Fondazione MAST, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Isabella Seràgnoli, presenta IMAGE CAPITAL.
L’esposizione, suddivisa nelle sezioni MEMORY, ACCESS, PROTECTION, MINING, IMAGING, CURRENCY, esplora il ruolo della fotografia come tecnologia dell’informazione.
Una vasta selezione di interviste, video, immagini d’archivio, pubblicazioni e altri materiali offrono agli spettatori una narrazione sul ruolo della fotografia all’interno di differenti tipologie di processi di produzione, in particolare in ambito scientifico, culturale e industriale. Attraverso la fotografia, infatti, i sistemi di comunicazione e di accesso alle informazioni sono migliorati esponenzialmente fino a consentire lo sviluppo delle industrie globali. Le immagini diventano una vera e propria forma di capitale.
“Dentro questo circuito – spiega Francesco Zanot, curatore della mostra – le immagini fotografiche assumono un peculiare valore descrivibile come una vera e propria forma di capitale. La spinta all’utilizzo della fotografia come tecnologia dell’informazione è avvenuta intorno alla metà del Novecento, quando i processi gestionali e amministrativi di aziende e istituzioni si stavano espandendo e necessitavano di essere ottimizzati”.
APPROFONDIMENTI SU FONDAZIONE MAST