Menu

Alla scoperta dei luoghi dell’impegno civile con Fondazione Italia Sociale

02.08.2021

Fondazione Italia Sociale, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Vincenzo Manes, promuove Civic Places, la prima campagna nazionale per mappare e promuovere la conoscenza di luoghi civici italiani da valorizzare.

I Civic Places sono spazi fisici in cui è accaduto o accade tutt’ora qualcosa di importante per la comunità, che ha generato legami e che ispira l’impegno civile dei cittadini. Fra questi ci sono luoghi dove si è fatta la storia, altri che sono scrigni di opere d’arte, altri sono luoghi in cui è viva la testimonianza di un’esperienza che ha inciso nel contesto sociale in cui è nata e cresciuta.

I Civic Places sono luoghi fisici con una storia, che guardano al futuro. Devono essere caratterizzati da un significato civico documentabile, da capacità evocativa e ispirativa per le comunità e da accessibilità.

L’iniziativa è aperta alle candidature da parte di cittadini, enti, imprese e organizzazioni che possono proporre luoghi fisici per farli riconoscere con il marchio registrato Civic Places.

Ci sarà tempo fino al 20 settembre per segnalare un luogo attraverso la pagina web dedicata www.becivic.it/civic-places

I luoghi che saranno scelti entreranno in una rete di valorizzazione e promozione. Un comitato di esperti di Fondazione Italia Sociale e Touring Club Italiano valuterà e riconoscerà quali spazi rappresentano veri e propri «luoghi del noi», perché testimoniano un impegno collettivo e comunitario volto alla costruzione del bene comune. Tra questi, i dieci più belli, attivi e inclusivi verranno raccontati da SkyTG24 e promossi da attività dedicate dai partner dell’iniziativa Fondazione Italia Sociale.

Civic Places è parte del progetto culturale beCIVIC (www.becivic.it), nato con l’obiettivo di contribuire a ricostruire una coscienza civica comune. beCIVIC è stato selezionato per far parte dell’iniziativa “Nuovo Bauhaus europeo”, promossa dalla Commissione europea per creare uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

SCARICA L'APP