Menu

Quel dialogo costante con il territorio | Civiltà del Lavoro 6/2023

07.02.2024

di Massimo Moschini

Articolo pubblicato nella rivista n.6/2023 di Civiltà del Lavoro

 

Laminazione Sottile è un’azienda campana fondata nel 1923 ed è la società principale dell’omonimo Gruppo industriale, attualmente composto da dieci aziende in sei paesi. Il Gruppo è tra i leader mondiali nella manifattura di prodotti semilavorati in alluminio e di contenitori, rotoli e piatti per uso alimentare.

Con quattro aziende in Italia, e nello specifico tre in Campania, percepiamo in maniera molto forte la responsabilità per i seri problemi che affliggono il nostro territorio ed è per questo motivo che abbiamo sempre messo in atto strategie per garantire la solidità finanziaria alle aziende, l’innovazione di tecnologie e processi, una diversificazione della produzione, una espansione commerciale con clienti in oltre 100 paesi nei cinque continenti ed i nostri prodotti sono infine presenti in ogni settore ove l’alluminio venga usato.

Siamo così riusciti nei nostri 100 anni di storia ad assicurare continuità di lavoro e una stabilità economica ai nostri dipendenti, nonché una crescita nel tempo degli organici e soprattutto un ambiente lavorativo sicuro, sempre più sostenibile e ricco di opportunità di sviluppo.

In quest’ottica di interazione positiva con il territorio, abbiamo sviluppato da lungo tempo rapporti di collaborazione con il mondo universitario, entrando in relazione con Dipartimenti e professori dotati di visioni innovative, con i quali abbiamo svolto diversi progetti di cooperazione e ricerca. Nel contempo, abbiamo accolto molti tesisti che hanno portato avanti lavori sperimentali presso i nostri stabilimenti, abbiamo finanziato e supportato dottorati di ricerca, abbiamo utilizzato i laboratori e le competenze universitarie per l’analisi di specifiche problematiche o, al contrario, abbiamo concesso alle Università l’uso della nostra strumentazione per condurre studi che non erano in grado di effettuare in proprio. L’Academy intitolata a Guido Moschini nasce in continuità con questa visione, basata sulla costante interazione tra il mondo della ricerca e quello della produzione, sul consolidamento delle conoscenze e competenze affinché queste divengano patrimonio aziendale. La formazione dei nostri dipendenti è sempre stata considerata un valore competitivo inestimabile per il Gruppo: le persone rappresentano il cuore pulsante del nostro percorso di sviluppo e la loro crescita professionale e umana è una condizione fondamentale per garantire il nostro futuro. In tal senso, aprire una sede interna all’azienda, dedicata proprio alla formazione, è stato a lungo il sogno di mio padre e, per questo motivo, quando nel 2021 siamo riusciti a lanciare l’Academy a lui intitolata, e l’anno successivo a dotarla di una sede fisica adeguata allo scopo, è stato per noi un motivo di orgoglio ma anche un modo per rendere compiuto un ideale.

Nello specifico, la Guido Moschini Academy nasce con l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze maturate, per valorizzare e sviluppare le competenze professionali e umane delle persone del Gruppo Laminazione Sottile, per condividere la conoscenza tecnica e produttiva interna e potenziare la capacità di lavorare insieme attraverso comportamenti e modalità organizzative sempre più efficaci. Per questo motivo i corsi, che si aggiungono alla formazione obbligatoria sulle tematiche di sicurezza, prevedono lo sviluppo di competenze tecniche, linguistiche e di tipo trasversale. Sono stati attivati oltre 180 percorsi formativi, secondo un piano che nel 2023 ha erogato circa 40mila ore di formazione.

I corsi dell’Academy sono stati inizialmente rivolti al personale delle aziende italiane del Gruppo, ma è già in atto un’estensione della formazione in lingua inglese per i dipendenti delle consociate estere. Allo stesso modo, la formazione include tutto il personale, siano essi dirigenti, impiegati o operai. In particolare, per gli operai sono previsti percorsi specifici focalizzati sugli impianti presenti negli stabilimenti e sui processi produttivi, ma anche corsi trasversali e training on the job: si tratta di un processo di formazione continua, dettato dal costante ricorso alle strumentazioni più innovative, capaci di garantire maggiore sicurezza e qualità dei processi produttivi.

Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto in questi primi anni di attività, in termini di partecipazione e di efficacia dell’apprendimento. Un lavoro che ci ha inoltre permesso di migliorare ancor più la relazione con il personale, come confermato recentemente da due prestigiosi riconoscimenti: il 1° Premio “Company for Generation Z” vinto nella categoria “Talent Retaining” e il premio “HR Mission” nella categoria “Employee Engagement”.

Vorremmo che l’Academy divenisse, nel tempo, un punto di riferimento per la formazione di settore che andasse anche oltre i confini aziendali, accogliendo in corsi ad hoc anche studenti esterni. In parte questo sta già avvenendo, perché la nostra sede è ormai un luogo d’incontro tra l’azienda ed Enti diversi, accogliendo con frequenza crescente scuole superiori, Istituti Tecnici Superiori (ITS), università e associazioni di settore per visite agli stabilimenti, momenti di confronto su temi di rilievo, convegni e workshop anche di respiro internazionale.

 

Sfoglia l’articolo

Scarica la rivista completa


SCARICA L'APP