Menu

LA SCUOLA DEI GIOIELLIERI del futuro di Guido Roberto Grassi DAMIANI | Civiltà del Lavoro 2/2024

28.09.2024

Articolo pubblicato nella rivista n.2/2024 di Civiltà del Lavoro

Quando abbiamo deciso di avviare la Damiani Academy – un’iniziativa formativa nata con lo scopo di dare spazio ai giovani e di trasmettere la passione e l’arte del gioiello alle nuove generazioni – avevamo un grande desiderio: quello di mantenere viva la vocazione artigianale del distretto orafo di Valenza e di innovare un mestiere antico, aprendo le porte a chi aspira a intraprendere una carriera nell’affascinante mondo della gioielleria e dell’orologeria.

L’Academy, quindi, si pone come baluardo per preservare la tradizione del Made in Italy e la maestria del “fatto a mano” della maison, che caratterizza anche il territorio valenzano. Fondata nel 2018, la Damiani Academy è un percorso che si articola in quattro step. Tutto inizia con una fase di reclutamento, svolta in collaborazione con un’agenzia esterna esperta nell’individuare i profili più idonei, per garantire un processo di selezione imparziale e trasparente.

In seguito, gli aspiranti corsisti sono sottoposti a un’attenta valutazione delle proprie competenze e motivazione, attraverso colloqui individuali, incontri di gruppo e prove pratiche. La terza fase segna l’inizio, il nucleo della vera e propria formazione e avviene all’interno dei nostri laboratori. Qui, per intense settimane, gli iscritti hanno la possibilità di immergersi totalmente nel mondo del gioiello, in un arricchente scambio – di competenze e non solo – con i maestri orafi più esperti, pronti a condividere e a trasmettere ai più giovani la loro esperienza e la loro passione.

Non solo teoria quindi – sebbene i contenuti teorici siano rigorosamente accurati – ma anche tanta pratica grazie a corsi tecnici mirati, come ad esempio, tra gli altri, disegno tecnico, selezione pietre e incastonatura, che permettono agli studenti di conseguire una preparazione esaustiva nell’ambito da loro prescelto. Nella quarta e ultima fase il percorso si conclude con la selezione dei candidati più dotati e motivati, che vogliamo tenere con noi offrendo un contratto di lavoro e un’ulteriore formazione sul campo.


Alla domanda che spesso ci viene posta, ovvero se la Damiani Academy è aperta a tutti, rispondiamo che è aperta a chi nutre un interesse genuino per il settore, anche se, naturalmente, può trarre il massimo vantaggio chi ha già un background di studi in ambito del gioiello. È importante sottolineare che i corsi sono completamente gratuiti e sono previsti anche dei contributi economici per supportare i partecipanti fuori sede, segno tangibile del nostro impegno a dare opportunità formative accessibili a tutti.


Tutte le lezioni si svolgono in presenza, dal lunedì al venerdì per otto ore al giorno, con equilibrio tra teoria e pratica, e chi le frequenta può contare sull’esperienza e sul supporto del personale aziendale esperto e, se necessario, anche di professionisti esterni.


Chi sceglie la Damiani Academy è consapevole del grande impegno che dovrà dedicare, ma è consapevole anche del vantaggio che dà il conseguimento di un diploma autorevole e della possibilità di entrare a far parte del team Damiani, o comunque di trovare agevolmente occupazione. Il riscontro che stiamo avendo è ottimo e siamo inoltre molto orgogliosi di affermare che, se la maggior parte dei partecipanti ha trovato collocazione all’interno dell’azienda, anche gli altri hanno potuto inserirsi più facilmente nel settore grazie ai nostri corsi.


L’attenzione all’eccellenza e alla qualità del Made in Italy è uno degli aspetti a cui Damiani tiene di più, come dimostra la volontà di valorizzare e perpetuare la ricchezza culturale e artigianale del territorio di Valenza. Ogni gioiello della maison porta con sé non solo un’eleganza intramontabile, ma anche la storia e l’identità di un distretto che da secoli è sinonimo di maestria e creatività.

La Damiani Academy, oltre a fornire una solida formazione tecnica, si impegna anche a portare avanti valori fondamentali come il rispetto per il lavoro artigianale e l’orgoglio per il patrimonio culturale italiano. Al termine del percorso, i corsisti non solo acquisiscono competenze professionali di alto livello, ma diventano anche custodi di una tradizione antica, pronti a portare avanti l’eredità dell’arte della gioielleria italiana all’interno del panorama contemporaneo.


Guido Roberto Grassi Damiani è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2020. È presidente del Gruppo Damiani, leader italiano nella creazione, realizzazione e distribuzione di gioielli e orologi di alta gamma, che oltre a Damiani, possiede numerosi brand, tra i quali, Venini, Salvini, Rocca e Calderoni. Oggi il Gruppo, con l’originario stabilimento produttivo di Valenza, è presente in 20 paesi con 14 società controllate, sei marchi e 63 punti vendita diretti; 60% l’export e 800 i dipendenti.

Sfoglia l’articolo

Scarica la rivista completa

SCARICA L'APP