Civiltà del Lavoro, n. 1/2018
CIVILTÀ DEL LAVORO I - 2018 35 INCHIESTA China-Egypt Suez Economic and Trade Cooperation Zone, perimetro strategico a ridosso dell’area dove è stato am- pliato il Canale e a circa 120 chilometri dal Cairo. L’amplia- mento ha reso Suez ancora più importante nello scacchiere mondiale anche in considerazione del cosiddetto giganti- smo navale, vale a dire la presenza sempre più massiccia nel mercato marittimo di navi-container dalla portata fino a 20mila Teu (Twenty-foot Equivalent Unit, la misura stan- dard di volume nel trasporto dei container pari a circa 40 metri cubi), che sta provocando una vera e propria reazio- ne a catena nei porti e nella logistica. Si tratta di navi lun- ghe quanto quattro campi di calcio e larghe 60 metri con una parte dello scafo immersa per oltre 17 metri. In questo quadro Suez ha posto le premesse per rafforzare le economie e la competitività della rotta Europa-Estremo Oriente fino al punto da rendere più conveniente – anche grazie alle agevolazioni fornite dalla Suez Canal Authority – la rotta transatlantica per i cargo che dalla Cina puntano verso la costa orientale del Nord America. Anche in Turchia la Cina è ben presente. Cosco ha infatti acqui- sito il 65% del Kumport Terminal, il terzo più grande del Pae- se, a pochi di chilometri da Istanbul e quindi ben posizionato » Fonte: Commissario per l’Asse Ferroviario Torino- Lione PUNTI DI INTERCONNESSIONE FERROVIARIA TRA CORRIDOI ASIATICI ED EUROPEI Il porto del Pireo
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=