Menu

Nominati i 25 Cavalieri del Lavoro del 2016 – Il 14 novembre la cerimonia al Quirinale

I profili dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

GUGLIELMO BEDESCHI
Industria meccanica – Veneto
È Presidente di Bedeschi, azienda di famiglia attiva nella produzione di macchinari e impianti per cementifici, per l’industria mineraria, dei laterizi e per la logistica portuale e offshore. Realizza il 90% del fatturato all’estero, prevalentemente negli Stati Uniti e in Russia, e occupa 305 dipendenti.

 SANDRO BOSCAINI
Industria vitivinicola – Veneto
È Presidente e Amministratore Delegato di Masi Agricola, antica azienda vitivinicola della Valpolicella che produce e distribuisce, con forte politica di marchio, vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie, in particolare gli Amaroni. È presente in 97 Paesi e produce 12 milioni di bottiglie. Esporta circa il 90% del fatturato e impiega 115 dipendenti.

 MASSIMO BUCCI
Industria meccanica – Emilia Romagna
È Presidente di Bucci Industries Group, da lui fondato e attivo nei settori dell’automazione industriale, delle macchine utensili, della robotica per il packaging e nelle lavorazioni di componenti in carbonio e materiali compositi avanzati. È presente in 7 Paesi. 75% l’export, 900 i dipendenti.

 ALBERTO ARMANDO CANDELA
Industria cancelleria e Belle Arti – Lombardia
È Presidente onorario di F.I.L.A. Group (Fabbrica Italiana Lapis e Affini), azienda che si è affermata fin dalle origini per la produzione di matite da disegno e che ha ampliato la produzione a tutta la gamma degli articoli di cancelleria e da disegno. È presente con 11 stabilimenti produttivi e 19 filiali in Europa, Americhe e Asia. Fattura circa 250 milioni e occupa 2.600 dipendenti.

 ETTORE CASELLI
Servizi finanziari/Credito – Emilia Romagna
È Presidente della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dopo una lunga carriera in istituti bancari di rilievo territoriale. La banca, con la sua guida, ha affrontato un’importante fase di semplificazione, razionalizzazione e aggregazione. Il Gruppo BPER è oggi il sesto gruppo bancario italiano ed è presente in 18 regioni con 1.300 filiali. Impiega 12 mila dipendenti.

 ALVARO CESARONI
Industria meccatronica – Marche
È Presidente di Sigma, da lui fondata con tre collaboratori dopo una carriera tecnica in Telettra e oggi attiva nella produzione di stampanti con lettura ottica, apparati automatici self service per servizi bancari, biglietterie e esazione pedaggi. È presente in Belgio, Francia e Russia e occupa 355 addetti.

GABRIELE CLEMENTI
Industria elettronica – Toscana
È fondatore e Presidente di El.En., azienda nata nel 1981 come spin-off universitario e specializzata nella fabbricazione di sistemi laser ad alta tecnologia per il settore medicale e industriale. È presente in 6 Paesi ed esporta l’82% del fatturato. 965 i dipendenti.

ROBERTO COLOMBO
Industria Tessile/Abbigliamento – Piemonte
È Presidente di Lanificio Luigi Colombo, azienda di famiglia attiva nel settore della filiera tessile e dell’abbigliamento di lusso. Grazie agli investimenti e allo sviluppo del prodotto è oggi il maggiore tessitore mondiale di cashmere e fibre nobili. Due gli stabilimenti produttivi con 380 dipendenti.

PIERLUIGI COPPO
Industria complementi d’arredo – Lombardia
È Presidente di Sambonet Paderno Industrie. Grazie ad importanti acquisizioni e al processo di internazionalizzazione è oggi leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la casa. Produce in Italia, Germania e Francia e impiega 1.400 dipendenti.

FRANCESCA COZZANI
Industria Manufatti in metallo – Liguria
È Amministratore Unico e Direttore generale della Cozzani, azienda di famiglia specializzata nella progettazione e produzione di valvole automatiche per compressori alternativi, per basse e alte pressioni e per gas leggeri e pesanti. Detiene metà del mercato nazionale ed esporta oltre il 60% della produzione. 111 gli addetti.

GIAMPAOLO DALLARA
Industria Automobilistica – Emilia Romagna
È Presidente di Dallara Automobili, azienda da lui fondata dopo le esperienze in Ferrari, Lamborghini e De Tomaso. E’ leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione. Le sue vetture hanno vinto numerose gare, tra cui 14 edizioni della 500 Miglia di Indianapolis. Occupa 387 dipendenti, di cui oltre il 40% ingegneri.

FABRIZIO DI AMATO
Servizi di ingegneria – Lazio
È Presidente di Maire Tecnimont, tra i principali contractor su scala globale di impiantistica, ingegneria e infrastrutture, in particolare per i settori oil&gas e petrolchimico. Ha realizzato oltre 390 impianti nel mondo per la produzione chimica. Titolare di 1.000 brevetti, opera in 30 paesi con 45 società e conta su 7.800 professionisti, con 2.000 ingegneri.

 MARIA BIANCA FARINA
Servizi finanziari/Assicurazioni – Lazio
È Amministratore Delegato di Poste Vita e Poste Assicura, le compagnie assicurative vita e danni del gruppo Poste Italiane. Sotto la sua guida Poste Vita si è affermata ai vertici del mercato assicurativo italiano, fino a divenire la prima compagnia in Italia nel settore risparmio, previdenza e protezione. Impiega 379 dipendenti. E’ Presidente di ANIA.

