Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Franco Cologni, promuove dal 2012 il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza”. L’iniziativa sostiene tirocini formativi per neodiplomati e neolaureati provenienti dalle migliori scuole italiane di arti e mestieri ai quali viene offerta la possibilità di lavorare per 6 mesi a fianco di grandi maestri artigiani oltre a frequentare un mini master di 4 settimane presso i più prestigiosi atenei milanesi.
Il “mini-master”, ideato dalla Fondazione Cologni, offre un percorso preliminare al tirocinio in bottega formando i partecipanti su competenze specifiche come la progettazione, la gestione, la comunicazione e le competenze artistiche.
Con questa edizione di “Una Scuola, un Lavoro” la Fondazione Cologni ha attivato in 10 anni oltre 275 tirocini, di cui 27 nell’anno accademico 2021/2022.
Le storie e le fotografie dei vincitori e i sostenitori dell’edizione 2021/2022 sono consultabili sul sito unascuolaunlavoro.it
Tra i tirocinanti anche Antonio Bertaggia, il cui percorso extracurriculare presso l’Atelier HCI, calzaturificio di Hermès a Busto Garolfo per affinare e ampliare le conoscenze di prototipia in digitale tramite CAD, è stato sostenuto dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.