass

Il premier, Mario Dragi, dovrebbe incontrare il leader della Lega, Matteo Salvini, al quale spiegherà perché è necessario estendere la carta verde a tutti i lavoratori, e senza eccezioni. Come giustificare diversamente l’obbligo del passaporto vaccinale per ogni dipendente statale senza fare altrettanto con i dipendenti del settore privato? E’ possibile distinguere in maniera chiara fra chi ha rapporti con il pubblico da chi non li ha? E soprattutto: ha senso fare un intervento limitato agli statali se quelli che l’obbligo già lo devono rispettare (medici e personale della scuola) sono i due terzi del totale? Per tutte queste ragioni Draghi vorrebbe imporre l’estensione questa settimana, e in tutti i luoghi di lavoro.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bocci Michele – Giannoli Viola 
Titolo: Giorgetti spinge sul Green Pass: “Bisogna essere pragmatici” – Primo giorno di scuola via ai test salivari Giorgetti: sì Green Pass
Tema: Scuola

Quasi quattro milioni di studenti tornano oggi tra i banchi: mezza Italia. Sono quelli di 9 Regioni e una provincia autonoma per i quali dalle 8 suonerà la prima campanella: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle D’Aosta e Trento. Con tutti in classe, per contrastare l’atteso aumento dei casi legato alla ripresa delle lezioni e intercettare subito eventuali cluster di asintomatici, alcune Regioni avvieranno da subito lo screening a campione con il tampone salivare. I test stanno già arrivando nei magazzini e l’idea è di partire con il primo giro di esami, che saranno quindicinali, entro fine mese.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  G.Fre. 
Titolo: Debutta il software che controlla gli ingressi Primo giorno a rischio caos per docenti (e genitori)
Tema: Scuola

I presidi hanno passato il weekend a studiare le istruzioni della nuova piattaforma per il controllo automatico del green pass del personale scolastico, rilasciata venerdì. Oltre 1.300 dirigenti hanno provato il nuovo software che debutterà questa mattina: bollino verde accanto al nome di chi è a posto con il green pass e rosso per chi non ce l’ha. I timori nelle segreterie delle scuole e tra i presidi continuano a essere molti: se la piattaforma dovesse bloccarsi l’ingresso a scuola potrebbe diventare caotico.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Guerzoni Monica 
Titolo: Letta: il Pd leale al governo Chi è ambiguo è contro la salute – «Pd centrale nell’asse con il M5S Approveremo ius soli e ddl Zan»
Tema: Pd

Il vaccino «è libertà», chi «non vuole immunizzarsi non può avere premi» dice il segretario del Pd Enrico Letta nel discorso conclusivo della Festa dell’Unità. «Chi è ambiguo sul green pass — continua — è contro la salute degli italiani ed è contro le imprese e i lavoratori». Alla vigilia della riapertura delle scuole, Letta è tornato sull’impegno di garantire un anno in presenza: «Non si tornerà mai più in Dad».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Grignetti Francesco 
Titolo: Duello Salvini-Lamorgese “Lasci”; “Mina il governo”- Alta tensione Salvini-Lamorgese “Deve lasciare”. “Mina il governo”
Tema: Salvini-Lamorgese

Dopo l’aggressione di Rimini la destra in pressing sul Viminale. Salvini: “Lamorgese lasci”. La ministra replica: così mina il governo. II Pd fa muro e difende la ministra.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  D’Albergo Lorenzo 
Titolo: Nella Capitale è una sfida Michetti-Gualtieri – A Roma è gara Michetti-Gualtieri Ma c’è ancora un 44% di indecisi
Tema: Amministrative Roma

Il candidato sindaco del centrodestra è primo col 31%, l’ex ministro al 27% Raggi al 19,1%, Calenda al 18,9. Al ballottaggio vince il deputato dem.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bocci Michele 
Titolo: Intervista a Walter Ricciardi – Ricciardi “Con il 90% di vaccinati e il Green Pass al lavoro saremo in sicurezza”
Tema: Intervista a Walter Ricciardi

Due cose ridurrebbero la circolazione del virus: la copertura vaccinale al 90% e l’estensione più ampia possibile del Green Pass, che andrebbe chiesto a tutti i lavoratori, pubblici e privati. Fatto questo, secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, potrebbe non esserci bisogno dell’obbligo, che lui metterebbe solo nella scuola.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Economia e finanza

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Cimmarusti Ivan – De Vito Marcello_Maria 
Titolo: Liti fiscali, ipotesi taglio per 33mila – Liti fiscali in Cassazione, la definizione agevolata taglia l’arretrato del 64%
Tema: Liti fiscali

