Giovedì 4 novembre 2021 (h 9:30-13), l’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC organizza, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 53° Giornata del Credito, sul tema:
“Risorse finanziarie e professionali per la migliore gestione dei processi di innovazione e dei modelli di business”
La crisi pandemica ha generato enormi problemi, economici e sociali. La soluzione è da individuare nell’attuazione di adeguati processi innovativi e nuovi modelli di business, equi e sostenibili. La relativa strategia va sostenuta con risorse di capitale e umane, attivate nel contesto di un sistema finanziario tecnologicamente avanzato e di un mondo istituzionale armonico e solidale, tra pubblico e privato. La competenza deve prevalere, espressa da professionalità in grado di gestire, con responsabilità, percorsi digitalizzati, sempre più dinamici e pervasivi.
L’evento sarà in streaming e potrà essere seguito all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCyoA4Tv7xCm6tzb41R2Yveg
Il Presidente dell’ANSPC, Ercole P. Pellicanò, aprirà i lavori. Seguirà il ricordo di Vincenzo Desario.
La relazione di base sarà tenuta da Luigi Federico Signorini, Direttore Generale Banca d’Italia e Presidente Ivass. Seguirà una Tavola Rotonda, coordinata da Marcello Messori Professore economia LUISS, alla quale interverranno (in ordine alfabetico): Innocenzo Cipolletta Presidente FEBAF e AIFI, Maria Bianca Farina Presidente ANIA, Gaetano Miccichè Chairman of IMI Corporate & Investment Banking Division di Intesa Sanpaolo SpA, Antonio Patuelli Presidente ABI, Aurelio Regina Delegato Energia del Presidente Confindustria e Presidente Fondimpresa, Salvatore Rossi Presidente Telecom Italia S.p.A.
Al termine della Tavola Rotonda saranno assegnati i Premi di laurea “Francesco Parrillo”.
Essi vengono attribuiti a giovani laureati che abbiano concluso gli studi, con il massimo dei voti ed un eccellente percorso accademico. Il riconoscimento consiste in un assegno in un assegno di euro 2000 ed in una pergamena ricordo. Quest’anno ottengono il prestigioso Premio due allievi Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”: Giorgia Pelagalli e Pietro Cutaia.