Civiltà del Lavoro, n. 3/2018

DOSSIER CIVILTÀ DEL LAVORO III • 2018 59 ENNIO DE RIGO PITER È PRESIDENTE della De Rigo Holding, società di famiglia a cui fanno capo le attività del settore occhialeria, refrigerazione commerciale ed immobiliare. Il suo percorso imprenditoriale ha inizio alla fine degli anni ‘50 quando, dopo il diploma di geometra, si trasferisce a Cortina d’Ampezzo e avvia insieme al fratello una attività nel campo edilizio che in pochi anni porta alla costituzione dell’Impresa F.lli De Rigo. Negli anni ‘60 i fratelli De Rigo sviluppano la loro presen- za nel settore industriale della refrigerazione attraverso l’acquisizione di marchi e l’apertura di siti produttivi sul territorio nazionale, accorpati oggi nella De Rigo Refrige- ration, produttore e distributore di attrezzature destinate alla grande distribuzione. A metà degli anni ‘70, in una prospettiva di diversificazione del business, viene rilevata l’azienda Argosol, attiva nel settore degli occhiali da vista e viene fondata la Charme Lu- nettes per la produzione e la distribuzione di occhiali. L’ingresso nel settore dell’oc- chialeria dà il via ad una storia imprenditoriale-industriale di successo che nei primi anni ‘80 porta all’acquisizione del- la storica azienda Lozza e alla creazione dei marchi “Police” e “Sting”, frutto di un’incisiva attività di ricerca tecnica e sti- listica sugli occhiali da sole. Negli anni ’90, dalla fusione tra Charme Lunettes e Argosol, nasce la De Rigo e viene inaugurato il principale stabilimento produttivo a Longa- rone. Nel 1995 la società si quota al Nyse, dove resterà listata fino al 2005. Il 1998 segna l’ingresso dell’azienda nella distribuzione al dettaglio con l’acquisizione di Dollond & Aitchison, storica catena britannica di ottica leader in Inghilterra con 400 negozi, a cui seguono le acquisizioni di General Optica in Spagna, Mais Optica in Portogallo e Opmar in Turchia e la joint-venture inglese Boots Opticians con il gruppo Walgreens Boots. Oggi il Gruppo De Rigo è tra i leader mondiali nel settore dell’occhialeria per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali di alta qualità e tra i più importanti retailer dell’otti- ca internazionale. Con 50mila clienti e 16 filiali locali opera in oltre 80 paesi e occupa oltre tremila dipendenti. Nel 2018, in occasione della ricorrenza dei 40 anni della De Rigo, Ennio De Rigo ha dato vita alla Fondazione Ennio De Rigo - Heart (Health, Education and Art for Youth) per soste- nere programmi di crescita sociale e culturale dei giovani attraverso l’assistenza medica e ogni altra attività di suppor- to a favore delle situazioni più disagiate. • 1940 - Belluno Industria/Occhiali

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=