Questa pagina è dedicata alle segreterie delle scuole che devono accedere al sito del Premio Alfieri del Lavoro. Qui potrete trovare le istruzioni per accedere al sito. L’indirizzo del sito è: https://alfieri.cavalieridellavoro.it/login.
Ecco un breve indice della pagina:
Se invece avete già fatto il login e dovete compilare una candidatura, consultate la guida che è stata inviata insieme alla lettera al Dirigente scolastico oppure le istruzioni online su come candidare uno studente o una studentessa.
Per accedere al sito, collegatevi all’indirizzo https://alfieri.cavalieridellavoro.it/login.
Comparirà la maschera di Login.
Inserite lo Username (è indicato nella lettera inviata alla scuola) e la Password e cliccate sul tasto Accedi.
A questo punto entrerete nel sistema e potrete usarlo seguendo le istruzioni contenute nella guida. La guida è stata inviata insieme alla lettera, ma può essere scaricata anche dalla home page del sistema (in basso, nella sezione “Informazioni utili”) oppure può essere consultata sulla pagina delle istruzioni online su come candidare uno studente o una studentessa.
Se non ricordate la Password, potete crearne facilmente una nuova. Nella maschera di Login, fate clic sulla scritta “Password dimenticata”.
A questo punto comparirà la maschera per il recupero della Password:
In corrispondenza dell’etichetta “Nome utente” inserite lo Username, che è contenuto nella lettera che è stata inviata alla vostra scuola. Cliccate quindi sul bottone “Conferma Nome utente”.
Nella maschera comparirà ora una parte dell’indirizzo e-mail al quale arriverà il link di recupero (l’indirizzo non è completo per motivi di riservatezza). Se la mail è corretta (cioè coincide con quella della vostra scuola), cliccate sul bottone “Conferma nome utente”. Altrimenti contattateci all’indirizzo [email protected]
A questo punto comparirà la schermata di conferma dell’invio della mail di recupero Password. Controllate la vostra casella di posta e, se non trovate il messaggio, controllate la cartella Anti-Spam. Se non trovate il messaggio di recupero neanche lì, contattateci a [email protected].
Se invece non ci sono stati problemi, vi arriverà nella casella di posta un messaggio dal titolo “ALFIERI TOOL: Reimpostazione password”. Nella mail troverete una sintesi dei dati di accesso e il link per ripristinare la Password:
Cliccate sul link; arriverete alla maschera di ripristino della Password. Inserite nel campo “Nuova Password” la vostra nuova Password e ripetetela nel campo “Conferma nuova Password”. Poi cliccate sul bottone “Conferma cambio Password”.
Per essere valida, la Password deve avere determinate caratteristiche:
A questo punto, se il processo è andato a buon fine, verrete inviati alla pagina di Login, dove, inserendo lo Username e la nuova Password, potrete accedere al sistema (vedi le istruzioni).
Per motivi di sicurezza, la vostra Password scade dopo un certo periodo. In questo caso il sistema vi dice che le credenziali non sono valide:
Dovrete creare una nuova Password. Per farlo, basta cliccare sul tasto “Password dimenticata” e seguire la procedura indicata al punto precedente: “Cosa fare se avete dimenticato la Password (Recupero Password)“.