Articolo pubblicato il 02 ottobre 2023 “Tirreno Viareggio”
Nel 150° anniversario dalla propria Fondazione, Benetti presenta nuovi modelli e progetti. L’occasione, la conferenza stampa “Shaping the future” all’Hotel Hermitage di Montecarlo. Benetti ha presentato i traguardi raggiunti e illustrato i piani di sviluppo, svelando nuovi concetti di design e un percorso che passa dalla collaborazione con autorevoli studi di architettura e design. «È per me un grande piacere annunciare nuove collaborazioni e nuovi progetti. Proporre al mercato yacht sempre all’avanguardia è la nostra missione, da qui l’esigenza di ampliare ancora le collaborazioni del brand con i migliori designer al mondo. E annunciare nuove rivoluzioni del modo di vivere la barca, di cui il Veranda Deck è il nuovo traguardo. Un tripudio di eccellenza nello yachting sotto la bandiera Benetti, di sui sono molto orgogliosa», haaffermato Giovanna Vitelli, Chair AzimutiBenetti Group.
Veranda Deck si distingue perla reinterpretazione del salone del ponte principale. Il nuovo modello si apre totalmente sui tre lati creando un ambiente continuo fra salone e poppa, interni che si trasformano in esterni e viceversa, un luogo per godere di panorami sconfinati e del contatto col mondo circostante. Questo n uovo concetto sarà proposto per la prima volta sul Motopanfilo 45M, progetto in acciaio, in cui Benetti ritrova leorigini degli yacht iconici degli Anni Sessanta. Cresce anche la famiglia B.Yond con il nuovo 55M il cui design porta la firma di Igor Lobanov, alla prima collaborazione con Benetti. La linea B.Yond nasce dalla visione di Paolo Vitelli e dalla creatività di Stefano Righini, che con il primo 37M hanno creato il Voyager: una nuova categoria di megayacht in acciaio per armatori che amano viaggiare intomo al mondo. Con la firma Espen Dino per gli esterni e di Francois Zuretti per gli interni, oggi Benetti annuncia Project Life, nuovo 85 metri che arricchisce la flotta dei megayacht.
Con questo progetto Benetti sceglie la competenza maturata sui grandi yacht da Espen Dino, fra le più note firme internazionali dello yachting. Durante la conferenza stampa, Valentina Zannier— alla prima collaborazione con Benetti — ha presentato gli interni di “Oro”, progetto con design esterno e layout di Giorgio Cassetta. Il lavoro di Zannier si è concentrato sull’interazione tra lo stile contemporaneo delle superfici e i dettagli classici dello yacht. Inoltre, Benetti riconferma l’approccio e alla riduzione delle emissioni. Una strategia avviata oltre venti anni fa e fondata sullo sviluppo e l’implementazione delle migliori tecnologie disponibili . Già oggi, Benetti offre propulsioni ibride o diesel-elettriche sulla quasi totalità della gamma e carene ad alta efficienza che permettono di conseguire una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica.
Benetti annun ci a un programma di soluzion i volte a ottimizzare i consumi energetici attraverso un innovativo sistema di Power Management: impianti di aria condizionata di ultimagenerazione permettono di ridurre l’assorbimento elettrico fino al 60% e un avanzato sistema di recupero del calore consente di riscaldare l’acqua dolce per i servizi di bordo. Ma l’auspicio è la progressiva decarbonizzazione e soluzioni alternative ai combustili di origine fossile, AzimutiBenetti ha sottoscritto un accordo con Eni Sustainable Mobility per la fornitura di HVOlution, il biocarburante Hvo prodotto con il 100% di materie prime rinnovabili.