Menu

Kartell Museo e MUMAC invitano al finissage della mostra “Fantasmagoria Callas” al Museo Teatrale alla Scala

Kartell Museo, fondato dal Cavaliere del Lavoro Claudio Luti, e MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè fortemente voluto dal Cavaliere del Lavoro Maurizio Cimbali, invitano al finissage della mostra “Fantasmagoria Callas” al Museo Teatrale alla Scala.

L’iniziativa consente di visitare la mostra in chiusura “Fantasmagoria Callas”, un omaggio del Teatro alla Scala alla vita di Maria Callas in occasione del centesimo anniversario della sua nascita.
A margine dell’esposizione, alcune foto d’archivio ritraggono la passione del grande soprano per il caffè e la immortalano nel backstage del teatro, sorseggiando un espresso, mentre le sarte intervengono sugli ultimi dettagli dell’abito di Fiume esposto in mostra.

All’interno del percorso della mostra anche l’omaggio di Kartell con la realizzazione di una versione speciale della sedia Louis Ghost che ritrae il volto di Maria Callas.

Cinque sono i creativi contemporanei chiamati a interpretare il mito di Maria Callas con altrettanti progetti realizzati ad hoc: lo stilista Giorgio Armani con un abito che dà forma alla voce de La Divina; il musicista e compositore Alvin Curran con un’inedita composizione; gli artisti Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli con un intervento site-specific e il regista Mario Martone con un cortometraggio sulla fascinazione del soprano su Ingeborg Bachmann.

L’evento è patrocinato da Museimpresa, l’associazione dei musei e archivi d’impresa italiani di cui fa parte l’Archivio Storico della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e si svolgerà venerdì 13 settembre dalle 11 alle 18 circa. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione entro il 7 settembre al seguente link 

SCARICA L'APP