Menu

Quando il gioco diventa un valore sociale: «Giocare è una terapia a tutte le età»

15.11.2023

In occasione delle celebrazioni dei 60 anni, Clementoni, azienda leader nell’ideazione e produzione di giocattoli, presenta «Non smettiamo mai di giocare. Il valore sociale del gioco». Un progetto di ricerca in colla borazione con enti sanitari, atenei e associazioni per tutelare il benessere di tutti i bambini, e non solo. Il progetto, oggi diventato una pubblicazione disponibile gratuitamente sul sito Clementoni, è stato raccontato al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano in un incontro aperto al pubblico a cui hanno partecipato Giovanni Clementoni, ad dell’azienda, e suo fratello Pierpaolo, direttore ricerca avanzata, Andrea lacomini, portavoce Unicef Italia e la psicoterapeuta Stefania Andreoli. «Da 60 anni il cuore della nostra azienda è il gioco – ha detto Giovanni Clementoni -. II gioco che fa bene, un’idea che nasce dall’intuizione di mio padre, Mario, che comprese in tempi in cui non c’era alcuna attenzione a questa tematica, il valore del giocare come occasione di aggregazione, fertile terreno d’incontro per tutta la famiglia. Con questo progetto ci apriamo a nuovi scenari, guardando al futuro per sostenere la fondamentale rilevanza sociale del giocare».

SCARICA L'APP