Oltre 52mila cause arretrate fiscali, alcune risalenti a sette anni fa. È questo il carico insostenibile che provoca i ritardi nelle decisioni della sezione tributaria della Cassazione, contribuendo a rendere inesigibile buona parte dei 37,7miliardi di euro di crediti fiscali oggetto delle liti pendenti alla Suprema corte. Per questo il Govemo sta va utando un taglio delle liti di valore più basso, ma girando  alla larga dall’ipotesi condono, anche se una sponda in favore dl una misura dei genere potrebbe arrivare dal Parlamento, considerato l’ordine del giorno con cui dalla Camera (astenuta solo Leu) si chiede anche una «definizione delle liti » tributarie «pendenti».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Messaggero 
Autore:  Mancini Umberto 
Titolo: Fisco e lavoro, ecco la manovra – Il piano del governo Fisco e pensioni, la manovra parte da 22 miliardi
Tema: Fisco

Entro settembre dovrà essere presentata la delega sulla riforma fiscale originariamente attesa a luglio. Una riforma che sarà definita con il varo dei decreti attuativi. Anche qui le ipotesi sono tante. Una convergenza ci sarebbe sulla cancellazione dell’Irap. E un’intesa sarebbe possibile anche sull’ipotesi di taglio immediato al cuneo fiscale-contributivo. La decisione sarà presa entro fine mese quando dovrà essere fatta definitiva chiarezza anche sul capitolo-cartelle. Dal primo settembre l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha dato il via in modo graduale alle “notifiche” delle cartelle congelate da marzo 2020 per l’emergenza Covid. Ma il centrodestra è andato subito all’attacco con Giorgia Meloni e con Matteo Salvini, che chiede un nuovo rinvio.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Amato Rosaria 
Titolo: Pensioni, si studia un’uscita flessibile a partire da 63 anni
Tema: Pensioni

Non ci sarà una riedizione di Quota 100, nonostante il leader della Lega Matteo Salvini minacci «le barricate dentro e fuori dal Parlamento» per difendere la misura bandiera del suo partito. Ma neanche un ritorno al precedente regime previdenziale: sarebbe iniquo che chi matura il diritto alla pensione dall’1 gennaio 2022 dovesse aspettare almeno altri cinque anni, le forze politiche concordano tutte su questo aspetto. Però qui finiscono le certezze: per il resto ci sono solo ipotesi, che sembrano ruotare intorno a un numero che non è magico, ma che potrebbe costituire un buon punto di partenza, e cioè il numero 63.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Cherchi Antonello – Uva Valeria 
Titolo: Lavoro autonomo Giovani in fuga dalle professioni Più posti nella Pa – La professione non piace più In dieci anni -15% di abilitati
Tema: Lavoro

L’allarme. Diminuiscono i giovani che superano gli esami di Stato e anche i praticanti in alcune categorie sono in flessione. Pesano l’allungamento dei tempi per l’impiego dopo la laurea e le difficoltà di carriera. ll calo del nuovi ingressi nelle professioni ordinistiche riflette anche la sfiducia dei giovani verso il percorso universitario breve, ovvero la sola laurea triennale.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica Affari&Finanza 
Autore:  Piana Luca 
Titolo: Offresi lavoro disperatamente – L’autunno dei lavoratori scomparsi le imprese cercano 400 mila persone
Tema: Lavoro

In Italia 2,3 milioni di disoccupati. Eppure, migliaia di aziende non trovano le figure che cercano. In autunno 400 mila posti scoperti. Non solo camerieri: a dispetto dei 2,3 milioni di disoccupati, anche l’industria fatica a trovare tecnici e operai. La svolta hi-tech richiede infatti competenze che latitano, per ragioni economiche e sociali. E la riscossa deve partire dalla scuola.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Il Fatto Quotidiano 
Autore:  Palombi Marco 
Titolo: Il Dl Infrastrutture beffa il Sud (e la Costituzione) – Le risorse al Sud Quei 4,6 miliardi da spendere (al di fuori della Costituzione)
Tema: Dl Infrastrutture

Il dl Infrastrutture stabilisce che il Fondo per le aree svantaggiate sarà distribuito senza definire `livelli essenziali delle prestazioni ” previsti dall’art. 117: ci perderà il Mezzogiorno.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  L’Economia del Corriere della Sera 
Autore:  Basso Francesca 
Titolo: Il nucleare «verde»? L’Europa al balcone
Tema: nucleare «verde»

L’Unione si è data l’obiettivo comune della neutralità climatica al 2050 ma ogni Stato è libero di decidere il mix energetico per raggiungerla. La sfida è sui fondi: se finanziano l’atomo, sono «buoni»? I green bond per i Pnrr non lo prevedono, ma la partita è ancora lunga.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Autore:  Finizio Michela 
Titolo: Intervista ad Elena Bonetti – Bonetti: la parità sia strutturale, basta aiuti spot – «Basta con gli incentivi a tempo, la parità diventerà strutturale»
Tema: Intervista ad Elena Bonetti

La ministra per le Pari opportunità e Famiglia spiega la Strategia nazionale approvata ad agosto, dalla decontribuzione del lavoro femminile alla soglia per limitare il gender pay.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Sole 24 Ore 
Titolo: Intervista a Giorgio De Rita – «Il disincentivo? I redditi sempre più bassi»
Tema: Intervista a Giorgio De Rita

