La Commissione per le attività di formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro presiede e coordina il lavoro del Collegio.
Composizione della Commissione
È invitato permanente il Presidente dell’Associazione Alumni del Collegio.
Il Comitato scientifico del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” ha il compito di elaborare le linee di sviluppo delle attività formative del Collegio, nella prospettiva di un maggiore sviluppo della dimensione internazionale dei programmi. Istituito nel gennaio 2017, il Comitato è composto da tre docenti universitari che hanno ricoperto o ricoprono tuttora importanti incarichi istituzionali.
È professore ordinario di Filosofia politica presso la LUISS Guido Carli di Roma, dove dirige il Center for ethics and global politics e il dottorato di ricerca in Political Theory, e presiede la Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini”.
Già Preside della Facoltà di Scienze Politiche e direttore di dipartimento presso il medesimo Ateneo, ha insegnato in numerose università straniere, tra cui Harvard, Columbia University, University of Pennsylvania, London School of Economics, University of Dehli, Shanhai University e Sciences-Po.Fondatore e direttore della rivista “Filosofia e Questioni Pubbliche – Philosophy and Public Issues (Luiss University Press), è primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica e Presidente della Fondazione Ravello.
È professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Ferrara, di cui è stato Rettore. È stato Presidente della Fondazione Crui (Conferenza dei Rettori delle Università italiane). Ha studiato a Bologna e alla London School of Economics and Political Sciences ed è stato Visiting Professor presso l’Università della California e quella di Toulouse. Esperto di economia politica e industriale, ha operato per diverse istituzioni internazionali e nazionali.
È ministro dell’Istruzione del Governo presieduto da Mario Draghi.
È Professore Emerito di Scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È stato – fino al 2016 – Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Direttore dell’Istituto per la tecnologia dei materiali compositi del CNR.
È stato professore presso l’Università di Washington e del Connecticut, visiting professor presso le Università di Salford, Mosca, Connecticut, Bruxelles e in Israele e exchange visitor all’Institute of Macromolecular chemistry di Praga.
Inoltre è stato Presidente e fondatore dell’IMAST (distretto tecnologico sull’ingegneria dei materiali polimerici e strutture), Presidente della Fondazione COTEC per l’innovazione tecnologica, Presidente del Polo delle scienze e delle tecnologie dell’Università di Napoli Federico II e Presidente di Città della Scienza di Napoli.
Ha fatto parte del governo Prodi (2006) come Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione.
È Professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento di impresa e management dell’Università LUISS Guido Carli.
Ha studiato presso l’Université Catholique de Louvain (Belgio) per poi specializzarsi alla University of Essex di Colchester (GB) e alla University of Manchester – Institute of Science and Technology (UMIST) di Manchester (GB). E’ stato visiting researcher presso il Technology and Development Program del Massachusetts Institute of Technology (MIT), di Cambridge, Mass. (US).
Ha insegnato presso le Università della Calabria, di Trieste e di Bologna.
È stato coordinatore del Master di Gestione aziendale presso la Scuola di gestione aziendale (Profingest) di Bologna e Presidente del Corso di laurea in Economia del turismo presso l’Università degli Studi di Bologna.
Il Comitato scientifico è affiancato da un pool di tutor, guidato dal prof. Domenico Melidoro.
È coordinatore del Dottorato di ricerca in Politics presso l’Università LUISS Guido Carli.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria politica presso l’Università LUISS Guido Carli. È stato visiting scholar presso l’University of Pennsylvania.
È ricercatore del Center for ethics and global politics e docente a contratto per la cattedra di Global justice e Storia delle dottrine politiche presso l’Università LUISS Guido Carli.