 PAOLO FAZIOLI
Artigianato/Fabbricazioni di pianoforti – Friuli Venezia Giulia
È fondatore e Presidente di Fazioli Pianoforti, azienda leader nella costruzione di pianoforti a coda e da concerto. Produce circa 130 unità all’anno, utilizzando materiali di pregio con grande abilità artigianale e alta competenza tecnologica. I suoi pianoforti sono apprezzati dagli artisti più celebri. Occupa circa 50 addetti.

CLAUDIO MARENZI
Industria Tessile/Abbigliamento – Piemonte
È Presidente e Amministratore Delegato di Herno, azienda di famiglia attiva nella produzione di capi di abbigliamento di alta gamma che, sotto la sua guida, si è trasformata, grazie alla ricerca e all’innovazione, da brand di nicchia a marchio globale. Realizza il 70% del fatturato all’estero e occupa 155 dipendenti.

 CARLO MOLTENI
Industria arredamento – Lombardia
È Presidente di Molteni, holding di un gruppo di famiglia specializzato nell’arredo di design. La produzione, che si avvale della collaborazione dei più noti architetti e designer a livello internazionale, è centrata su prodotti icona e grandi realizzazioni. Quattro i siti produttivi in Italia e 700 punti vendita nel mondo, con un export del 73%. Impiega 853 addetti.

 FULVIO MONTIPÒ
Industria meccanica – Emilia Romagna
È fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Interpump Group, il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta e altissima pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica. È presente con 13 stabilimenti produttivi e 22 sedi in 10 paesi. Realizza l’85% del fatturato all’estero. Occupa 4.820 dipendenti.

MASSIMO MOSCHINI
Industria metallurgica – Campania
È Presidente e Amministratore Delegato di Laminazione Sottile, azienda di famiglia attiva nella lavorazione e produzione di laminati in alluminio e leghe. Grazie ad una politica di acquisizioni l’azienda si è trasformata da realtà locale in un gruppo internazionale con 6 stabilimenti in Italia, Inghilterra e Austria. Esporta il 52% della produzione e occupa oltre 700 dipendenti.

PAOLO NOCENTINI
Industria spedizioni/logistica – Toscana
È Presidente e Amministratore Delegato di Savino Del Bene, azienda operante nel settore delle spedizioni. Assunto negli anni ’50 come apprendista centralinista, dagli anni ’70 ne ha guidato lo sviluppo. Oggi l’azienda è un operatore logistico globale, in particolare per l’alta moda. Opera con 240 uffici propri e 8 filiali in tutto il mondo. Occupa 3.650 dipendenti.

LUCA PIETRO GUIDO PATANÈ
Industria Turismo – Lombardia
È Amministratore Delegato e Presidente di Uvet Viaggi Turismo, azienda di famiglia leader in Italia nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi d’affari, mobilità aziendale, turismo ed eventi corporate. Conta su una rete di 1.500 agenzie nel mondo e impiega oltre 900 addetti.

 PIERINO PERSICO
Industria metallurgica – Lombardia
È Presidente di Persico, azienda da lui fondata, dopo aver lavorato come operaio e modellista. Grazie a un forte orientamento all’innovazione e all’impiego di nuovi materiali, l’azienda si è affermata nella produzione di stampi e impianti per i rivestimenti e l’isolamento acustico e termico. Ha unità produttive anche in USA e Cina. Esporta l’80% della produzione. 320 i dipendenti.

ALBERTO PEYRANI
Industria elettromeccanica – Piemonte
È Presidente di Olsa, azienda di famiglia specializzata nella produzione di componenti per l’illuminazione per il settore automotive. L’azienda è fortemente orientata alla ricerca e sviluppo e ha registrato un numero rilevante di brevetti in Italia e all’estero. Produce in Italia e in Polonia, Brasile, Messico e Cina.  Occupa 2.500 dipendenti.

 NICOLA GIORGIO PINO
Attrezzature da trasporto – Campania
È Presidente di Proma, azienda da lui fondata con 5 dipendenti e oggi attiva nella produzione di componenti per l’industria automobilistica, tra cui strutture per sedili auto. È presente in Italia con 13 stabilimenti e in 10 Paesi, in Europa, America e Africa. Ha 2 centri di ricerca e impiega 3.200 dipendenti.

ERMENEGILDO DINO TABACCHI
Industria occhialeria e ottica – Veneto
È Presidente di Salmoiraghi & Viganò, azienda operante nel settore della produzione e della vendita di occhiali da vista e da sole, che ha acquisito e rilanciato attraverso importanti interventi di sviluppo e di innovazione dei sistemi informativi e commerciali. Dispone di una rete commerciale di 450 negozi in tutta Italia, con 1.950 dipendenti.

DANIELA VILLA
Industria chimica/cosmetica – Lombardia
È Consigliere Delegato di L’Erbolario, azienda da lei fondata e leader in Italia nella cosmesi di derivazione vegetale. Riserva grande attenzione allo studio dei prodotti, all’etica e alla sostenibilità ambientale, con una filiera cortissima e una produzione interamente realizzata in Italia. Distribuisce in 5.500 erboristerie e farmacie e occupa 165 dipendenti.

Leggi alcuni articoli di approfondimento tratti dalla rassegna stampa

SCARICA L'APP