Nel pomeriggio di lunedì 15 aprile, presso il Collegio Einaudi di Torino, il Cavaliere al Merito del Lavoro Marco Boglione – presidente del Gruppo Piemontese – ha incontrato gli allievi in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita nel 2024 dal Mimit per celebrare creatività ed eccellenza, promuovendo il valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.
Marco Boglione, fondatore e presidente di BasicNet – quotata alla Borsa italiana e proprietaria, tra gli altri, dei marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Senago e Briko – è stato intervistato da due alunni del Collegio Einaudi, raccontando il proprio percorso imprenditoriale nella Biblioteca di via Bobbio a Torino, una delle sedi dell’istituto, davanti a un pubblico di oltre 60 ragazzi e in video collegamento con altri studenti e colleghi Cavalieri del Lavoro, tra cui Franca Audisio Rangoni presente in sala.
Tra i temi affrontati: l’importanza dell’esperienza collegiale nella formazione personale e lavorativa; l’influenza della Rivoluzione Informatica nella costruzione del proprio modello di business; il “segreto” dell’essere imprenditore – che Marco Boglione definisce come una “deviazione genetica” – che si fonda sulle “tre P del Signor Boglione”, come le ha chiamate un giornalista: passione, pazienza e persuasione.
Dopo l’esortazione a “sognare e immaginare” il proprio futuro, l’incontro si è concluso con l’augurio che, per Marco Boglione, rappresenta “la più grande fortuna della mia vita”: fare da grandi quello che si sognava di fare da bambino.
L’evento – che si è tenuto in contemporanea in diverse città sotto l’egida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – è stato promosso dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro attraverso incontri con gli allievi dei Collegi Universitari di Merito presenti in tutta Italia.