Entra nella classifica dei miliardari più ricchi del mondo il cesenate Nerio Alessandri, il re di Tecnhogym, che occupa il quarantacinquesimo posto nella lista stilata dalla storica rivista statunitense ‘Forbes’ con le persone più ricche del pianeta. Nei due anni della pandemia il numero dei miliardari italiani è cresciuto di 13 unità e tra questi c’è anche il fondatore e presidente di Technogym, il colosso delle attrezzature per il wellness.
Alessandri ha fondato l’azienda a Cesena nel 1983 all’età di 22 anni. Classe 1961, figlio di un capomastro e di un’operaia, dipendente in un’azienda di macchine per la raccolta della frutta, assemblò nel garage dei suoi genitori un attrezzo super innovativo per fare gli ‘squat’ (i piegamenti sulle gambe), che poi diede l’avvio a un’intera linea di prodotti. Nei primi anni ’90 ha lanciato il concetto di wellness, basato su una serie di comportamenti orientati al miglioramento della qualità della vita, attraverso una regolare attività fisica, una sana alimentazione e un approccio mentale positivo. Ottimista da sempre, il suo percorso è stato continuamente in crescita, e le sue macchine sempre all’avanguardia, dai tapis roulant alle cyclette esportate in gran parte del pianeta, diventando fornitore ufficiale delle Olimpiadi, da Sydney, ad Atene, da Londra a Tokyo.
«Tutte le crisi – ha detto Nerio Alessandri riferendosi al periodo che stiamo attraversando – creano delle opportunità e la salute durante la pandemia è salita al vertice nelle priorità di tutti. C’è molta più gente di prima che vuole fare ginnastica, un’abitudine che si è diffusa anche nelle case». Secondo la rivista statunitense Forbes il patrimonio dei super ricchi è cresciuto del 56% toccando quota 185 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’Italia le persone più ricche possiedono l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri, corrispondente a 18 milioni di persone adulte. Il fondatore della Technogym, con 1,1 miliardi di dollari (circa 970 milioni di euro), è una delle poche persone che possono vantare una ricchezza superiore a un miliardo. Nella classifica statunitense sono 49 in tutto gli italiani che rientrano nella cerchia dei ricconi. Sul gradino più alto tra gli italiani troviamo Giovanni Ferrero amministratore delegato dell’industria dolciaria Ferrero, con 33,3 miliardi dollari, Leonardo Del Vecchio e Stefano Pessina. Silvio Berlusconi sale al quinto posto con 7,5 miliardi di dollari. Tra le altre new entry insieme ad Alessandri: John Elkann, Marina e Alberto Prada, Barbara Benetton ed Emma Marcegaglia.
Articolo pubblicato su Il Resto del Carlino il 20/1/2021