Civiltà del Lavoro, n. 6/2017

112 inserire cv INTERVISTE Massimo Perotti Industria nautica – La Spezia DOVE NASCONO I SUPER YACHT Solo un numero ristretto di clienti l’anno per la San- lorenzo: giusto definirla l’artigiano dei superyacht? La Sanlorenzo per tradizione è un brand posizionato ai vertici della cantieristica mondiale e da sempre predilige la filosofia del “made to measure”, prodotti fatti su misu- ra per pochi clienti selezionati. Nonostante il fatturato su- periore ai 300 milioni di euro, la Sanlorenzo produce circa 30 yacht all’anno e quindi riesce a mantenere un legame diretto con tutti i clienti, sia nel rapporto commerciale che durante la produzione, consegna e servizio post vendita. L’azienda distribuisce i suoi prodotti nel mondo tramite Brand Representative esclusivi. Come comincia la sua avventura imprenditoriale in un comparto così esclusivo? Dopo aver trascorso più di venti anni in una delle princi- pali aziende nautiche del mondo, mi è nata la voglia di diventare imprenditore e l’occasione è arrivata incontran- do Iannetti, ex proprietario dei Cantieri San Lorenzo che, per problemi di salute e di età, era intenzionato a ven- dere il cantiere. Da qui nasce l’avventura imprenditoriale. Il marchio Sanlorenzo è stato da me gestito con un prin- cipio di innovazione e tradizione e l’attività commerciale e i nuovi prodotti sono stati fatti in modo innovativo, ma mantenendo sempre i requisiti della tradizione creata da Iannetti nei 40 anni prima. Dal 2007 in poi la crisi ha spazzato interi comparti pro- duttivi: voi avete rilanciato e investito. Tracci un bi- lancio di questi anni. Dall’acquisto, nel 2005, del cantiere c’è stata una grossa crescita di fatturato, di dipendenti e di prodotto passando da 40 a 200 milioni di euro e da 75 dipendenti a 200 di- pendenti diretti nel 2008. Dal 2008 al 2013, periodo della crisi, la SanLorenzo è riu- scita a mantenere dipendenti e fatturati evitando grossi cali di fatturato e perdite di maestranze, unico cantiere al mondo a non aver licenziato e non aver iniziato procedure di cassa integrazione ordinaria o straordinaria. Questo gra- zie al rapporto diretto con i clienti e al principio di “made È presidente e amministratore delegato di Sanlorenzo, da lui rilevato e rilanciato nella cantieristica internazionale da diporto. Oggi al 2° posto tra i costruttori di imbarcazioni sopra i 24 metri, opera nei cantieri di Ameglia, Viareggio e La Spezia; 70.000 mq le aree coperte su 147.000 mq di superfici complessive. 300 i dipendenti. CIVILTÀ DEL LAVORO VI - 2017

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=