Il 2022 segna il decimo anniversario del MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè fortemente voluto dal Cavaliere del Lavoro Maurizio Cimbali.
Una ricorrenza che sarà celebrata con un calendario di eventi e progetti per valorizzare la più ampia esposizione permanente dedicata alla storia e alla cultura delle macchine per caffè espresso del Gruppo Cimbali.
Molteplici saranno le iniziative e le proposte che il museo di Binasco offrirà nel corso dell’anno fino ad arrivare al 12 ottobre, giorno del suo compleanno.
Punto di partenza sarà l’apertura straordinaria di domenica 6 marzo con una speciale visita guidata dedicata all’architettura e al design dei suoi spazi.
Primo progetto che invece travalicherà i confini del MUMAC sarà il volume “SENSO ESPRESSO Coffee. Style. Emotions”, un omaggio all’italianità che attraversa la storia e lo sviluppo tecnologico e industriale della macchina per caffè e dei suoi principali protagonisti.
Ma l’anno del decennale valorizzerà anche il patrimonio documentale del museo con la realizzazione di un caveau digitale diretto a rendere maggiormente fruibile quanto conservato nel suo archivio storico.
E ancora, sempre nel corso del 2022, sarà avviato il progetto MUMAC Fuori Porta, un’iniziativa che porterà letteralmente “il MUMAC ad andare dalle persone” per promuovere la creatività e lo stile del tessuto imprenditoriale italiano. Città d’arte, musei nazionali e internazionali e anche set e produzioni cine-televisive vedranno le macchine storiche del MUMAC in mostra per testimoniare l’importanza della condivisione di cultura.