Menu

Formazione A 360 GRADI di Massimo PEROTTI | Civiltà del Lavoro 2/2024

28.09.2024

Articolo pubblicato nella rivista n.2/2024 di Civiltà del Lavoro

La formazione delle persone, lo sviluppo delle loro competenze, l’apprendimento continuo rappresentano tre fattori chiave per accompagnare il piano strategico del Gruppo Sanlorenzo, ancor più in un mercato del lavoro competitivo e in continua evoluzione come quello attuale.

La Sanlorenzo Academy nasce nel 2017 al fine di promuovere percorsi formativi mirati a sviluppare figure professionali del settore nautico da introdurre all’interno del Gruppo Sanlorenzo e del suo indotto. Nel tempo, si è sviluppata ulteriormente e oggi rappresenta la piattaforma per lo sviluppo di competenze tecniche, manageriali e trasversali.

La Sanlorenzo Academy si articola in tre diverse dimensioni:

  1. La prima prevede percorsi mirati ad attrarre e formare giovani con l’obiettivo di un loro successivo inserimento all’interno del Gruppo.
  2. La seconda prevede un piano di formazione customizzato sulle esigenze delle persone Sanlorenzo, volto ad accompagnare lo sviluppo e la crescita dell’organizzazione.
  3. La terza dimensione è dedicata alla formazione e all’inserimento di personale a supporto delle ditte appaltatrici.

Con riferimento alla prima dimensione, la Sanlorenzo Academy rappresenta un ambizioso progetto formativo con l’obiettivo di creare un legame sinergico tra industria, formazione e lavoro. L’Academy mira a creare nuove opportunità professionali, offrendo percorsi di formazione duali, che alternano momenti di apprendimento teorico a occasioni di sperimentazione pratica, consentendo di realizzare una training experience unica nel suo genere. Al termine dell’iter formativo, i partecipanti continuano il loro percorso all’interno del Gruppo Sanlorenzo, maturando così l’esperienza necessaria per rispondere alle richieste dei nostri clienti con la competenza, l’attenzione al dettaglio e l’impegno che da sempre ci contraddistinguono.

In definitiva, intraprendere un percorso formativo all’interno della Sanlorenzo Academy permette di apprendere le competenze associate ai mestieri del mare e di entrare in un contesto dinamico e sfidante.


Nella sua dimensione interna, invece, l’Academy ha la finalità di sviluppare le esperienze, le conoscenze e, soprattutto, le competenze delle persone Sanlorenzo. Si struttura in tre pilastri formativi:

  1. Tecnico: legato alla conoscenza di strumenti a supporto dell’attività lavorativa.
  2. Culturale: volto a trasmettere l’identità dell’organizzazione.
  3. Manageriale: con l’obiettivo di sviluppare competenze relazionali e di collaborazione all’interno del Gruppo.

Nel 2023 il Gruppo ha erogato più di 10mila ore di formazione.


Inoltre, alcuni percorsi della nostra Academy sono dedicati allo sviluppo di competenze trasversali, attraverso percorsi come la “Leadership G.Y.M. – Gain Your Mind”, che ha visto coinvolte circa cento persone nel corso del 2023, o come il percorso “Connettendo” avviato all’inizio del 2024. Entrambi i percorsi, di tipo esperienziale, mettono al centro della formazione l’individuo nella sua specificità, partendo dall’idea che la nostra mente vada allenata.

Vengono inoltre organizzate diverse iniziative di formazione interna sui flussi e sui processi adottati all’interno dell’azienda al fine di favorire l’evoluzione della Sanlorenzo del futuro: più digitale, agile e sostenibile. Sempre in ottica di flessibilità, il Gruppo si è dotato di alcune piattaforme digitali per l’erogazione di formazione linguistica e per le competenze soft, consentendo un accesso flessibile a contenuti e percorsi formativi utili al proprio sviluppo.


All’interno del filone dedicato ai gestori di persone sono state svolte diverse edizioni del percorso formativo MLU | Managerial Level Up, con l’obiettivo di allenare e sviluppare le principali competenze per la gestione dei collaboratori. Oltre ai percorsi sopra menzionati, sono previste diverse attività formative per supportare le persone a svolgere al meglio il lavoro quotidiano, attraverso percorsi come scrittura efficace delle mail, tecniche di presentazione, public speaking e tanto altro.

Da ultimo, la Sanlorenzo Academy è anche parte integrante e qualificante del nostro contratto integrativo aziendale, che prevede, al suo interno, un importante focus sul tema della cultura della sicurezza: sono state organizzate diverse “Pause per la sicurezza” in tutti i nostri cantieri per riflettere e aumentare la consapevolezza su un tema così cruciale come quello della sicurezza sul lavoro.


In definitiva, la Sanlorenzo Academy rappresenta un elemento strategico per accompagnare e allenare le persone del Gruppo Sanlorenzo ad affrontare con successo le sfide del futuro.

Massimo Perotti è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2017. È presidente di “Sanlorenzo”, azienda leader nel segmento della cantieristica internazionale da diporto. Sotto la sua guida viene ampliata la gamma delle imbarcazioni introducendo, accanto ai tradizionali scafi plananti in vetroresina, gli scafi semidislocanti e dislocanti veloci. Inoltre, con la “divisione superyacht” vengono progettati e costruiti nuovi grandi scafi in metallo fino ad una lunghezza di 68 metri. L’azienda occupa 700 dipendenti.

Sfoglia l’articolo

Scarica la rivista completa

SCARICA L'APP