Civiltà del Lavoro, n. 3/2018

DOSSIER CIVILTÀ DEL LAVORO III • 2018 60 1946 – Milano Industria/Lavorazioni in vetro GINO DEL BON È PRESIDENTE e amministratore delegato dal 1990 di Bruni Glass, tra i principali distributori a livello mondiale di contenitori di vetro di alta gamma per il mercato dei distillati, gourmet e alimentari. La storia imprenditoriale di Gino Del Bon inizia alla fine degli anni ‘70 quando, dopo un’esperienza come diretto- re generale di una vetreria, acquisisce le Vetrerie Bruni, operante nel mondo dei contenitori in vetro per alimenti e prodotti farmaceutici. Sotto la sua guida l’azienda avvia una forte politica di acquisizioni che nel 1988 porta a rilevare la concorrente Torino Vetro, storica società piemontese di distribuzio- ne di contenitori in vetro per uso alimentare. Nel 1989 per poter far fronte alla forte crescita aziendale trasferisce l’azienda a Trezzano sul Navi- glio e l’anno successivo realizza un’importante sede logistica nella provincia veronese. Negli stessi anni sviluppa la specializzazione dell’azienda nello studio di soluzioni tec- niche finalizzate a facilitare il confezionamento del prodotti e la porta a entrare nel setto- re delle bottiglie per distillati, vino, olio, aceto. Il 1997 segna il primo passo verso la presen- za internazionale del marchio. Viene aperta una filiale in Nord America e attraverso la creazio- ne di un ufficio di engineering e creatività viene sviluppata la produzione di bottiglie personalizzate per i clienti. Nel 2008, per fronteggiare la crisi che interessa il settore, il Gruppo rafforza la propria vocazione internazionale e amplia le facilities acquisite negli Stati Uniti e in Canada costituendo la Bruni Glass Packaging Ltd. Negli anni successivi segue un articolato piano di espan- sione e consolidamento in Italia e all’estero che porta all’acquisizione delle aziende “Firenze Vetro” e “Vetro Special”, dalle quali nasce la Bruni Glass Centro Sud con sede ad Acquasparta (Terni) e nel 2011 viene costituita la Bruni Glass France, attraverso l’acquisizione di due società distributrici francesi. Nel 2014 la Bruni Glass rileva “Vetrerie Betti” di Torino, storica realtà nel mondo del packaging in vetro, ampliando così la clien- tela e l’offerta di nuovi modelli. Nel 2015 segue l’acquisizione di una partecipazione di mag- gioranza nella Vidremar in Spa- gna, che dà vita alla Bruni Glass Vidremar S.L. per ampliare e servire il mercato iberico. L’azienda, che dal 2016 fa parte del Gruppo Berlin Packaging, ha cinque sedi in Italia ed è presente in Francia, Spagna, Canada, Stati Uniti e Cina. Con una gamma di prodotti specia- li superiore ai tremila articoli, serve oltre seimila clienti nel mondo. Il 62% del fatturato proviene dall’export. Occupa 196 dipendenti, di cui 121 in Italia. •

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=