Menu

Scavolini: “La nomina a Cavaliere del Lavoro? Il massimo per un imprenditore”

Intervistato da QN, il quotidiano diretto da Andrea Cangini, il Cavaliere del Lavoro Valter Scavolini, presidente e amministratore delegato di Scavolini Spa, ha detto qual è stata la sua più grande soddisfazione ottenuta in mezzo secolo di attività: “Essere stato nominato Cavaliere del Lavoro; per un imprenditore credo che sia il massimo”.

Scavolini ha creato nel 1961, con il fratello Elvino, un’azienda artigiana per la costruzione di mobili da cucina. Nel 1967 ha fondato il Mobilificio F.lli Scavolini Snc. Nel giro di pochi anni ha dato un notevole impulso all’attività. Nel 1979 ha trasformato la società in nome collettivo in società per azioni: la Scavolini SpA. Ha raggiunto una posizione leader a livello europeo nella produzione di mobili e componibili per cucina. Nel ’93 la nomina a Cavaliere del Lavoro.

Impegnato nelle associazioni di categoria, è membro della Giunta dell’Associazione Industriali di Pesaro-Urbino, del Consiglio direttivo di Assindustria e di Assaredo, oltre che della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro.

Inoltre, è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scavolini, di cui è stato promotore e socio fondatore, costituita nel 1984 per la diffusione della cultura nella regione Marche. Dal 1995 tramite la Scavolini SpA detiene il controllo azionario della Ernestomeda, della quale è diventato presidente. Anche la Ernestomeda produce cucine componibili.

Leggi l’intervista completa

SCARICA L'APP