Per Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, la fuga dalle libere professioni è in atto. Si tratta – spiega – di un fenomeno dalle mille sfaccettature, ma c’è un collettivo arretramento rispetto alla volontà di avviare una professione autonoma». Perché? ll cuore del problema è che negli ultimi anni i redditi medi dei professionisti sono rimasti Immutati o si sono addirittura ridotti, con una perdita del valore reale che sfiora il 3 per cento.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Societa’, istituzioni, esteri

Testata:  Stampa 
Autore:  Agasso Domenico 
Titolo: Migranti, lezione del Papa al sovranista Orbarìn – Il Papa striglia Orban “L’Ungheria accolga gli assetati di oggi”
Tema: Migranti

Recitando l’Angelus a Budapest davanti al premier Orbán, noto per avere posizioni distantissime dalle sue in ambito sociale e su temi come immigrazione e solidarietà, Papa Francesco chiede di «non «arroccarsi» e di aprirsi agli «assetati di oggi». Messaggio forte e chiaro, anche pensando alle migliaia di profughi in arrivo non solo dall’Afghanistan.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Rodari Paolo 
Titolo: Il Papa incontra Orbán. Parole nette su antisemitismo e migranti – Migranti, il Papa a Orbán “Aperti alla diversità chiudersi non serve”
Tema: Migranti

Nel cuore dell’Europa sovranista, teatro spesso di un cristianesimo tentato dalle chiusure, il Papa rilancia il Vangelo dell’accoglienza. Uscendo dal colloquio con il premier Viktor Orbán nel primo giorno del viaggio a Budapest e Slovacchia (fino a mercoledì), Francesco incontra i vescovi ungheresi e usa parole inequivocabili: le diverse etnie presenti, i migranti, sono una realtà che «almeno in un primo momento spaventa». Ma, dice in scia a dei versi del poeta e pastore protestante slovacco Samo Chalupka, anche se «la diversità fa sempre un po’ paura perché mette a rischio le sicurezze acquisite e provoca la stabilità raggiunta, è una grande opportunità per aprire il cuore al messaggio evangelico: amatevi gli uni gli altri».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Cremonesi Lorenzo 
Titolo: Nel Panshir la resistenza è sconfitta
Tema: Panshir

La guerra è finita. I talebani hanno vinto. Le forze della resistenza sono in rotta o nascoste senza speranza nelle valli più remote e tra gli anfratti d’alta quota su queste montagne aspre. La sconfitta del figlio del «Leone del Panshir» ha il volto melanconico e triste di bivacchi sgombrati in fretta e furia, qualche autoblindo bruciata, in realtà pochi segni di battaglia dura, ma invece di questa infinita serie di abitazioni vuote, villaggi abbandonati, animali dispersi nei campi deserti e frutti maturi non colti. Dei circa 120.000 abitanti non sono rimasti che qualche migliaio, forse meno del 20 per cento.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Stampa 
Autore:  Semprini Francesco 
Titolo: Scatta l’amnistia dei taleban Per gli oppositori “È una trappola” – L’amnistia dei taleban
Tema: L’amnistia dei taleban

Kabul annuncia che chi ha collaborato con gli occidentali avrà l’immunità. Ma nessuno ci crede: “Ci considerano spie, siamo morti che camminano”.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Repubblica 
Autore:  Bulfon Floriana 
Titolo: “Italia non abbandonarci” – “Aiutateci”, le lettere all’Italia degli afghani in pericolo Ma c’è un muro diplomatico
Tema: Afghanistan

Centinaia di afghani che hanno collaborato con il nostro Paese non sono riusciti a fuggire e invocano soccorso. I talebani li vanno a cercare casa per casa. Farnesina e Difesa al lavoro, ma mancano canali sicuri per farli uscire.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Ippolito Luigi 
Titolo: Johnson abbandona il piano sul Green pass: bastano i vaccini
Tema: Gran Bretagna

La Gran Bretagna rinuncia a introdurre il Green Pass. Il governo di Boris Johnson ha annunciato di aver abbandonato l’idea di imporre un passaporto vaccinale per discoteche, cinema ed eventi sportivi: un provvedimento che era stato ventilato nei mesi scorsi e che sarebbe dovuto entrare in vigore a fine settembre. Tuttavia il Green pass difficilmente sarebbe stato approvato dal Parlamento.
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

Testata:  Corriere della Sera 
Autore:  Rosaspina Elisabetta 
Titolo: Intervista a Isabel Diaz Ayuso – «Il metodo di Madrid? Unire sicurezza e libertà» – Ayuso: «Il mio metodo per Madrid Chiusure selettive, test e zero obblighi»
Tema: Intervista a Isabel Diaz Ayuso

Chiusure selettive e anche libertà. Il metodo Madrid della governatrice Ayuso. La governatrice, stella dei Popolari: «Liberista come Thatcher ma più generosa».
Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone

PRIME PAGINE

IL SOLE 24 ORE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

CORRIERE DELLA SERA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA REPUBBLICA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA STAMPA

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL MESSAGGERO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL GIORNALE

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LIBERO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

IL FATTO QUOTIDIANO

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

LA VERITA’

Leggi da: PC/Tablet   SmartPhone 

SCARICA L'APP