Il progetto del giardino, tra memoria e sguardo al futuro è il tema della nuova edizione di Naturale inclinazione, il ciclo di incontri di fine estate dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo promosso dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche, di cui è vice presidente il Cav. Lav. Gilberto Benetton.
Tre gli appuntamenti in programma: un seminario pubblico sul paesaggista francese Pascal Cribier, che si svolgerà mercoledì 12 settembre alle ore 17; la proiezione del film di Jacques Tati, Mio zio/Mon oncle, venerdì 14 settembre alle ore 21; e un incontro pubblico, mercoledì 19 settembre alle ore 18, che, a partire dall’esempio del giardino della Minerva a Salerno, porterà la riflessione sul tema della progettazione del giardino, fra passato e presente.
Il progetto Naturale inclinazione si ispira, fin dalla sua prima edizione, realizzata nel 2011, alla figura di Ippolito Pizzetti (1926-2007) e al suo impegno nella divulgazione della cultura e dell’arte del fare giardini. Il giardino che Pizzetti amava è un luogo accogliente, idealmente aperto anche in presenza di un recinto. È un luogo nel quale è possibile dare soddisfazione al bisogno di natura, bellezza, armonia, misura e dove le tracce del passato possono dare forma alle istanze del presente, indirizzando la creatività del progettista e la cura del giardiniere.
Gli incontri si terranno presso presso l’Auditorium degli spazi Bomben, Fondazione Benetton, in via Cornarotta 7 a Treviso.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito della fondazione.