Menu

Le nuove regole in fabbrica, dibattito sul libro di Rebaudengo

Il Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro organizza la presentazione a Napoli del libro di Paolo Rebaudengo “Nuove regole in fabbrica – Dal contratto Fiat alle nuove relazioni industriali” (Il Mulino).

Nel chiostro dell’Hotel Palazzo Caracciolo (via Carbonara 112), lunedì 25 maggio alle ore 15.30, ne discuteranno Giuseppe Lobuono, presidente del Gruppo Mezzogiorno, il cavaliere del lavoro Costanzo Jannotti Pecci, Raffaele De Luca Tamajo, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il senatore Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro del Senato della Repubblica. Le conclusioni sono affidate ad Antonio D’Amato, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del lavoro. Modera Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino. Sarà presente l’Autore.

Con l’occasione verrà anche proiettato un video sull’argomento.

Saranno presenti molti tra i protagonisti dell’accordo siglato da Fiat e Sindacati (tranne la Fiom) il 16 giugno del 2010 per la fabbrica di Pomigliano d’Arco.

Il libro, infatti, racconta le diverse e controverse tappe che hanno portato al cambiamento delle relazioni industriali nel nostro Paese: dall’accordo di Mirafiori, alla battaglia legale ingaggiata dalla Fiom, fino all’uscita della Fiat da Confindustria.

Scelte che hanno prodotto una diversa idea di collaborazione e responsabilizzazione dei lavoratori nei confronti dell’azienda.

Una traccia che costituisce oggi il modello a cui sembra ispirarsi la riforma del lavoro di cui si discute in Parlamento.

Paolo Rebaudengo, che condusse l’intera trattativa per conto della Fiat – ne è stato il responsabile delle Relazioni Industriali dal 1996 al 2012 – dà con questo libro un resoconto vivo e puntuale dell’intera vicenda che offre ancora molti spunti di discussione e confronto.

SCARICA L'APP