Menu

Gruppo Emiliano Romagnolo, il benvenuto ai neo Cav. Lav.

15.07.2024

Il 19 giugno scorso, su invito del Cavaliere del Lavoro Guido Ottolenghi, il Presidente Fabio Storchi e i soci del Gruppo, hanno dato il benvenuto ai neo Colleghi Cavalieri del Lavoro emiliano romagnoli – nominati nella sessione 2024 – presso la sede del DIG della PIR Spa, a Ravenna.

Gli ospiti sono stati accolti con un welcome coffee nelle sale del DIG, dove si è svolta anche la riunione del Consiglio Direttivo del Gruppo Emiliano Romagnolo. Successivamente, i Cavalieri presenti sono stati accompagnati da Ottolenghi – insieme a due suoi giovani ingegneri, alla visita del DIG – il primo deposito small scale di GNL (Gas Naturale Liquefatto) in Italia.

Con una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di GNL e una movimentazione annua potenziale di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido, il DIG rende disponibile in Italia il GNL per l’alimentazione di almeno 12.000 camion e fino a 48 traghetti all’anno. Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) come combustibile alternativo ai combustibili fossili tradizionali è caratterizzato da forti potenzialità di sviluppo grazie alla pressoché totale riduzione delle emissioni inquinanti e ad una significativa riduzione di quelle clima-alteranti. Durante il suo esercizio consente di evitare l’emissione di 6 milioni di tonnellate di CO2 e di azzerare quelle di particolato e di ossidi di zolfo.

 

SCARICA L'APP