Articolo pubblicato nella rivista n.2/2024 di Civiltà del Lavoro
La Russo di Casandrino è stata fondata nel 1962 da Gennaro e Gianni Russo, discendenti di una famiglia di imprenditori conciari da quattro generazioni ed ha iniziato la propria attività nel 1964.
Società per azioni, è oggi guidata da me, in qualità di presidente del CdA, del quale fanno parte anche i miei figli Giampiero, Giuliano e Leonardo, con la responsabilità, rispettivamente, delle aree produttiva e commerciale.
Originariamente produttrice di articolistica su ovo-caprino, nel corso dei suoi circa 50 anni di attività, attraverso un continuo processo di sviluppo, l’azienda ha saputo rapportarsi al continuo mutamento delle richieste di mercato e nel 1985 ha introdotto nella sua produzione il vitello e il vitellino, che realizza a ciclo completo da grezzo a finito.
Nel corso del 2011 l’azienda ha conseguito una rilevante quota di partecipazione nella più grande produttrice di pelli ovine conciate del continente, un’azienda spagnola che lavora la quasi totalità della raccolta del paese iberico, qualitativamente le migliori disponibili sul mercato.
Nel 2014 si costituisce la White & Blue Trading, azienda controllata al 100% dalla Rdc e specializzata nell’acquisto, trasformazione e vendita di pelli ovine in wet blue e wet white di Spagna ed altre provenienze europee. Tale manovra, oltre a garantire l’approvvigionamento della materia prima adatta a soddisfare le richieste più esigenti in termini di qualità assoluta, inaugura una nuova politica aziendale orientata verso strategie mirate di verticalizzazione e getta i presupposti per una holding conciaria di livello europeo.
Il target produttivo della Russo di Casandrino è rappresentato da un prodotto di alta qualità per pelletteria, calzatura e abbigliamento che può fregiarsi del marchio Made in Italy o “Made in Italy full cycle”. Il mercato di riferimento è quello della moda e del lusso, dove la Russo di Casandrino annovera tra i propri clienti i nomi più prestigiosi del settore.
La vasta gamma di prodotti offerti è frutto di una progettazione che non si limita all’ottenimento degli aspetti estetici e funzionali, ma pone un’attenzione speciale all’impatto ambientale, impiegando materiali e studiando processi sempre più orientati verso un sistema produttivo eco-sostenibile ed ampiamente tracciabile.
“Progredire per soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”: è la definizione di sviluppo sostenibile data nel 1987 dalla Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, da cui traiamo ispirazione. Non sottovalutando la valenza ecologica che riveste il recupero e la valorizzazione di un sottoprodotto dell’industria alimentare come la pelle, altrimenti destinato allo smaltimento, siamo altresì convinti che è compito di ognuno andare oltre, facendosi carico della propria parte fino in fondo.
NOME: RUSSO DI CASANDRINO ACADEMY
DESTINATARI: PERSONE UNDER 30
FORMAZIONE: SOSTENIBILITÀ E DIGITAL TRANSFORMATION
MODALITÀ: MENTORING E REVERSE MENTORING
L’azienda negli ultimi anni ha investito fortemente sulla valorizzazione del capitale umano come elemento di crescita e competitività: formazione continua del personale, team building e un’academy interna per talenti under 30.
Da qui nascono le tante iniziative mirate a rafforzare le competenze del personale aziendale e a inserire in organico giovani talenti; l’Academy infatti è rivolta agli under 30 e vede il coinvolgimento di risorse proiettate nella lavorazione di pelli di alta qualità.
Da ottobre 2023 a febbraio 2024 è stato effettuato l’inserimento di 35 persone under 30 (quattro donne). La forza lavoro è passata dai 130 alle 160 unità presso lo stabilimento di Casandrino. Con un indotto totale di 240 addetti, la parte campana conta circa 150 unità. Andrebbero poi aggiunti i numeri delle aziende del gruppo Art e Wbt (incremento 2024 pari ad altre 15 unità under 30).
Nel 2023, 18 giovani hanno completato percorsi di inserimento in apprendistato e tirocini formativi. Tra le iniziative portate avanti dall’azienda per la valorizzazione del capitale umano, offriamo un percorso formativo unico nel suo genere al fine di formare figure professionali in grado di supportare le imprese del territorio in un percorso di cambiamento in risposta alle nuove sfide del mercato, alla sostenibilità e alle opportunità fornite dalla Digital Transformation.
Il progetto prevede un efficace piano di affiancamento per il trasferimento di saperi ai nuovi responsabili, valorizzando le diversità generazionali e la cultura del cambiamento, attraverso l’attivazione di processi di mentoring e reverse mentoring per esaltare la tradizione e innovazione conciaria.
Giovanni Russo è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2011. Proveniente da una famiglia presente nel settore conciario dai primi del ’900, nel 1962 fonda la Russo di Casandrino, di cui è presidente. L’azienda ha attività produttive distribuite tra Campania, Lombardia e Veneto. Sotto la sua gestione, l’azienda, che produce pellame di alta qualità certificato Made in Italy per pelletteria, calzature e abbigliamento, diviene riferimento per le più importanti firme mondiali del lusso, con le quali instaura rapporti di vero e proprio partenariato. Oggi conta 142 dipendenti con un indotto di altri 240.