Civiltà del Lavoro, n. 4-5/2017
Da piccola bottega artigianale a marchio internazionale, simbolo della tradizione sartoriale e dello stile italiano nel mondo, l’azienda napoletana ha festeggiato due anni fa il centenario della fondazione mantenendo inalterata la tradizione artigianale e la scrupolosa attenzione alla qualità. Correva l’anno 1914 quando Don Eugenio Marinella decise, dimostrando un’innegabile dose di coraggio ed intraprendenza, di aprire bottega in Piazza Vittoria sull’elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Lungimirante nell’offrire ai turisti e ai napoletani qualcosa di assolutamente originale come raffinati prodotti inglesi, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte che fecero presto tendenza nella Napoli più snob e fra i turisti stranieri in vacanza nel Bel Paese. Oggi, esattamente cent’anni dopo, quel “piccolo angolo di Londra a Napoli”, sogno di don Eugenio, ne ha fatta di strada diventando un marchio internazionale, simbolo dell’artigianalità, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli. La qualità artigianale continua ancora oggi grazie a Maurizio Marinella, terza generazione della famiglia, che ha raccolto l’eredità famigliare con uno spirito imprenditoriale in sintonia con le moderne leggi di mercato riuscendo ad affermare il marchio E. Marinella anche all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone. “ Rappresento una realtà artigianale profondamente legata alla città di Napoli – spiegaMaurizioMarinella – e non voglio che questa caratteristica vada perduta. Ho valutato attentamente l’espansione commerciale selezionando accuratamente le città in cui essere presente che garantiscano il rafforzamento del mio marchio da una parte e la diffusione dell’immagine del Made In Naples all’estero. Nei nostri negozi vogliamo trasmettere eleganza e stile, ma soprattutto l’accoglienza e il calore tipicamente italiano. Il cliente da noi deve sentirsi coccolato e seguito personalmente sia quando acquista una cravatta già pronta che quando sceglie tra i numerosi square da cui verrà ricavata la sua cravatta su misura. ” La distribuzione dei prodotti firmati E. Marinella è estremamente selezionata e limitata ai punti vendita monomarca: al negozio di Riviera di Chiaia si sono aggiunti nel corso degli anni le boutiques monomarca di Milano, Roma, Londra, Tokyo, oltre a selezionati punti vendita esteri quali Bergdorf Goodman a New York, Le Bon Marché Rive Gauche e la boutique del Four Seasons Hotel George V a Parigi e Le Bon Génie a Ginevra. Accanto alle sue cravatte “napoletane veraci” e allo stesso tempo “very british” che hanno reso famoso il marchio in tutto il mondo, oggi E. Marinella offre anche un’ampia gamma di accessori che vanno dalla piccola pelletteria alla valigeria, dagli orologi ai gemelli, senza dimenticare profumi unisex, borse e foulard per soddisfare le esigenze e i gusti di una clientela sempre più numerosa e non più solamente maschile. Un secolo di storia cent’anni di stile DALLE AZIENDE
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