Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato oggi i riconoscimenti ai nuovi Alfieri del Lavoro. Ogni anno al Quirinale, in occasione della consegna delle onorificenze ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno per la Festa della Repubblica, vengono premiati anche i 25 migliori studenti d’Italia tra quelli diplomati nelle scuole superiori. La selezione tiene conto del voto dell’esame di Stato e dei risultati scolastici ottenuti nel corso dei quattro anni di studio. I giovani vengono premiati dal Capo dello Stato e insigniti del titolo di “Alfieri del Lavoro”, premio istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Si crea così un legame ideale tra gli studenti e i Cavalieri del Lavoro, che diviene ulteriore riconoscimento dell’impegno e della motivazione dimostrati nello studio. Con l’attestato d’onore viene consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.
“Dobbiamo fare posto alle nuove generazioni di talenti, dobbiamo creare le condizioni per far crescere una nuova classe dirigente basata sul merito e consapevole del valore della conoscenza.” Questo il messaggio di Benito Benedini, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in occasione della cerimonia di premiazione degli Alfieri del Lavoro di quest’anno. ”Un’economia che punti a sviluppare il proprio potenziale di crescita di lungo periodo – prosegue Benedini – e che voglia rispondere in modo efficace ai cambiamenti che stanno riconfigurando il mercato del lavoro a livello globale, non può non investire nell’innovazioni, nei giovani e nella formazione d’eccellenza“.
Il Premio “Alfieri del Lavoro” risale al 1961. Voluto dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, il riconoscimento dal 1961 al 2013 è stato assegnato a 1.330 Alfieri del Lavoro. Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro per sottolineare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. I 25 studenti sono scelti fra i migliori indicati dai presidi delle scuole di tutta Italia, partendo da precisi requisiti: qualifica di ottimo alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascun anno della scuola superiore e una votazione di 100/100 all’esame di Stato. Per il 2013 i dirigenti scolastici hanno segnalato 1.443 studenti con i requisiti richiesti. Tra questi 902 sono ragazze e 541 ragazzi. Le medie riportate dai premiati nei quattro anni della scuola superiore vanno da 9,57 a 10.