L’elezione all’unanimità del Cavaliere del Lavoro Franco Bernabè a Presidente del Gruppo Centrale ha contrassegnato il momento conclusivo dell’assemblea tenutasi il 10 novembre scorso alla Casina Valadier di Roma. Un momento importante per la vita del Gruppo, guidato per sette anni dal Cavaliere del Lavoro Vittorio Di Paola, che ha riscosso la gratitudine ed il compiacimento dei numerosi colleghi presenti all’incontro.
Nel commiato il Presidente Di Paola, che rimane membro del Consiglio Direttivo della Federazione, ha tenuto a sottolineare come il suo impegno alla guida del Gruppo, in un periodo non facile e negli ultimi anni complicato dalle note vicende pandemiche, abbia seguito con continuità il percorso tracciato dai suoi predecessori, i Presidenti Federici, Antonini e Merloni, puntando in primo luogo a rafforzare lo spirito di partecipazione, amicizia e sintonia che legano i colleghi aderenti al Gruppo Centrale, anche attraverso un intenso programma di incontri con personaggi del mondo imprenditoriale, politico e culturale.
Il rigore nella selezione delle candidature ed un lavoro di ricerca esteso a tutte le sei regioni che compongono il Gruppo ha permesso di portare nel periodo alla nomina di ben 33 Cavalieri del Lavoro, di cui 7 di genere femminile
L’intervento del Presidente Di Paola è stato sottolineato da ripetuti applausi dell’assemblea e da segni di simpatia e di apprezzamento estesi al neo Presidente Franco Bernabè, che si è detto a sua volta onorato per la fiducia espressa dai colleghi nei suoi confronti.
In apertura di assemblea il Presidente Di Paola ha dato la parola al tesoriere, Cavaliere del Lavoro Ercole Pietro Pellicanò che ha sinteticamente esposto il rendiconto 2021 che denota un saldo positivo. Tale saldo dovrebbe rimanere positivo anche nel 2022, pur in presenza dell’onere derivante dalla organizzazione del Convegno Nazionale di settembre che la Federazione ha affidato al Gruppo Centrale e che ha riscosso un grande successo per le tematiche affrontate, dense di contenuti, individuati e selezionati dal collega Franco Bernabè. Un applauso e espressioni di apprezzamento da parte dei soci hanno accolto la relazione del Cavalier Pellicanò.
Il Presidente Bernabè, in conclusione dell’incontro, nel ringraziare per l’onore e la fiducia accordatagli, ha assicurato tutta la sua determinazione nel portare avanti, sulla linea di Vittorio Di Paola, i valori di partecipazione e di amicizia che contraddistinguono l’adesione dei soci al Gruppo Centrale, con l’obiettivo di estendere il proprio impegno anche al perseguimento di obiettivi utili per l’intera società.
La giornata si è conclusa con la tradizionale colazione con la partecipazione delle signore e con una rappresentanza dei ragazzi del Collegio Lamaro Pozzani.