Il Cav. Lav. Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato e vice presidente della Poligrafici Editoriale, è stato eletto all’unanimità durante l’assemblea della Federazione Italiana Editori Giornali del 3 luglio.
Riffeser Monti, che succede alla presidenza di Maurizio Costa, ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato scelto a guidare la FIEG in un periodo di grande difficoltà di tutta l’economia che tocca, in particolar modo, il nostro settore. Le sfide che ci attendono ci stimolano ad aprire molteplici tavoli di confronto con le Istituzioni, gli Enti e tutte le Categorie che si interfacciano con in nostro mondo. Vogliamo tenere aperti questi tavoli di lavoro fino a quando non saranno consolidati rapporti di condivisione su tutti i cambiamenti da mettere in atto, cambiamenti assolutamente necessari e improcrastinabili per poter garantire i posti di lavoro, il ricambio generazionale e, soprattutto, il rispetto dell’articolo 21 della Costituzione Italiana.” “E per garantire la pluralità e la libertà di stampa – ha proseguito Riffeser – ritengo sia fondamentale accrescere la penetrazione politica, culturale e diplomatica, in Italia ma anche negli altri Paesi. Per affermare la propria indipendenza e autorevolezza la stampa deve poter contare sul sostegno del Governo e delle Istituzioni italiane.”
Riffeser ha poi ricordato che “all’estero la stampa è molto più finanziata che in Italia. In Francia vengono garantiti decine di milioni alla France press e ai giornali dai 3 ai 7 milioni per rafforzare la voce del paese nel mondo. I giornalisti italiani all’estero sono le nostre sentinelle. Se chiudiamo le sedi internazionali perdiamo le nostre voci”.
Fra i punti in agenda, in continuità con Costa, il riconoscimento integrale del copyright, che va tutelato anche sul digitale.