Le persone, con il loro talento, sono da sempre al centro del successo di EssilorLuxottica. Lo hanno reso possibile giorno per giorno, fin dall’inizio della sua storia. Se guardo indietro, mi rendo conto che uno degli elementi fondamentali per creare una squadra solida che lavora insieme per il bene dell’azienda è sempre stato la condivisione del sapere e del saper fare, trasmettere ciò che si sa. Che si tratti di poco più di una decina di persone, come quando con Leonardo Del Vecchio abbiamo iniziato l’avventura di Luxottica, o delle oltre 200mila che oggi lavorano in EssilorLuxottica, il risultato non cambia: la conoscenza, il mettere a fattor comune il proprio sapere e quindi la formazione sono la chiave che permette alle persone di crescere e di coltivare il proprio percorso personale e allo stesso tempo di contribuire alla costruzione di una azienda sempre più solida.
Un tempo, il nuovo assunto – il giovane – doveva rubare con gli occhi le azioni, le gestualità, le procedure dal collega più anziano e con umiltà assimilarne la maestria, ascoltarne i consigli e captare i segreti del mestiere. Funzionava. Ma la dimensione dell’azienda di oggi, la digitalizzazione, la conoscenza in più ambiti, ci ha spinto in modo naturale a realizzare un progetto formativo che potesse rispondere all’esigenza di condivisione a più livelli, creando così una comunità inclusiva che valorizzi e investa nella crescita e nel potenziale di ogni suo membro.
Ed è così che nel 2021 è nato Leonardo, l’ecosistema di formazione del Gruppo EssilorLuxottica, che supporta la crescita e lo sviluppo personale e professionale dei propri dipendenti e clienti. Il nome Leonardo prende ispirazione da Leonardo Da Vinci, simbolo universale di conoscenza che continua ad ispirarci tutt’oggi. Ma anche dal nostro Leonardo Del Vecchio, un pioniere – per me un amico e una grande persona – che ha fatto dell’innovazione la chiave del nostro successo.
Con lo stesso spirito, Leonardo promuove l’importanza della formazione e della conoscenza e li considera elementi fondanti dell’evoluzione dell’intero settore e della società. Con oltre 7,8 milioni di ore di formazione erogate dalla sua nascita ad oggi in ben 30 lingue, Leonardo mette a disposizione dell’intero settore un’ampia varietà di contenuti, relativi a marchi e prodotti, cura della vista, gestione delle persone e supporto alla vendita. La piattaforma integra la sua offerta con un calendario di eventi e classi virtuali, dando l’accesso anche ad approfondimenti scientifici e studi clinici.
Tutto questo, tuttavia, non basta. Come ci ha insegnato il nostro fondatore Leonardo Del Vecchio, bisogna sempre migliorarsi, cercando nuove idee. Un esempio concreto è la recente collaborazione con l’Università di Harvard, che ha messo a disposizione degli utenti di Leonardo più di 40 corsi e migliaia di articoli dell’Harvard Business Review. Un patrimonio immenso di conoscenza a disposizione del nostro settore. EssilorLuxottica si interroga ogni giorno sul futuro del settore di cui è leader, e lo fa creando, sperimentando e implementando nuove idee, nonché sfruttando l’innovazione e la tecnologia per migliorare i processi e le soluzioni rivolte a tutti gli attori coinvolti: i clienti, i partner, i dipendenti e i professionisti della cura della vista. Il futuro è rappresentato anche dai giovani ed è a loro che l’azienda guarda con particolare attenzione. Contribuire alla loro formazione scolastica, indirizzandoli alla professione di ottico che è tra le poche, in Italia, a vantare una occupazione lavorativa vicina al 100%, ci è sembrato il modo più semplice e trasparente per gettare solide basi per il nostro settore. Così, nel 2021, abbiamo investito ulteriormente in Italia e acquisito l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (Irsoo) di Vinci, in provincia di Firenze, storica scuola di ottica e optometria, tra le più prestigiose del Paese, con l’obiettivo di renderla accessibile a quante più persone possibili e formare i professionisti del futuro. Anche gli studenti della Scuola possono utilizzare la piattaforma Leonardo per formarsi al meglio e accedere a diversi contenuti.