Civiltà del Lavoro, n. 4-5/2018

39 INCHIESTA CIVILTÀ DEL LAVORO IV • V - 2018 di studio in aula a mesi di apprendimento on the job all’in- terno dei due laboratori Desi di Automobili Lamborghini e Ducati per un totale di 1.500 ore l’anno, di cui la metà on the job. “I ragazzi – spiega il responsabile del progetto De- si della Ducati Luca Baroni – acquisiscono competenze in meccatronica in modo efficace e soprattutto prendono fa- miliarità con un contesto produttivo, un fattore essenziale in vista del loro inserimento in un mondo altamente spe- cializzato quale quello dei nostri stabilimenti. Stabilimenti che mi piace definire dei centri di artigianato ad alto tas- so di conoscenza”. ECOSISTEMA DELLA CONOSCENZA La “Scuola di calzolai” per Luois Vuitton, il “Bologna Busi- ness School” dell’Alma Mater, il progetto duale “Desi” so- no solo tre esempi di un territorio che, consapevole del- la propria forza, non sceglie di rinchiudersi ma di spingere su attrattività e internazionalizzazione. Si ha la sensazio- ne di restituire concretezza a formule spesso abusate co- me quelle di “sistema innovativo integrato” o di “ecosiste- ma regionale dell’innovazione”. Che si faccia sul serio lo dimostrano i numeri. A proposito di formazione professionalizzante, sono ven- ti i percorsi biennali realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori per il conseguimento dei diplomi riferiti alle aree tecnolo- giche; cinquanta i percorsi annuali di Istruzione e Forma- zione Tecnica Superiore per il conseguimento dei certifi- cati di specializzazione tecnica superiore, 32 i percorsi di formazione professionale progettati con riferimento al Si- stema Regionale delle Qualifiche di approfondimento tec- nico (profili connessi alla progettazione, ideazione e svilup- po di prodotti, processi, progetti innovativi) e cinquantotto le borse di dottorato nelle aree di sviluppo tecnologico. A fronte di una spesa media dell’1,28 %, l’Emilia-Romagna investe in ricerca l’1,79% del Pil, conta 7,4 addetti alla ri- cerca e allo sviluppo ogni 1.000 abitanti (in Italia la media è di 5), e semina sul territorio ben 10 “tecnopoli” di ricer- ca per oltre 60 incubatori. Un ruolo significativo in questo scenario lo svolgono le neonate “Associazioni Clust-Er“ per la specializzazione » 5 La mappa dell’Ecosistema regionale dell’innovazione o BORSE DI DOTTORATO per 4 Università Fonte: Assessorato alla Scuola, Formazione, Università, Ricerca e Lavoro della Regione Emilia Romagna

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=